Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

lunedì 16 aprile 2012

La trilogia (tetralogia?) di The Giver di Lois Lowry

Si leggono in una giornata o in due l'uno e sono piccoli gioiellini che regalano grandi emozioni. Sono particolari, e secondo me meritano. Sono:


1. The giver : il donatore   
2. La rivincita : Gathering Blue
3. Il messaggero
(4. Son (in preparazione, uscita prevista in USA nel 2012)) -- Vedi aggiornamenti in fondo
  




Il primo libro della saga è stato pubblicato negli USA nel 1993. Nel 1997 è stato pubblicato per la prima volta in Italia per la Junior Mondadori col titolo Il mondo di Jonas, mentre nel 2009 è stato ripubblicato dalla Giunti col titolo The giver : il donatore.
In seguito la Giunti ha pubblicato anche gli altri due titoli della serie, e adesso siamo in attesa del quarto, che sta per uscire in USA, e per cui è annunciata la traduzione anche in Italia. 
Trattano di temi forti, ma i protagonisti sono bambini, adolescenti, e anche i libri sono pensati per bambini, ragazzi, cosa che ha scandalizzato il pubblico dei lettori in Usa: sono diventati tra i più censurati al mondo, proibiti in alcune scuole, inclusi nel piano di studi in altre. Io personalmente sono per la seconda corrente.
In Italia sono stati collocati dalla Giunti nella collana y "per giovani adulti", una via di mezzo quindi, che forse accontenta un pò tutti. Non vi dico troppo per non rovinarvi i libri, ma fondamentalmente questa é la storia di Jonas, Kira e Matty, la storia dei loro villaggi, che nascondono grandi segreti, delle loro vite, delle loro speranze.
Mi raccomando nel primo libro LEGGETE L'INTRODUZIONE SOLO DOPO AVER LETTO IL LIBRO, perchè vi dice la fine! Sul serio, quindi leggetela dopo (tra l'altro non è indicata come introduzione e sembra che sia quella l'inizio del romanzo). Ho appena finito di leggere il terzo, appena uscito, è un bel libro e completa gli altri, che lasciavano finali aperti. Davvero meravigliosi. Aspetto con ansia che Lois Lowry  scriva il quarto! 
Lois Lowry nel suo blog (Loislowry.comscrive che in Italia la Giunti pubblicherà sicuramente la traduzione del quarto libro, SON. Nella stessa pagina mostra apprezzamento per le copertine italiane, che definisce davvero bellissime ("quite beautiful"). 
In effetti come darle torto?

Aggiornamento 21/06/2012 - Spoiler
Lois Lowry ha rilasciato un'intervista per il blog "Il libro eterno" Il blog eterno. Ci anticipa che l'ultimo libro parlerà di Gabe :). 

4/03/2013 E' appena uscito il quarto!!! Il figlio - Son, ne faccio un post a parte :) clicca qui per leggerlo!

3 commenti:

  1. Devo dire la verità, hai accattivato la mia curiosità.... credo che li aggiungerò alla lista dei libri to be read within 2013!!!! Grazie!!!!

    RispondiElimina
  2. Ho letto il primo , e devo dire che sono dei libri stupendi perché sono accattivanti e appena finisci di leggerne uno vorresti iniziare a finire l'altro!

    RispondiElimina