Come non amare il film La storia fantastica? Vero cult anni '80 nel mondo, forse meno da noi.
In originale il titolo era The princess bride, cioè La principessa sposa.
è proprio con questo titolo che lo troviamo in libreria (anche se in passato è stato pubblicato con l'altro titolo). La copertina personalmente non la trovo eccezionale...ma il libro sì! Superate velocemente la prima parte, di cui non vado pazza, dove l'autore ricorda un libro che gli veniva letto da piccolo, finalmente lo trova ma scopre che non è un romanzo ma un libro di politica! Decide così di ripulirlo da tutti i dati superflui e farne un romanzo. Ovviamente è tutta una finzione dell'autore, William Goldman, ma la trovata letteraria va talmente avanti che a poco più di metà libro, come suo solito, l'autore salta una descrizione e scrive che se il lettore la vuole ricevere può scrivergli! In tantissimi gli hanno scritto ma ovviamente è tutto uno scherzo, quelle pagine non esistono.
Ma quello che conta veramente è la trama, eccezionale e demenziale come nel film! Per chi non se la ricordasse:
La bellissima Buttercup (nel film Bottondoro) e il bellissimo Westley (che nel film è lo stesso attore di Robin Hood in Calzamaglia, qui se possibile ancora più bello), si dichiarano il proprio amore (una dichiarazione da antologia, lunga pagine), ma lui è costretto a partire e giunge la voce che questi sia morto per mano del Terribile Pirata Roberts. Buttercup è costretta a fidanzarsi con il Principe Humperdinck (una specie di Lord Farquaad di Shrek ante litteram), ma viene rapita dal trio composto dal furbo Vizzini, lo spadaccino Iñigo Montoya (che poi è diventato caposquadra in Criminal Minds!), l'enorme e forzuto Fezzik, e avrà modo di incontrare/scontrarsi anche col temibile Roberts.
Il libro dà una descrizione dettagliata anche della vita di Fezzik e non solo di Inigo, e una divertente descrizione della prigione di Humperdinck.
Perchè leggere un libro è come viaggiare, solo più economico e ti porta ovunque tu voglia...o dove voglia il libro. Blog di Chiara.
Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)
lunedì 30 aprile 2012
La storia fantastica o La principessa sposa : libro e film
Etichette:
film,
La principessa sposa,
La storia fantastica,
libro,
The princess bride,
William Goldman
domenica 29 aprile 2012
John Carter : i libri
Se avete visto il film John Carter, cosa che io ancora confesso di non aver fatto, e vi siete persi dietro i muscoli di John o siete ammaliati dalla principessa di Marte o dalla trama, ecco a voi i libri in questa raccolta economica. Sono scritti dal creatore di Tarzan, Edgar Rice Burroughs. Ecco la descrizione ufficiale: "Misteriosamente trasportato su Marte, l'avventuriero ed ex soldato John Carter si trova proiettato in un mondo sull'orlo del collasso, dove schiere di tribù semibarbariche si combattono senza sosta. Nient'altro resta dell'antica e gloriosa civiltà che abitava il pianeta. In questa decadente realtà, la scienza spesso deve cedere il passo alla forza bruta e saper maneggiare una spada si rivela più utile di qualunque altra conoscenza. Così, tra razze sconosciute, mostri terrificanti, combattimenti all'ultimo sangue e antichi ritrovati, Carter viene coinvolto in un colossale conflitto che sembra non conoscere tregua e deve dimostrare di saper sopravvivere in quell'ambiente violento e ostile. Ma sul Pianeta Rosso il terrestre troverà anche l'amore della bellissima principessa Dejah Thoris e scoprirà che la salvezza di Marte e dei suoi abitanti è nelle sue mani." In questa edizione della Newton sono raccolti i primi 3 libri: Sotto le lune di Marte, Gli dei di Marte e Il signore della guerra di Marte. La serie continua con molti altri titoli, ed è composta da 16 in tutto (stiamo parlando dello stesso autore che ha creato 25 libri di Tarzan, alcuni mai tradotti in Italia), in parte pubblicati in Italia. Chissà che la Newton non li pubblichi tutti. Sono i classici libri in vendita per qualche anno e che poi scompaiono dalle librerie, per essere riscoperti solo in biblioteca. Approfittiamone!
