Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

domenica 22 aprile 2012

Percy Jackson: un semidio al quinto libro.

Qualcuno potrebbe storcere il naso, soprattutto se quel qualcuno è andato a vedere l'orrido film di Percy Jackson,  in cui la trama è stata stravolta, tanto che io ho spento il film dopo un quarto d'ora. Al contrario adoravo da prima del film i libri di Percy Jackson! è appena uscito in libreria il 5° libro, che sembrerebbe anche l'ultimo. L'autore è Rick Riordan, classe 1964. Abita in Texas con la moglie Becky e i suoi due figli, Haley, 18 anni, e Patrick, 14 anni, un cane e due gatti neri. Per 15 anni ha insegnato inglese e storia, nel 2002 è stato insignito del premio Master Teacher Award, come riconoscimento per il suo insegnamento, poi lascia l'insegnamento per diventare uno scrittore a tempo pieno. Dopo aver avuto già un grande successo come scrittore di romanzi mistery per adulti, Rick comincia a scrivere per bambini e pubblica nel 2005 il primo libro della serie di Percy Jackson, da noi edito nel 2010, e tra parentesi leggibilissimo anche da noi adulti. Percy Jackson nasce come storia della buona notte per suo figlio, Haley, che soffre di dislessia e deficit dell'attenzione e dell'iperattività, ma ama i miti greci, così il padre Rick crea il personaggio di Percy, dodicenne con gli stessi problemi del figlio, che scopre che questi disturbi sono frutto del fatto che...suo padre è un dio dell'Olimpo! Legge male l'inglese ma non ha nessuna difficoltà col greco antico! La prof di matematica è un mostro dell'Antica Grecia, il prof di greco è sulla sedia a rotelle per non far capire che ha gli zoccoli, ma anche il suo migliore amico li ha, e il suo piatto preferito sono lattine!! Percy andrà così a fare il suo addestramento al Campo Mezzosangue, dove vengono addestrati gli altri semidei come lui! I  libri sono tra loro tutti collegati, i protagonisti principali sono Percy, Grover (il migliore amico, un satiro), Annabeth (combattiva ragazza figlia di Atena). I tre cresceranno e dovranno combattere travolti dA profezie, tradimenti, nuove amicizie, il tutto in mezzo ai personaggi dei miti greci!
Eccoli in ordine:
Il ladro di fulmini, Il mare dei mostri, La maledizione del Titano, La battaglia del labirinto, Lo scontro finale.

AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2012: Se cercate informazioni su Percy Jackson: il libro segreto cliccate qui (un altro mio post più recente).

1 commento:

  1. Sono quasi completamente daccordo, ma c'é da aggiungere che a breve uscirà il primo libro della 2° serie, Gli Eroi dell'Olimpo e che a dicembre è uscito "Il libro segreto" con interviste ai personaggi, mappa del campo (anche se questa è molto migliore) e tre mini storie che raccontano dell'inverno tra il 4° e il 5° libro

    RispondiElimina