Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

giovedì 24 maggio 2012

Rebecca la prima moglie di Daphne Du Maurier

Ecco un libro meraviglioso! L'ho letto dopo aver visto Rebecca di Hitchcock! E' un pò diverso dal film (non poi tanto) ma ugualmente bello!
Qua potete trovare l'anteprima: Google Books Anteprima Rebecca.
Tra l'altro ha uno degli inizi più belli (il più bello?) che abbia mai letto!

Una giovane Daphne Du Maurier,
(fonte Wikipedia)
"La notte scorsa ho sognato che ritornavo a Manderley. Ero davanti al cancello che si apre sul viale d'ingresso e non riuscivo a entrare. Il cancello era serrato da una catena con un lucchetto. Nel sogno chiamavo il guardiano, ma lui non rispondeva e, guardando più da vicino, attraverso le sbarre arrugginite, mi accorgevo che il casotto era disabitato. Dal camino non si vedeva uscire fumo, le finestrelle protette da grate parevano bocche spalancate per la disperazione. Poi, come avviene nei sogni, mi trovai all'improvviso dotata di poteri soprannaturali e scivolai come un fantasma attraverso l'ostacolo."
Un pò horror, romantico, thriller e molto old-fashion (soprattutto nell'edizione che ho letto io del '40), uscì in Inghilterra nel 1938.
La trama è questa:
La protagonista incontra il ricco e affascinante Maxim De Winter e subito lo sposa. Ma l'incantevole tenuta di Manderley, dove la coppia va ad abitare, è la stessa in cui ha vissuto la prima moglie, scomparsa anni prima, e la situazione si fa difficile da gestire per la seconda moglie...
Ho trovato particolare il fatto che non venga detto il nome della protagonista del libro se non mi pare a metà libro una volta sola, ma il nome della prima moglie così risalta molto di più...
         Libro                 Film

Nessun commento:

Posta un commento