venerdì 27 aprile 2012
Quasi amici: libro e colonna sonora
Il diavolo custode è il romanzo da cui è stato tratto il film Quasi amici, campione di incassi in Francia e grande successo anche in Italia, forse grazie più ai cinema indipendenti che ai multisala. Ha vinto il premio Cèsar (Migliore attore a Omar Sy, nel film Driss) con ben 9 nomination, il premio Lumière per il miglior attore (sempre Omar Sy), una candidatura per miglior film, e al Tokyo International Film Festival ha vinto come miglior film e miglior attore (a tutti e due i protagonisti), più una nomination al David di Donatello.
Il libro è in realtà l'autobiografia di Philippe Pozzo di Borgo.
Il film riesce a essere una commedia divertente, sebbene l'argomento sia drammatico. Driss vive ai margini della società, non vuole trovare un lavoro, ma si presenta ugualmente al colloquio di lavoro per fare il badante di Philippe, giusto per dimostrare all'ufficio di collocamento di aver provato a trovare un'occupazione. Ma a Driss sarà offerto il lavoro e una camera lussuosa, insieme con l'opportunità di rifarsi una vita, e Philippe avrà un badante irriverente, scorretto, che però gli offre la possibilità di sentirsi libero nonostante il suo handicap.
Questa è la trama del film, che comunque sembra essere molto fedele alla realtà dei fatti e quindi al libro, anche se ovviamente ci sono più particolari, come la storia d'amore con la moglie Beatrice, deceduta ma sempre amata.
è in vendita anche la colonna sonora (non in Italia, ma è il bello di Internet) e trovate il link per comprarla qua sopra sulla destra. Ci troviamo dentro un pò di Driss e un pò di Philippe, musica funk e classica, con la musica del compositore Ludovico Einaudi. Non ho trovato una lista ufficiale delle tracce online, quindi preferisco non metterla.
Intanto lasciamoci trasportare da September:
Etichette:
Colonna sonora,
Il diavolo custode,
OST,
Quasi amici
mercoledì 25 aprile 2012
L'inverno si era sbagliato di Louisa Young
Ecco la recensione (non mia, ma "ufficiale") di un libro che mi ispira moltissimo, caso editoriale del 2011 in Inghilterra! La rivista "Il libraio" lo descrive come "La guerra delle donne".
"Inghilterra, 1915. Come ogni mattina, Julia compie i rituali dell'attesa: lucida la casa alla perfezione, indossa l'abito più elegante che possiede e si acconcia i capelli, accorda il violoncello e poi si siede alla finestra. E aspetta. Aspetta che la promessa venga mantenuta, che suo marito Peter torni dal fronte. Anche Nadine aspetta, ripensando come ogni giorno a quell'amore tenero e spensierato sbocciato a Londra, sotto la neve d'inverno. Quello che nutre per Riley è un amore impossibile, contrastato aspramente dai genitori di Nadine. Ed è proprio per conquistarli che Riley è partito per il fronte, per quella guerra lampo che, dicevano tutti, sarebbe durata soltanto un inverno. Ma l'inverno si era sbagliato. Rose non ha tempo di aspettare. Infermiera in prima linea nel conflitto, ha visto troppi uomini feriti nel corpo quanto nell'anima aspettare soltanto una cosa, la morte. E c'è un filo sottile, fragile e capriccioso, fatto di messaggi dalla trincea, che Rose ha visto troppe volte spezzarsi. Julia, Nadine e Rose sanno che quella maledetta guerra è una lunga attesa ma, unite dalla medesima determinazione e dall'imprevedibilità del destino, scopriranno che quest'attesa può essere interrotta solo in un modo: con il coraggio dei loro cuori."
