Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

venerdì 4 maggio 2012

Libri supereroici


Visto The Avengers? Io sì (in 2d ovviamente) e l'ho trovato davvero divertente e un bel film! Ho raggranellato libri a tema supereroico, ed eccoli qua!


Immagine di copertina dal sito Anobii.




- Noi siamo i vendicatori. Una raccolta appena uscita sui Vendicatori (Avengers), che raccoglie le migliori storie e descrive i nostri eroi.




- La fisica dei supereroi di James Kakalios. L'unico libro di fisica che mi abbia mai appassionato! Li avessero fatti così i libri del liceo! Scritto da un professore universitario che veramente a lezione insegna fisica con questi esempi!


- Tutti i miei amici sono supereroi di Andrew Kaufman. Dei supereroi "non supereroi"! Ecco la recensione presa da Amazon: 
"Come riuscire a farvi vedere da una donna per la quale sembrate diventati improvvisamente invisibili? Tom, in volo su un aereo per Vancouver, sta tentando per l'ennesima volta di risolvere questo problemino tecnico. La donna che non lo vede più - ormai da sei mesi - è seduta accanto a lui. Ed è sua moglie. Tom è sfiduciato sulle sue possibilità di riuscita, si sente un mediocre, soprattutto perché è circondato da esseri piuttosto speciali. Da qualche anno infatti frequenta l'ambiente dei supereroi di Toronto. Questi non hanno molto a che spartire con i classici supereroi muscolosi e buonisti. Nessuno di loro ha un'identità segreta. Pochi indossano un costume. Ma tutti hanno il loro inimitabile superpotere. Si tratta, a dirla tutta, di poteri vagamente bizzarri, come si intuisce dal nome di alcuni di loro: il Bradipo, la Presenzialista, l'Ospite, Una Notte E Via, il Consolatore. La stessa moglie di Tom è una supereroina, la Perfezionista, ma l'incantesimo lanciatole il giorno delle nozze da un suo ex, Ipno, le impedisce di vedere Tom. Convinta che lui l'abbia abbandonata, ha deciso di trasferirsi a Vancouver. Quando l'aereo toccherà terra, userà i suoi poteri per chiudere per sempre con il passato. Tom ha pochissimo tempo per provare a riconquistarla. Ce la farà, senza superpoteri? Un tributo all'amore, ambientato in un universo di supereroi strampalati, i cui superpoteri diventano categorie per esplorare manie, fissazioni e debolezze dell'uomo moderno."


- Lo spacciatore di fumetti di Pierdomenico Baccalario. Libro per ragazzi che ha avuto un notevole successo. Ecco la recensione presa da Amazon:
"Un palazzo scrostato nel centro di Budapest, una famiglia in frantumi, una scuola che nega ai ragazzi il diritto al futuro: questa è la sua vita, ma Sándor non ci sta. Non esiste forse un mondo dove la meschinità è messa al bando e il coraggio è premiato? Un mondo dove è possibile vendicare i torti, sconfiggere il crimine, punire i cattivi, difendere la libertà? Si che esiste, ma per Sándor e i suoi amici, nell'Ungheria schiacciata dagli ultimi colpi di coda del regime, è un mondo proibito: è quello dei supereroi, Batman, Spider-Man, i Fantastici Quattro, Freccia Nera... E allora Sándor decide: seminerà briciole di libertà e di giustizia intorno a sé, costi quel che costi. Spaccerà fumetti, e si metterà al passo con i supereroi che da sempre camminano al suo fianco, sentinelle invisibili della sua fantasia. Vivrà un'altra vita, segreta e spericolata, fino al giorno in cui un vento nuovo inizierà finalmente a soffiare."


 


Nessun commento:

Posta un commento