Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

venerdì 1 marzo 2013

I miserabili, Il mistero dei candelabri e Jean Paperjean


Avete visto Les miserables? Io sì e sono assolutamente da vedere (e rivedere). Il film dura due ore e quaranta e cantano tutto il tempo, non parlano mai, in pratica ogni frase, ogni domanda, è cantata.
La cosa strana è che alcune parole sono state tradotte in italiano, e non era affatto necessario, erano un intercalare in mezzo alle canzoni, e l'effetto è un pò straniante in mezzo a tanti sottotitoli. Per esempio nell'ultima scena in cui vediamo i (raccapriccianti) Thenardier, non si capisce che a parlare è proprio il coniuge (credo sia lui perchè l'ho visto anche in versione originale e ne sono abbastanza sicura). 
Dovevo andare assolutamente a vederlo, non solo perchè adoro i musical, ma anche perchè la mia storia preferita di Topolino è sempre stata "Il mistero dei candelabri". Io me la posso leggere sui numeri 1743, 1744, 1745, perchè li ho, ma ho appena visto che hanno ristampato la storia proprio questo mese su "I classici della letteratura"  n. 19 edito da RCS per Il Corriere della Sera. Vi consiglio di chiedere in edicola se ce l'hanno ancora o se ve lo possono riportare, è uscito ora il 21 febbraio (oppure lo potete comprare qua dal sito corriere store). Contiene anche Paperin di Tarascona. Costa 6,90, quindi mi sembra un prezzo ragionevole.
Questa (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1743-AP) è la pagina dedicata a "Il mistero dei candelabri" del sito Inducks. Se non lo conoscete è questo enorme database mondiale delle storie Disney, che vi dice dove potete trovare le storie che vi interessano, e da chi sono state scritte e disegnate ( nei vecchi Topolino non lo scrivevano mai). L'indirizzo dell'homepage è questo http://coa.inducks.org/index.php. Se volete vedere anche il sito collegato a Inducks del Papersera è molto carino e se ne occupano veri esperti Disney. Io ho usato in parte il catalogo Inducks anche per la mia tesi ;)¹.
Ma insomma, tornando a noi,era proprio una bella storia, e gli è stata anche dedicata una pagina di Wikipedia (incredibile vero?), dove c'è scritto che è in parte anche ispirata  a I misteri di Parigi di Eugene Sue e non solo a I miserabili di Hugo.
In pratica Jean Valjean diventa Jean Paperjean (Paperone), Cosette diventa Cosetta (una graziosa paperetta, poi Paperina), e Gavroche si fa trino, diventando Qui, Quo e Qua, tre piccoli spazzacamini. Javert curiosamente è un corvo (già non è nessun cattivo classico di Topolino), e i coniugi Thenardier sono Gambadilegno e Trudy (e chi meglio di loro?), e poi c'è Paperino, che "interpreta" Marius, ma non aspettatevi le barricate perchè non ci sono, è tutto incentrato su Paperjean che scappa da Javert per aver rubato dei candelabri. Se ci riesco in questi giorni me lo rileggo e vi faccio sapere meglio, ma intanto andate in edicola a comprarlo. La storia è scritta e disegnata da Giovan Battista Carpi.
Già che ci sono vi consiglio di cercarvi su You Tube le canzoni cantate dal cast di Glee prese dai Miserabili, che me le ha fatte conoscere prima del film. La canzone cantata da Anne Hataway in particolare, "I dreamed a dream" è ovviamente molto più sofferta nel film, ma secondo me va vista anche la versione "normale" cantata in Glee (link più in basso).
Ah e poi guardatevi il sempre spettacolare Nick Pitera in Les Miserables Medley (link più in basso). A cantare è questo ragazzo famoso sul web per questo genere di cose, canta spesso tutti i personaggi e tutte le canzoni di vari film.
Comunque non mi esce dalla testa "Red and Black". Enjolras, il capo dei rivoltosi barricate, è eccezionale non credete? E anche voi avete pensato a Mika quando l'avete visto? Ah ah. No a parte gli scherzi molto bello e bravo. E Marius non vi ha fatto piangere un sacco? Basti pensare a "Empty chairs and empty tables" (=fiumi di lacrime). Ha una voce incredibile quel ragazzo. Belle anche le canzoni del cattivo, Javert (Russell Crowe). Mi son piaciuti tutti, ovvio che anche Jean Valjean ed Eponine & co. Le scenografie sono fantastiche (SPOILER²).

PS: Cavolo, li devo aver letti troppo e sono fuori posto...help!

PPS: Ritrovati :) (1/05/13)







1. Sì la mia tesi è stata bellissima (risale al 2009), ho fatto un catalogo dei fumetti Albi Vari pubblicati dalla Nerbini e posseduti dalla Biblioteca Marucelliana di Firenze, e la potete consultare in Biblioteca all'Università di Firenze (oppure contattatemi qua sotto se ne avete bisogno).  
2. SPOILER---- Far morire Enjolras a fianco del suo migliore amico con la musica dietro di Red and Black e farlo penzolare dalla finestra appeso per un piede alla bandiera è forse la sequenza più bella del film secondo me. E Javert che cammina sui cornicioni delle case con lo sfondo di NotreDame? 


Nessun commento:

Posta un commento