Ho letto che alla scrittrice piacerebbe scrivere un seguito, intanto godiamoci questo!
AGGIORNAMENTO 26/08/2013:
A distanza di anni ho finalmente letto questo libro! Lasciatemi dire che è stato un'enorme delusione. I personaggi continuano a pensare a ruota libera su tutto, tra virgolette, una cosa che non si può proprio vedere. Divagano col pensiero a tal punto che ho deciso di saltare a piè pari interi pezzi, senza sentirmi minimamente in colpa. In più Riley (il protagonista), se ci dicevi meno dei tuoi problemi sessuali a me andava anche bene!
E la trama!!!?? Proprio niente di che. Se volete leggere cruenti dettagli di guerra e torbidi problemi della sessualità dei protagonisti, e i loro problematici pensieri, questo è il libro giusto per voi. E poi prolisso! E la storia parallela di Julia, come è stata sviluppata?! Non ci potevo credere! Mi ha ricordato un libro letto alle superiori, La nausea di Sartre, solo che quello mi piacque tantissimo ed era sicuramente un capolavoro, questo mi ha solo nauseato.
Riesce anche un pò a commuovere (poco), ma in pratica non mi è piaciuta la trama e il modo di scriverla.
Non scrivo mai recensioni cattive, e stavolta lo sono stata, ma veramente un libro da non leggere!
"Inghilterra, 1915. Come ogni mattina, Julia compie i rituali dell'attesa: lucida la casa alla perfezione, indossa l'abito più elegante che possiede e si acconcia i capelli, accorda il violoncello e poi si siede alla finestra. E aspetta. Aspetta che la promessa venga mantenuta, che suo marito Peter torni dal fronte. Anche Nadine aspetta, ripensando come ogni giorno a quell'amore tenero e spensierato sbocciato a Londra, sotto la neve d'inverno. Quello che nutre per Riley è un amore impossibile, contrastato aspramente dai genitori di Nadine. Ed è proprio per conquistarli che Riley è partito per il fronte, per quella guerra lampo che, dicevano tutti, sarebbe durata soltanto un inverno. Ma l'inverno si era sbagliato. Rose non ha tempo di aspettare. Infermiera in prima linea nel conflitto, ha visto troppi uomini feriti nel corpo quanto nell'anima aspettare soltanto una cosa, la morte. E c'è un filo sottile, fragile e capriccioso, fatto di messaggi dalla trincea, che Rose ha visto troppe volte spezzarsi. Julia, Nadine e Rose sanno che quella maledetta guerra è una lunga attesa ma, unite dalla medesima determinazione e dall'imprevedibilità del destino, scopriranno che quest'attesa può essere interrotta solo in un modo: con il coraggio dei loro cuori."
Ho letto che alla scrittrice piacerebbe scrivere un seguito, intanto godiamoci questo!
AGGIORNAMENTO 26/08/2013:
A distanza di anni ho finalmente letto questo libro! Lasciatemi dire che è stato un'enorme delusione. I personaggi continuano a pensare a ruota libera su tutto, tra virgolette, una cosa che non si può proprio vedere. Divagano col pensiero a tal punto che ho deciso di saltare a piè pari interi pezzi, senza sentirmi minimamente in colpa. In più Riley (il protagonista), se ci dicevi meno dei tuoi problemi sessuali a me andava anche bene!
E la trama!!!?? Proprio niente di che. Se volete leggere cruenti dettagli di guerra e torbidi problemi della sessualità dei protagonisti, e i loro problematici pensieri, questo è il libro giusto per voi. E poi prolisso! E la storia parallela di Julia, come è stata sviluppata?! Non ci potevo credere! Mi ha ricordato un libro letto alle superiori, La nausea di Sartre, solo che quello mi piacque tantissimo ed era sicuramente un capolavoro, questo mi ha solo nauseato.
