Oggi è il 23 aprile, giornata scelta dall'UNESCO per festeggiare il libro e il diritto d'autore! Dato che la festa coincide in Catalogna con S. Giorgio, il patrono della regione, le due feste si sono in qualche modo unite! Per tradizione medievale ogni catalano in questi giorni dovrebbe regalare una rosa alla sua donna, ma la festa si è evoluta in modo che ognuno regali un libro (la donna all'uomo) o una rosa (l'uomo alla donna) alla persona amata. Così oggi ogni librario catalano sembra che regali una rosa alle donne che acquistano un libro!
Ecco qua dei libri che in qualche modo parlano di rose!
La freccia nera di R. L. Stevenson
Inghilterra, XV secolo, durante la Guerra delle due rose.
Richard si unisce alla banda di fuorilegge della Freccia Nera, che ha come obiettivo quello di fare giustizia sugli usurpatori della zona. Il giovane eroe cerca vendetta per la morte del padre e proverà a salvare Joanna, rapita da un signorotto del luogo per darla in sposa a un altro uomo.
La regina della Rosa Bianca di Philippa Gregory
Questo libro, scritto da una grande scrittrice di romanzi storici al femminile, dà il via alla serie "La guerra dei cugini", che percorre la storia della Guerra delle Due Rose. Seguiranno La regina della Rosa Rossa, La signora dei fiumi, e sono annunciati anche La principessa della rosa bianca e Le figlie del creatore di re.
1464: Elisabetta proviene da una famiglia nobile sostenitrice dei Lancaster, ma perde il marito e i possedimenti nella guerra che porterà all'ascesa degli York. Sola con due figli maschi, si presenterà a rivendicare i suoi diritti al re Edoardo IV, che affascinato dalla sua bellezza e dal suo coraggio, la sposerà in segreto. Da quel momento tutto si complica, mentre i suoi figli vengono rinchiusi nella torre di Londra, dando il via a uno dei più grandi misteri della storia.
Ecco gli altri libri della serie finora pubblicati in Italia.
31/07/2012 Tolgo Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh, mi dicono non sia un granchè!
Nessun commento:
Posta un commento