Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

mercoledì 18 aprile 2012

Viaggio in...Finlandia! parte 1a

Oggi inizio la serie dei libri di viaggio. Destinazione Finlandia, perchè è un paese che mi è piaciuto moltissimo. Prima di tutto se volete sapere tutte le informazioni è bene avere una Lonely Planet. Questa è la più recente:


Bisogna prima di tutto sapere che la Finlandia e i suoi libri, film, musica, sono imperniati dalla natura e dalla poesia.

Tove Jansson:


Prima di andare in Finlandia bisogna assolutamente avere un'infarinatura degli eroi nazionali, che troviamo in ogni negozio e perfino nei musei nell'area giochi (mi è capitato): i Mumin! Inoltre d'estate è aperto un parco tematico su di loro a Naantali, abbiamo un museo molto carino a Tampere, con i personaggi in cartapesta fatti dall'autrice, con tanto di statua fuori dal museo. Sono personaggi di libri per bambini scritti da Tove Jansson, che io adoro da quando ero piccola. I personaggi sono piccoli esseri somiglianti a ippopotami, la famiglia Mumin appunto, composta da Papà Mumin, Mamma Mumin, Mumin (il figlio), Grugnina (la fidanzatina di Mumin). Loro amici sono Tabacco, personaggio senza età (non si capisce se è un bambino o no) che fuma sempre tabacco, Sniff (un piccolo canguro) e molti altri strani personaggi. Sono divertenti, sempre gentili, fanno cose pazzesche. I libri sono anche molto scorrevoli e poetici. Potete leggerne uno qualsiasi, la lista è lunga, diciamo indicativamente che il più bello forse è Il cappello del Gran Bau, il secondo nell'ordine, ma non saprei sono uno più bello dell'altro. Eccoli in ordine di pubblicazione:

Se poi volete leggere anche gli ultimi due in inglese, mai pubblicati in Italia, eccoli:
 
Tra l'altro sembra che Moominvalley in November (Sent I November) sia il più bello e poetico, perchè non l'hanno mai tradotto? Vabbè. Ho tralasciato quello che è considerato il prequel, The Moomins and the Great Flood, che in realtà fu il primo pubblicato ma è completamente differente dagli altri, l'ho letto e non è paragonabile, vengono abbozzati per la prima volta alcuni dei personaggi, ma non è essenziale leggerlo.

Se preferite leggervi i fumetti li sta iniziando a pubblicare da poco la casa editrice Black Velvet. Molto carino per esempio è Mumin e i Marziani, in cui un marziano a forma di lampadina atterra nel campo dei Mumin, che inizialmente pensano sia una cosa nata nel campo, e da questo nasceranno un sacco di guai. Nello stesso volume sono presenti altre storie.


Comunque se vi interessa sono usciti dvd di cartoni (non in Italia, dove sono stati trasmessi per un breve periodo su Italia 1, ma soprattutto da un canale regionale di cui non ricordo il nome), cd, un'opera musicale, e ogni tipo di oggetto sui Mumin. Anche da noi sono arrivati libriccini cartonati, librini da colorare e i libri illustrati. Comunque se amate i Mumin amerete anche la Finlandia, e viceversa.

Uscendo dal campo dei libri per ragazzi entriamo nel mondo dei libri per adulti. Prima di tutto se andate a Tampere e avete intenzione di andare al museo dei Mumin leggetevi La barca e io di Tove Jansson.

L'ultima volta che sono stata in Finlandia sono rimasta stupita dalla connessione tra il racconto Casa di bambola (all'interno del volume) e la casa di bambola che troviamo nel museo. Il racconto parla infatti di come la scrittrice e un'amica cominciano a costruire una casa di bambole, divenendone sempre più ossessionate, a loro si aggiungerà anche un'altra persona ad aiutarle. La casa nel museo se non sbaglio è stata costruita da Tove e la compagna, ma vi assicuro che la connessione tra racconto e realtà c'è, anche se non l'ho trovato scritto sul web (devo però dire che non conosco il finlandese e lo svedese) e da i brividi.
Comunque eccovi gli altri due libri pubblicati da Iperborea (meravigliosa collana) della Tove:


A presto e kiitos (grazie)!


Nessun commento:

Posta un commento