Riesce anche un pò a commuovere (poco), ma in pratica non mi è piaciuta la trama e il modo di scriverla.
Non scrivo mai recensioni cattive, e stavolta lo sono stata, ma veramente un libro da non leggere!
Etichette:
L'inverno si era sbagliato,
Louisa Young
martedì 24 aprile 2012
I Classici Filmoni Disney finalmente in DVD!
Ho appena scoperto che tutti questi Film della Disney sono finalmente in dvd! La collana è stata intitolata " Walt Disney Family Classics"! Sono i vecchi film Disney per tutta la famiglia, ideali come regalo per i più piccoli, ma anche per i non più tanto giovani, a un prezzo bassissimo.
Ben pochi titoli erano in vendita tra quelli qua sotto prima della creazione di questa collana! Ed è impossibile che non ci sia almeno uno dei propri film preferiti elencati qua sotto!
Abbiamo finalmente in dvd 2 dei miei film preferiti: Una ragazza, un maggiordomo e una lady (= "Candleshoe" in originale), con Jodie Foster ancora ragazzina, e I Robinson nell'isola dei corsari, tutti e due film che ho visto innumerevoli volte, ma li riguarderei sempre volentieri! Quattro bassotti per un danese! Zanna bianca con l' Ethan Hawke più bello di tutti i tempi! Herbie il maggiolino tutto matto! Sbav!
Ben pochi titoli erano in vendita tra quelli qua sotto prima della creazione di questa collana! Ed è impossibile che non ci sia almeno uno dei propri film preferiti elencati qua sotto!
Abbiamo finalmente in dvd 2 dei miei film preferiti: Una ragazza, un maggiordomo e una lady (= "Candleshoe" in originale), con Jodie Foster ancora ragazzina, e I Robinson nell'isola dei corsari, tutti e due film che ho visto innumerevoli volte, ma li riguarderei sempre volentieri! Quattro bassotti per un danese! Zanna bianca con l' Ethan Hawke più bello di tutti i tempi! Herbie il maggiolino tutto matto! Sbav!
Etichette:
I Robinson nell'isola dei corsari,
un maggiordomo e una lady,
Una ragazza,
Walt Disney Family Classics
L'atlante di smeraldo di John Stephens
"È la notte di Natale e Kate avrebbe voluto rimanere sveglia, ma i suoi occhi di bambina alla fine si sono arresi al sonno. Sono le mani di sua madre a scuoterla e svegliarla di colpo: sta succedendo qualcosa, qualcosa di brutto. Kate ha solo quattro anni, suo fratello Michael due, Emma è appena nata. Questa è l'ultima volta in cui vedranno i loro genitori. Dieci anni e moltissimi orfanotrofi dopo, i tre fratelli si imbarcano per quello che pare sia l'ultimo istituto disposto ad accoglierli: Cambridge Falls. Ma quando arrivano nella enorme casa tutta sbilenca, piena di torri, sotterranei e sale colme di bizzarrie, molte sono le domande che si affacciano alla loro mente. Come mai non ci sono altri bambini? Chi è l'enigmatico dottor Pym, il direttore di quello strano orfanotrofio? E soprattutto, cos'è quell'inquietante libro dalle pagine bianche e dalla copertina verde che sembra brillare di luce propria nel buio della camera segreta? Questa è la storia di Kate, che da sempre si prende cura dei fratelli, aggrappandosi alla disperata certezza che un giorno i suoi genitori torneranno a prenderli, ed è la storia di Michael e della sua passione per le storie fantastiche, e della piccola Emma, che sembra temere solo una cosa: perdere i suoi fratelli. È la storia di tre ragazzi inseguiti da un potere oscuro e minaccioso e del libro che cambierà per sempre il loro destino."
