Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

giovedì 24 ottobre 2013

Festeggiamo Halloween: Romanzi ambientati nella notte di Halloween

Halloween si avvicina!
Siete tra quelli che credono sia una festa solo americana? In realtà la festa nasce in Europa all'epoca dei celti nella penisola anglosassone, ma a parte questo in Toscana mia nonna da piccola intagliava una zucca e la metteva alla finestra, con una luce dentro, e la chiamava Morte secca! Certo la festa non era Halloween, ma il fascino della Vigilia di Ognissanti esisteva anche qua in Italia. In fondo la parola Halloween deriva proprio da All Hallows Eve, Vigilia di Ognissanti. 
Per questo mi è sempre piaciuto intagliare una zucca per Halloween. 


Sembra che secondo il calendario celtico la fine dell'anno fosse il 31/10, festa di Samhain (traducibile con Fine Estate), e dopo arrivasse l'inverno, periodo nero per i raccolti, su cui si pensava influissero gli spiriti. Nell' 840 fu canonizzata la festa cristiana di Ognissanti, anche se forse esisteva anche prima in qualche forma. Dopo che il protestantesimo ebbe interrotto la tradizione di Ognissanti nacque la festa di Halloween (fonte Wikipedia).
Se siete cresciuti guardando ET, Il mistero di Sleepy Hollow, i 10.000 telefilm e cartoni con puntata a tema Halloween e Nightmare before Christmas ... amerete senz'altro questa festa! E mentre, più stranamente, si afferma anche da noi sempre di più "Dolcetto o scherzetto", e spesso festeggiamo con cene a base di zucca, perchè non metterci comodi sul divano a leggere un libro ambientato nella notte di di Halloween?


Quello che non trovate in vendita lo trovate in biblioteca ;)


ll Grande Cocomero di Charles M. Schulz

Tutti noi abbiamo letto e amato Linus che aspetta il Grande Cocomero nel grande campo di cocomeri. In realtà sono zucche (pumpkin) e non se ne capisce la traduzione, evidentemente sbagliata, ma ormai è storica. A casa ho una piccolissima raccolta col titolo "Il grande cocomero" (Baldini e Castoldi del 2000), ma probabilmente era un gadget di una merendina, comunque c'è anche il cartone ("E' il Grande Cocomero, Charlie Brown"), molto carino. Se volete rileggere le storie di Linus e il Grande Cocomero si trovano spesso nelle strisce dei Peanuts, dal '59 in poi!


La leggenda di Sleepy Hollow di Irving Washington

La storia più famosa legata ad Halloween. Risalente al 1819, è la storia di Ichabod Crane e del Cavaliere senza testa. Famosissima. Una storia da leggere controllando di tanto in tanto se la propria testa è a posto.


Poirot e la strage degli innocenti (Hallowe'en party) di Agatha Christie

Durante i preparativi per Halloween, una ragazzina di 13 anni afferma di essere stata testimone di un omicidio avvenuto anni prima. Poche ore dopo la stessa viene ritrovata morta affogata in un secchio d'acqua usato per il gioco delle mele. Hercule Poirot inizia quindi ad indagare... 





Il popolo dell'autunno di Ray Bradbury 
Manca una settimana alla notte di Halloween. Una tranquilla cittadina viene sconvolta dall'arrivo di un circo che promette l'avverarsi di sogni e l'eterna giovinezza. Saranno due tredicenni ad affrontare le forze del male.



22/11/63 di Stephen King

Stephen King alle prese con una macchina del tempo, l'omicidio di Kennedy e un'altro avvenuto in una notte di Halloween molti anni prima.


L'albero di Halloween di Ray Bradbury

"Nella serata che precede Ognissanti qualcosa di stupefacente è accaduto: un enorme albero è apparso, e dai suoi rami pendono centinaia di zucche. Zucche in cui sono intagliati sorrisi inquietanti che fissano otto ragazzini. E la notte di Halloween e ognuno di essi indossa una maschera ma... dov'è finito Pipkin? Scortati da Sudario, una guida davvero particolare, i ragazzini partono alla ricerca dell'amico."


