Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

lunedì 9 aprile 2012

Bicentenario di Dickens

Quest'anno è il bicentenario dalla nascita di Dickens, e va decisamente festeggiato! Io ho deciso di farlo leggendo qualche suo libro e vedendo qualche film tratto dai suoi libri. I film spesso sono solo in inglese, ma magari hanno i sottotitoli (anche se solo in inglese).

Sto attenta a leggere l'edizione integrale, perché credo non ci sia niente di peggio per un lettore che pensare di aver letto un libro e avere invece letto solo un riassunto! Quindi in genere scelgo BUR ed Einaudi, in particolare non le versioni per ragazzi!





Nicola Nickleby (in inglese Nicholas Nickleby) :


IL LIBRO:
Un libro divertentissimo e...beh in tempi di disoccupazione diventa quasi attuale! Due fratelli alle prese con uno zio avaro ed egoista...simpatici personaggi o infidi individui...in molte parti semplicemente esilarante, anche se in altre è tragico. Potete scaricarvi l'ebook e l'audiolibro su liberliber (http://www.liberliber.it/). Il libro invece non è in vendita...quindi consiglio la biblioteca!

IL FILM: Ancora lo devo vedere! Il titolo è Nicholas Nickleby (del 2002). Ne ho sentito parlare bene, sono molto curiosa!
*lingua italiana presente*




La piccola Dorrit

IL LIBRO:

Molte le edizioni ridotte. Quindi consiglio questa, una delle poche versioni davvero integrali. Devo ancora leggerlo, ma non vedo l'ora. 



LA SERIE TV:
*lingua italiana NON presente*


Serie tv della BBC in inglese del 2008, con sottotitoli in inglese. 14 episodi. 


IL FILM:
*lingua italiana NON presente*

Film del 1988. Lingua inglese. Non sono segnalati sottotitoli in nessuna lingua!


Le avventure di Oliver Twist

IL LIBRO:
Non fatevi demoralizzare dal fatto che ne avete sentito parlare a scuola. E' un libro bellissimo! Non bisognerebbe lasciarsi intimidire dalla prima parte del libro! Date tempo ad Oliver di coinvolgervi e sarete ricompensati ; )


I FILM: Molti gli adattamenti. Sinceramente? Devo ancora vederne uno!
  • Il più famoso è quello di Polanski. 


    *lingua italiana presente*

  • Quello Disney. Il dvd proviene dalla Francia ma tra le lingue vi è l'inglese, e anche tra i sottotitoli. Ci sono vari attori famosi, tra cui Elijah Wood nei panni di Jack Dawkins. 

    *lingua italiana NON presente*
  • Il musical! Meravigliose le canzoni!

    *lingua italiana presente*
  • BBC del 2008 
    *lingua italiana NON presente*


Canto di Natale
LIBRO:

FILM:
Facciano pure tutte le versioni che vogliono, il migliore resta il Canto di Natale di Topolino! Il Dvd qua sotto lo contiene: 
*lingua italiana presente*






Il mistero di Edwin Drood


 

L'ultimo libro di Dickens! Purtroppo incompiuto! In Inghilterra la BBC ha da poco trasmesso uno sceneggiato! Aspettiamo con ansia che sia acquistabile il dvd! Ci si aspetta un finale attendibile e dickensiano!!! (Agg. 2014 NON è vero, l'ho letto e non c'è nessun finale aggiunto, solo un'interpretazione del testo).

America
Il resoconto del primo viaggio di Dickens in America. Non ho fatto altro che piangere e ridere, ridere e piangere leggendo questo libro. Un "turista" anomalo questo Dickens, che visita scuole per bambini sordomuti, manicomi, quartieri poveri, il parlamento, tra realtà moderne per l'epoca e curiosità. Una guida turistica del passato che ti fa apprezzare ancora di più questo scrittore, osservatore acuto della sua epoca, senza peli sulla lingua.

Nessun commento:

Posta un commento