Ho messo il link a tutte e due le edizioni perché, anche se la copertina sulla sinistra è uguale a quella americana, la copertina del libro più costoso è molto più bella, e il sottotitolo recita "Il viaggio inizia proprio dove doveva finire" e non "Tutto ebbe inizio la notte di Natale..." che è un pò fuorviante (non è un libro sul Natale).
Il libro è il primo di una trilogia detta I libri dell'inizio, che ha avuto un grandissimo successo in tutto il mondo. Un libro per tutte le età, fantasy, che ripropone l'idea dei fratellini orfani che si avventurano in una ricerca fantastica, ma non mancano le idee innovative. Davvero molto carino, buona lettura!
Etichette:
John Stephens,
L'atlante di smeraldo
lunedì 23 aprile 2012
L'ultimo libro di Jane Austen, ora completo!
Immagine e recensione della casa editrice TEA:
"Era il 1803 quando Jane Austen mise mano alla stesura di un romanzo che non avrebbe mai trovato compimento e sarebbe stato pubblicato per la prima volta solo nel 1871, a cura del nipote dell’autrice, James-Edward Austen-Leigh, il quale lo intitolò I Watson. Un’opera che gli amanti della grande scrittrice avrebbero sempre desiderato leggere per intero, avendo tutte le caratteristiche delle sue opere più mature (infatti fu scritta dopo la stesura di Ragione e sentimento e Orgoglio e pregiudizio). Finora quindi le avventure di Emma, l’eroina del romanzo, si interrompevano bruscamente lasciando nei lettori un misto di delusione e curiosità insoddisfatta. Finora. Adesso, grazie alla straordinaria e felice creatività di Joan Aiken, famosa e apprezzata autrice di sequel austeniani, quelle vicende trovano compimento in un incantevole romanzo che riprende esattamente da dove la vicenda si era interrotta, intrecciando le vicende di nuovi e vecchi personaggi. E così sapremo finalmente cosa succede a Emma quando, dopo quattordici anni di assenza, fa ritorno nella sua famiglia d’origine e si ritrova a dover assistere il padre, ormai vecchio e molto malato, e farsi accettare dai fratelli, tra i quali i rapporti sono inquinati da piccole gelosie e invidie meschine. Ma la giovane Emma è all’altezza delle grandi eroine austeniane e affronterà con coraggio e determinazioni le difficili prove che la vita ha in serbo per lei."
Potete prenotarlo al link qua sotto!
Etichette:
I Watson e Emma Watson,
Jane Austen
Giornata mondiale del libro e delle rose
Oggi è il 23 aprile, giornata scelta dall'UNESCO per festeggiare il libro e il diritto d'autore! Dato che la festa coincide in Catalogna con S. Giorgio, il patrono della regione, le due feste si sono in qualche modo unite! Per tradizione medievale ogni catalano in questi giorni dovrebbe regalare una rosa alla sua donna, ma la festa si è evoluta in modo che ognuno regali un libro (la donna all'uomo) o una rosa (l'uomo alla donna) alla persona amata. Così oggi ogni librario catalano sembra che regali una rosa alle donne che acquistano un libro!
Ecco qua dei libri che in qualche modo parlano di rose!
La freccia nera di R. L. Stevenson
Inghilterra, XV secolo, durante la Guerra delle due rose.
Richard si unisce alla banda di fuorilegge della Freccia Nera, che ha come obiettivo quello di fare giustizia sugli usurpatori della zona. Il giovane eroe cerca vendetta per la morte del padre e proverà a salvare Joanna, rapita da un signorotto del luogo per darla in sposa a un altro uomo.
La regina della Rosa Bianca di Philippa Gregory
Questo libro, scritto da una grande scrittrice di romanzi storici al femminile, dà il via alla serie "La guerra dei cugini", che percorre la storia della Guerra delle Due Rose. Seguiranno La regina della Rosa Rossa, La signora dei fiumi, e sono annunciati anche La principessa della rosa bianca e Le figlie del creatore di re.
