Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

venerdì 20 aprile 2012

Viaggio in...Finlandia! parte 2a

Kalevala:

C' è un'altro elemento che ricorre in tutti i musei e in tutte le opere. Il Kalevala! Poema epico, fu creato dal poeta Elias Lonnrot, che decise di mettere per iscritto i racconti dell'antica finlandia, tramandati oralmente, e di farne un poema. Meraviglioso libro, lo cerco da una vita. Ho avuto tra le mani e in parte ho letto in biblioteca l'edizione storica di Pavolini del 1935 (ovviamente in sola consultazione, credo sia rarissima e in un formato molto grande (che emozione! Ha le immagini incollate pensate un pò). L'ho cercato per anni ma adesso ci sono addirittura due nuove edizioni!! Quella più recente sembra essere la migliore  e la più curata, e l'unica edizione filologica.
 

La difesa del Sampo - uno dei quadri sul Kalevala del famosissimo artista Gallen-Kallela.

Musica:
  
Per quanto riguarda la musica contemporanea ho chiesto alla mia amica finalndese Anna perchè non me ne intendo! Sembra che sia uno stereotipo che in Finlandia piaccia particolarmente la musica rock o metal rock, perchè ci sono gruppi famosi anche all'estero di questo tipo di musica: HIM, Lordi e Nightwish. 

Poi ovviamente ci sono i Rasmus 


e Apocalyptica (un quartetto che suona rock col violoncello!).

Sembra che ci siano un sacco di cantautrici bravissime, tra cui questa che è piaciuta anche a me: Jenni Vartiainen 


Poi anche Maija Vilkkumaa, che personalmente non mi piace ma ha molto successo.

Poi ci sono dei gruppi molto bravi, Regina e altri:

Scandinavian Music Group





Ultra Bra (ormai si sono sciolti ma è leggendario)

Comunque c'è un libro che unisce lettura e musica ed è un classico: Musica rock da Vittula di Mikael Niemi!

Nessun commento:

Posta un commento