Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

domenica 5 gennaio 2014

La Trilogia delle Gemme di Kerstin Gier

So che ho promesso di leggere Nord e Sud (vedi 2 post in basso), ma vigliaccamente ho ceduto a Red, dopo due giorni, a Blue, e poi a Green! Lo so, chiedo perdono!
Di cosa si tratta? E' una serie detta delle gemme perchè all'estero si chiamano Rosso rubino, Blu zaffiro e Verde smeraldo, perchè ogni viaggiatore nel tempo è contrassegnato da una pietra preziosa. In Italia si chiamano semplicemente Red, Blue e Green.
Sono libri davvero carini! Hanno uno stile molto da ragazzi, ma sono young adult. Non li avrei scelti per la copertina, ma me li hanno suggeriti, quindi ho vinto le reticenze iniziali e li ho presi in prestito e devo dire che mi hanno proprio coinvolto!
La trama si può riassumere così:

Gwendolyn è una ragazza come tante, con una famiglia davvero singolare. Tralasciamo il fatto che abita in un'antica dimora a Londra piena di passaggi segreti, la cosa davvero strana è che la cugina dovrebbe essere destinata a viaggiare nel tempo...ma, oh no, c'è stato un "errore"! E' lei la (dodicesima) viaggiatrice! E quel ragazzo, Gideon? Ha degli occhi mozzafiato...Seguite Gwendolyn, la sua amica Leslie, la visionaria prozia Maddy, i numerosi fantasmi e l'affascinante Gideon a spasso per il tempo in una Londra sempre mutevole.
Copertina originale del libro
(dal blog http://it.paperblog.com/
esce-in-libreria-red-rubinrot-254375/
)

Ah ah, così come l'ho scritta sembra il trailer di un film, ma rende l'idea, il libro è scorrevole e scoppiettante.

Davvero particolare è che il libro ha una sua colonna sonora, molto spesso infatti Kerstin Gier fa canticchiare a Gwendolyn una canzone o la "sentiamo" mentre la protagonista la ascolta.

Non ne faccio una lista ma per farvi un esempio, la nostra giovane viaggiatrice nel tempo canta:
God Save the Queen (l'inno inglese eh eh), Papercut (Linkin Park), Emiliana Torrini, Memory dal musical Cats e molte altre ancora.

Una serie giovane e fresca, che in Germania è diventato anche una serie di film.

A fianco potete vedere la simpaticissima copertina originale di Red, più "azzeccata" che la nostra! La nostra (non ve la metto nemmeno, anzi la trovate nel link qua sotto) fa pensare all'ennesimo romanzo d'amore dark, e questo decisamente non lo è!

Buoni viaggi nel tempo!

Nessun commento:

Posta un commento