1464: Elisabetta proviene da una famiglia nobile sostenitrice dei Lancaster, ma perde il marito e i possedimenti nella guerra che porterà all'ascesa degli York. Sola con due figli maschi, si presenterà a rivendicare i suoi diritti al re Edoardo IV, che affascinato dalla sua bellezza e dal suo coraggio, la sposerà in segreto. Da quel momento tutto si complica, mentre i suoi figli vengono rinchiusi nella torre di Londra, dando il via a uno dei più grandi misteri della storia.
Ecco gli altri libri della serie finora pubblicati in Italia.
31/07/2012 Tolgo Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh, mi dicono non sia un granchè!
Ecco qua dei libri che in qualche modo parlano di rose!
La freccia nera di R. L. Stevenson
Inghilterra, XV secolo, durante la Guerra delle due rose.
Richard si unisce alla banda di fuorilegge della Freccia Nera, che ha come obiettivo quello di fare giustizia sugli usurpatori della zona. Il giovane eroe cerca vendetta per la morte del padre e proverà a salvare Joanna, rapita da un signorotto del luogo per darla in sposa a un altro uomo.
La regina della Rosa Bianca di Philippa Gregory
Questo libro, scritto da una grande scrittrice di romanzi storici al femminile, dà il via alla serie "La guerra dei cugini", che percorre la storia della Guerra delle Due Rose. Seguiranno La regina della Rosa Rossa, La signora dei fiumi, e sono annunciati anche La principessa della rosa bianca e Le figlie del creatore di re.
1464: Elisabetta proviene da una famiglia nobile sostenitrice dei Lancaster, ma perde il marito e i possedimenti nella guerra che porterà all'ascesa degli York. Sola con due figli maschi, si presenterà a rivendicare i suoi diritti al re Edoardo IV, che affascinato dalla sua bellezza e dal suo coraggio, la sposerà in segreto. Da quel momento tutto si complica, mentre i suoi figli vengono rinchiusi nella torre di Londra, dando il via a uno dei più grandi misteri della storia.
Ecco gli altri libri della serie finora pubblicati in Italia.
31/07/2012 Tolgo Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh, mi dicono non sia un granchè!
domenica 22 aprile 2012
Percy Jackson: un semidio al quinto libro.
Qualcuno potrebbe storcere il naso, soprattutto se quel qualcuno è andato a vedere l'orrido film di Percy Jackson, in cui la trama è stata stravolta, tanto che io ho spento il film dopo un quarto d'ora. Al contrario adoravo da prima del film i libri di Percy Jackson! è appena uscito in libreria il 5° libro, che sembrerebbe anche l'ultimo. L'autore è Rick Riordan, classe 1964. Abita in Texas con la moglie Becky e i suoi due figli, Haley, 18 anni, e Patrick, 14 anni, un cane e due gatti neri. Per 15 anni ha insegnato inglese e storia, nel 2002 è stato insignito del premio Master Teacher Award, come riconoscimento per il suo insegnamento, poi lascia l'insegnamento per diventare uno scrittore a tempo pieno. Dopo aver avuto già un grande successo come scrittore di romanzi mistery per adulti, Rick comincia a scrivere per bambini e pubblica nel 2005 il primo libro della serie di Percy Jackson, da noi edito nel 2010, e tra parentesi leggibilissimo anche da noi adulti. Percy Jackson nasce come storia della buona notte per suo figlio, Haley, che soffre di dislessia e deficit dell'attenzione e dell'iperattività, ma ama i miti greci, così il padre Rick crea il personaggio di Percy, dodicenne con gli stessi problemi del figlio, che scopre che questi disturbi sono frutto del fatto che...suo padre è un dio dell'Olimpo! Legge male l'inglese ma non ha nessuna difficoltà col greco antico! La prof di matematica è un mostro dell'Antica Grecia, il prof di greco è sulla sedia a rotelle per non far capire che ha gli zoccoli, ma anche il suo migliore amico li ha, e il suo piatto preferito sono lattine!! Percy andrà così a fare il suo addestramento al Campo Mezzosangue, dove vengono addestrati gli altri semidei come lui! I libri sono tra loro tutti collegati, i protagonisti principali sono Percy, Grover (il migliore amico, un satiro), Annabeth (combattiva ragazza figlia di Atena). I tre cresceranno e dovranno combattere travolti dA profezie, tradimenti, nuove amicizie, il tutto in mezzo ai personaggi dei miti greci!
