Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

lunedì 2 settembre 2013

I vincitori del premio australiano CBCA (Children's Book Council of Australia Award) 2013 (Rubrica: Il premio di cui gli altri non parlano)

Tanto per non tediarvi (e tediarmi) con i soliti libri di cui tutti parlano, vi propongo qualche libro premiato dal CBCA, Children's Book Council of Australia Award 2013.
I libri non sono stati tradotti in italiano, per questo ho scelto di inserire, dove possibile, di seguito al libro vincitore un libro scritto dallo stesso autore ma che è stato tradotto in italiano.

Categoria Older Readers: Libro vincitore "Sea Hearts" di Margo Lanagan


Margo Lanagan:

Nata nel 1960 vicino a Newcastle, Australia, è una scrittrice di racconti e romanzi young adult. Ha studiato Storia all'università, è stata aiutocuoco e venditrice di enciclopedie, ed ha lavorato per 10 anni come editor freelance. Ha vinto diversi premi. Vive a Sidney con il compagno e i due figli.





Sea Hearts / The Brides of Rollrock Island (2011)- solo in inglese, uscito con entrambi i titoli.

Nella lontana Isola Rollrock, la strega del mare Misskaella scopre che può estrarre una ragazza dal cuore di una foca.
Così, pagando, ogni uomo potrebbe  comprarsi una moglie; una irresistibile affascinante moglie che proviene dal mare. Ma che ripercussione avrà sugli abitanti dell'isola?










In italiano, stessa autrice: 

Black Juice 
Copertina italiana.
Scritto nel 2005, è stato pubblicato in Italia dall'Editore Giano nel 2006
Vincitore nel 2005 di due World Fantasy Awards per l'intera raccolta e per il primo dei racconti nella raccolta, "Singing My Sister Down" (categoria Short Fiction).
Vincitore del premio Printz Honor Award 2006 (Premio letterario attribuito dalla ALA, American Library Association, alla letteratura young adult, per il merito letterario).

Victorian Premier's Literary Awards Prize for Young Adult Fiction, a Golden Aurealis Award for Best Young Adult Short Story





Copertina australiana
della  Allen & Unwin
"Questi dieci racconti sono frammenti di vita ambientati in un futuro post-atomico e velenoso, o in un passato remoto e sconosciuto, o ancora in un presente che niente ha a che fare con questo mondo e che ricorda perlopiù un Oriente immaginario. Ogni racconto della raccolta è strano e inquietante, uno sguardo su mondi misteriosi, meravigliosi e talvolta terrificanti". (Amazon)
Una raccolta di 10 racconti straordinari, fantasy e dark, su come la fragilità umana viene messa alla prova dalle forze del buio e della luce, dall'uomo e dalla bestia. Secondo i lettori sono sconfortanti ma appagano, mostrano la bellezza e l'orrore dentro ognuno di noi.

Dato che ritengo la copertina italiana francamente poco attraente, metto a fianco anche una copertina "straniera".
Altri libri pubblicati in Italia della stessa autrice: Gioco selvaggio, Sogni rubati.
                           


Categoria Younger Readers: Libro vincitore "Children of the King" di Sonya Hartnett

Sonya Hartnett

Nata nel 1968 vicino Melbourne in Australia, scrive libri per bambini, ragazzi e "giovani adulti" (young adult). Nel 2008 ha vinto il più importante premio letterario della letteratura per ragazzi, il Premio Astrid Lindgren.
Immagine tratta da
 http://readalert.blogs.slv.vic.gov.au

Children of the King

Tre bambini vengono mandati a vivere in campagna, lontano dai bombardamenti di Londra. Quando trovano due ragazzi che si nascondono in un castello, passato e futuro si intrecciano per creare una straordinaria avventura. 










Immagine tratta
da http://www.atlantidezine.it
L'asinello d'argento (The silver donkey) ---younger readers (che ha vinto lo stesso premio nel 2005, come il nostro premio Andersen e altri premi)

In un piccolo villaggio nel nord della Francia affacciato sulla Manica, una mattina di primavera Marcelle, undici anni, e la sorellina Coco, nove, trovano nei boschi un soldato inglese cieco, in fuga dalla guerra e in viaggio verso casa. Il soldato, poco più che un ragazzo, è solo e sperduto in quel Paese straniero, e il suo unico compagno è l'amuleto che custodisce in un taschino sul cuore, un piccolo asino d'argento. Le bambine si prendono cura del soldato e con la complicità del fratello maggiore, Pascal, escogitano un piano per aiutarlo a tornare a casa; lui, in segno di riconoscenza, racconta loro quattro storie che hanno come protagonista l'animale più mite e generoso, l'as appunto: storie di onestà, dedizione, coraggio e lealtà, lezioni di vita e ami indimenticabili.


Altri libri pubblicati in Italia della stessa autrice: Lo zoo di mezzanotte, Aria, Casa Willow, Il bambino fantasma.



Categoria Early Childhood (Prima infanzia)  "The terrible suitcase" di Emma Allen & Freya Blackwood


The terrible suitcase: 

Immagine tratta da
 http://readalert.blogs.slv.vic.gov.au
Quando la mamma le da un'orribile zaino per il suo primo giorno di scuola, una bambina usa la sua immaginazione per costruire una navicella spaziale e scappare con tutti i suoi nuovi amici.

In italiano non abbiamo libri della scrittrice Emma Allen, ma abbiamo diversi libri disegnati da Freya Blackwood...










Guarda, un libro! ( Look, a book|.) --Libby Gleeson e Freya Blackwood --

«Guarda, un libro!» Esclamano due ragazzini di strada quando ne trovano per caso uno, caduto in mezzo alla polvere della bidonville in cui abitano. E appena ne aprono le pagine il paesaggio familiare intorno a loro si tramuta in un luogo fantastico, gli oggetti quotidiani si trasformano prodigiosamente e inizia una straordinaria avventura poetica. Con il loro incomparabile potere suggestivo, gli acquerelli di Freya Blackwood illustrano la metamorfosi della realtà che nasce dalla magia della lettura. 

(Recensione tratta dal catalogo http://www.officinalibraria.com/catalogo/scheda.php?libro=100)

Altri libri pubblicati in Italia della stessa autrice: I regali di Lulù, Tutto sua madre, Matilde e orso.


Categoria Picture Books "The Coat" by Julie Hunt, Illustrated by Ron Brooks

La storia di un magico mantello, arrabbiato perchè se ne sta inutilizzato in mezzo a un campo di fragole, che viene raccolto da un uomo. Insieme voleranno via nella notte più bella della loro vita.

Purtroppo non abbiamo nessun libro in italiano degli autori.










Immagine dal sito dell'autrice
 http://www.kristinweidenbach.com/
Cito poi solamente le categorie per i libri di informazione, vinta da "Tom the OutbackMailman" di Kristin Weidenbach e illustrato da Timothy Ide,












 e quella per i nuovi illustratori, vinta da Marc Martin con "A Forest".




















[Da un'idea venuta leggendo Il blog di Booktopia http://blog.booktopia.com.au/2013/08/16/winners-announced-cbca-book-of-the-year-awards-2013/]

Nessun commento:

Posta un commento