The Dome di Stephen King

E' una mattina di ottobre a Chester's Mill, nel Maine, quando all'improvviso, una cupola trasparente cala sulla cittadina. L'ex marine Dale Barbara, soprannominato Barbie, fa parte dell'intrepido gruppo di cittadini che vuole trovare una via di scampo prima che quella cosa che hanno chiamato la Cupola faccia fare a tutti loro una morte orribile. Ormai il tempo rimasto è poco, anzi sta proprio finendo, come l'aria...


Ok non ci posso fare niente, questo mi ricorda tanto il film dei Simpson (precedente al libro) eh eh eh eh

Chi non muore si rivede di Susan Isaacs


In una notte di Halloween, Courtney Logan sparisce. Sei mesi dopo ne viene ritrovato il cadavere sotto il telone di una piscina. La polizia ha i suoi sospetti, ma Judith Singer, professoressa di storia con l'istinto dell'investigatrice, decide di investigare sul caso.



Il volo di una strega di Ellis Peters
L'interessante copertina 
americana de 
Il volo di una strega 
di Ellis Peters
(dal sito barnesandoble.com)

Annet Beck, reclusa dai genitori come una prigioniera, sparisce per cinque giorni. L'ultima volta era stata vista salire sulla collina di Hallowmount, che si dice popolato dalle streghe, ma lei nega di essersi allontanata da casa per più di due ore. Che mistero è questo? E c'è un collegamento con l'uccisione di un gioielliere? 

Appartiene alla serie con l'ispettore George Felse.



Brutti scherzi per l'87° distretto (Tricks) di Ed McBain (pseud. di Evan Hunter) 

Questo libro appartiene alla serie dei poliziotti dell'87° distretto. Sebbene la copertina italiana lasci a desiderare i giudizi di goodreads.com sono molto buoni. "In una notte di Halloween i poliziotti dell'87° distretto sono alle prese con una spirale di uccisioni e crimini in città: un negoziante ucciso, un cadavere smembrato, un mago scomparso, e la detective Eileen Burke che deve fare come esca. La domanda è, riusciranno i poliziotti dell'87° distretto a vedere l'alba del primo novembre?".




Poi ho trovato questa raccolta di racconti horror, anche se dubito siano tutti ambientati durante la notte di Halloween:

Racconti di Halloween: Per non dormire questa notte (AA. VV.)

"Mostri, streghe, fantasmi, vampiri: nella notte di Halloween, quando il Male esce per strada, l'unica salvezza è chiudersi in casa e restare svegli e all'erta, raccontandosi storie di orrori che si spera di non dover mai affrontare. Perché se sono solo storie, come mai ci inquietano a tal punto? Se sono pura invenzione, perché ci suonano profondamente vere? Da Poe a Bradbury, da Lovecraft a Matheson, passando per Benni, Cortazar, Buzzati e Moody, una raccolta dei racconti più spaventosi mai scritti, in cui l'unica costante è quel brivido, magnifico e insopportabile, che colpisce all'ultima riga, all'ultima parola."indagando su una rapina a una gioielleria di Birmingham, conclusasi tragicamente...



Buoni brividi letterari e buon Halloween!



AGGIORNAMENTO: Ho poi letto, oltre al Grande Cocomero, Poirot e la strage degli innocenti, ma non mi è piaciuto molto. Poi ho provato a leggere Il volo di una strega, ma dopo due pagine ho smesso, non mi piaceva. La leggenda di Sleepy Hollow invece mi interessava molto, ma ho inspiegabilmente interrotto la lettura a più di metà, prima o poi lo rileggerò daccapo quindi, tanto è un racconto, è corto.

Sitografia: 
http://donstuff.wordpress.com/2008/09/22/25-halloween-mystery-novels/
http://www.goodreads.com/topic/show/401583-best-books-to-read-near-halloween
...e un pò di ricerche online ;)

Nessun commento:

Posta un commento