Eccoli in ordine:
Il ladro di fulmini, Il mare dei mostri, La maledizione del Titano, La battaglia del labirinto, Lo scontro finale.
AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2012: Se cercate informazioni su Percy Jackson: il libro segreto cliccate qui (un altro mio post più recente).
Eccoli in ordine:
Il ladro di fulmini, Il mare dei mostri, La maledizione del Titano, La battaglia del labirinto, Lo scontro finale.
AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2012: Se cercate informazioni su Percy Jackson: il libro segreto cliccate qui (un altro mio post più recente).
venerdì 20 aprile 2012
Viaggio in...Finlandia! parte 2a
Kalevala:
C' è un'altro elemento che ricorre in tutti i musei e in tutte le opere. Il Kalevala! Poema epico, fu creato dal poeta Elias Lonnrot, che decise di mettere per iscritto i racconti dell'antica finlandia, tramandati oralmente, e di farne un poema. Meraviglioso libro, lo cerco da una vita. Ho avuto tra le mani e in parte ho letto in biblioteca l'edizione storica di Pavolini del 1935 (ovviamente in sola consultazione, credo sia rarissima e in un formato molto grande (che emozione! Ha le immagini incollate pensate un pò). L'ho cercato per anni ma adesso ci sono addirittura due nuove edizioni!! Quella più recente sembra essere la migliore e la più curata, e l'unica edizione filologica.
.
La difesa del Sampo - uno dei quadri sul Kalevala del famosissimo artista Gallen-Kallela.
Musica:
Per quanto riguarda la musica contemporanea ho chiesto alla mia amica finalndese Anna perchè non me ne intendo! Sembra che sia uno stereotipo che in Finlandia piaccia particolarmente la musica rock o metal rock, perchè ci sono gruppi famosi anche all'estero di questo tipo di musica: HIM, Lordi e Nightwish.
Poi ovviamente ci sono i Rasmus
e Apocalyptica (un quartetto che suona rock col violoncello!).
Sembra che ci siano un sacco di cantautrici bravissime, tra cui questa che è piaciuta anche a me: Jenni Vartiainen
Poi anche Maija Vilkkumaa, che personalmente non mi piace ma ha molto successo.
Poi ci sono dei gruppi molto bravi, Regina e altri:
Scandinavian Music Group
Ultra Bra (ormai si sono sciolti ma è leggendario)
Comunque c'è un libro che unisce lettura e musica ed è un classico: Musica rock da Vittula di Mikael Niemi!
C' è un'altro elemento che ricorre in tutti i musei e in tutte le opere. Il Kalevala! Poema epico, fu creato dal poeta Elias Lonnrot, che decise di mettere per iscritto i racconti dell'antica finlandia, tramandati oralmente, e di farne un poema. Meraviglioso libro, lo cerco da una vita. Ho avuto tra le mani e in parte ho letto in biblioteca l'edizione storica di Pavolini del 1935 (ovviamente in sola consultazione, credo sia rarissima e in un formato molto grande (che emozione! Ha le immagini incollate pensate un pò). L'ho cercato per anni ma adesso ci sono addirittura due nuove edizioni!! Quella più recente sembra essere la migliore e la più curata, e l'unica edizione filologica.
