Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

lunedì 18 novembre 2013

I libri di fantascienza, una mia scelta tra i premi Nebula e Hugo! (Rubrica "Il premio di cui gli altri non parlano")

Ho finalmente cominciato a leggere libri di fantascienza (era ora!). Cominciando con la saga di The Giver, poi Hunger Games e ora Ender, credo sia finalmente di moda anche la fantascienza, che, almeno in Italia, è il genere letterario meno pubblicizzato di tutti. Ho quindi deciso di dedicare un post ai premi Nebula e Hugo.
Il Premio Nebula è un premio letterario nato nel 1965, e assegnato ogni anno al miglior romanzo di fantascienza o fantasy (che per ora tralascio, anche se vorrei tanto leggermi la Saga di Terramare e I Doni della Le Guin!).
Il premio Hugo premia gli stessi generi ed è assegnato dal 1953, con qualche interruzione. 
E' un pò difficile scegliere tra la marea di libri che hanno vinto, e può essere che in futuro faccia altri post sull'argomento. Per adesso ecco quelli che mi ispirano di più tra i più famosi!


Dune di Frank Herbert (premio Nebula 1965)

Famosissimo libro (e famosissimo film), da cui una serie di libri.
Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia, tra sabbia, mostri e tempeste. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini facoltà particolari. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell’Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell’ambito pianeta. È l’inizio di uno scontro cosmico.



Il gioco di Ender e Il riscatto di Ender (Speaker for the Dead)/ Orson Scott Card (Vincitori entrambi del Premio Nebula e del premio Hugo nel 1985 e 1986)

Guardate i post precedenti :). 


La rosa quantica di Catherine Asaro (Nebula 2001)

Terzo romanzo di una saga praticamente non tradotta o quasi in Italia: solo questo, il racconto Aurora a quattro voci (Aurora in four voices) (v. qui) e il 10° Un ponte sull'abisso (Walk in Silence).

La bella e la bestia in versione fantascienza. 
XXIII secolo, un'altra galassia, Impero Skoliano: Kamoj Argali, a capo di una provincia povera, è costretta ad accettare la proposta di matrimonio del brutale governante di una ricca provincia. Ma chi è quel misterioso straniero giunto prima del matrimonio? Viene reputato un mostro...

American Gods di Neil Gaiman (Nebula 2002)

Shadow è uscito di prigione, ma viene a sapere della morte della moglie e del suo migliore amico. Sull'aereo verso casa l'uomo accetta una strana proposta di lavoro...


Ciclo dei Vor (Saga dei Vorkosigan) di Lois McMaster Bujold (dal 1986 ad oggi)
Vincitore di 2 Nebula, 4 Hugo e 1 Locus e nominato ancora più volte.
Fonte
http://vorkosigan.wikia.com/wiki
/File:Wikia-Visualization-Main.png

Ancora una volta grazie mille a Wikipedia! Possiamo trovare l'ordine di pubblicazione della saga e anche l'ordine cronologico!
E se tagliuzzo qua e là, ecco cosa ci dice:
"Nell'universo ideato dalla Bujold la razza umana ha iniziato la colonizzazione dello spazio grazie a una sorta di tunnel che mettono in comunicazione due zone dello spazio non raggiungibili con mezzi tradizionali. Da alcuni di questi punti di salto si dipanano svariati tunnel per differenti destinazioni. Il pianeta Barrayar, dopo essere stato colonizzato, rimane tagliato fuori dal resto della galassia abitata, dalla chiusura dell’unico corridoio di transito attraverso cui può essere raggiunto. I coloni devono quindi adattarsi a sopravvivere autonomamente senza aiuto e commercio con l'esterno; il pianeta piomba in una sorta di nuovo medioevo durante il quale si stabilisce un ordinamento feudale, senza leggi scritte, fondato su un sistema di giuramenti e di vassallaggi con a capo un imperatore e i suoi conti, all'interno della classe aristocratica dei Vor (il protagonista della saga, ad esempio, si chiama Vorkosigan)." 
Il resto lo scopriremo leggendo i 29 libri (in Italia per ora sono 19!)
Ho deciso di scrivere qua di seguito solo quelli premiati, in ordine cronologico delle vicende narrate. So di fare un'ingiustizia verso gli altri della serie, anche perchè altri sono diventati finalisti ai due premi, ma è più pratico pensare di leggere questi invece di leggerne 19 o 29!
Io almeno punterò a leggere almeno i primi tra questi:
1. Gravità zero (Falling Free)
3. Barrayar (Barrayar)
5. Le montagne del dolore (The Mountains of Mourning) 
6. Il gioco dei Vor (The Vor Game)
11. I due Vorkosigan (Mirror Dance)

Ho diversi altri libri da leggere, ma non vedo l'ora di leggere anche questi!!

Sitografia:
https://www.worldswithoutend.com/books_year_index.asp?Year=2012
http://en.wikipedia.org/wiki/Nebula_Award_for_Best_Novel
http://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Nebula_per_il_miglior_romanzo
http://www.fantascienza.com/catalogo/

Nessun commento:

Posta un commento