.
La difesa del Sampo - uno dei quadri sul Kalevala del famosissimo artista Gallen-Kallela.
Musica:
Per quanto riguarda la musica contemporanea ho chiesto alla mia amica finalndese Anna perchè non me ne intendo! Sembra che sia uno stereotipo che in Finlandia piaccia particolarmente la musica rock o metal rock, perchè ci sono gruppi famosi anche all'estero di questo tipo di musica: HIM, Lordi e Nightwish.
Poi ovviamente ci sono i Rasmus
e Apocalyptica (un quartetto che suona rock col violoncello!).
Sembra che ci siano un sacco di cantautrici bravissime, tra cui questa che è piaciuta anche a me: Jenni Vartiainen
Poi anche Maija Vilkkumaa, che personalmente non mi piace ma ha molto successo.
Poi ci sono dei gruppi molto bravi, Regina e altri:
Scandinavian Music Group
Ultra Bra (ormai si sono sciolti ma è leggendario)
Comunque c'è un libro che unisce lettura e musica ed è un classico: Musica rock da Vittula di Mikael Niemi!
mercoledì 18 aprile 2012
Viaggio in...Finlandia! parte 1a
Oggi inizio la serie dei libri di viaggio. Destinazione Finlandia, perchè è un paese che mi è piaciuto moltissimo. Prima di tutto se volete sapere tutte le informazioni è bene avere una Lonely Planet. Questa è la più recente:
Bisogna prima di tutto sapere che la Finlandia e i suoi libri, film, musica, sono imperniati dalla natura e dalla poesia.
Tove Jansson:
Prima di andare in Finlandia bisogna assolutamente avere un'infarinatura degli eroi nazionali, che troviamo in ogni negozio e perfino nei musei nell'area giochi (mi è capitato): i Mumin! Inoltre d'estate è aperto un parco tematico su di loro a Naantali, abbiamo un museo molto carino a Tampere, con i personaggi in cartapesta fatti dall'autrice, con tanto di statua fuori dal museo. Sono personaggi di libri per bambini scritti da Tove Jansson, che io adoro da quando ero piccola. I personaggi sono piccoli esseri somiglianti a ippopotami, la famiglia Mumin appunto, composta da Papà Mumin, Mamma Mumin, Mumin (il figlio), Grugnina (la fidanzatina di Mumin). Loro amici sono Tabacco, personaggio senza età (non si capisce se è un bambino o no) che fuma sempre tabacco, Sniff (un piccolo canguro) e molti altri strani personaggi. Sono divertenti, sempre gentili, fanno cose pazzesche. I libri sono anche molto scorrevoli e poetici. Potete leggerne uno qualsiasi, la lista è lunga, diciamo indicativamente che il più bello forse è Il cappello del Gran Bau, il secondo nell'ordine, ma non saprei sono uno più bello dell'altro. Eccoli in ordine di pubblicazione:
Se poi volete leggere anche gli ultimi due in inglese, mai pubblicati in Italia, eccoli:
Tra l'altro sembra che Moominvalley in November (Sent I November) sia il più bello e poetico, perchè non l'hanno mai tradotto? Vabbè. Ho tralasciato quello che è considerato il prequel, The Moomins and the Great Flood, che in realtà fu il primo pubblicato ma è completamente differente dagli altri, l'ho letto e non è paragonabile, vengono abbozzati per la prima volta alcuni dei personaggi, ma non è essenziale leggerlo.
Se preferite leggervi i fumetti li sta iniziando a pubblicare da poco la casa editrice Black Velvet. Molto carino per esempio è Mumin e i Marziani, in cui un marziano a forma di lampadina atterra nel campo dei Mumin, che inizialmente pensano sia una cosa nata nel campo, e da questo nasceranno un sacco di guai. Nello stesso volume sono presenti altre storie.
Comunque se vi interessa sono usciti dvd di cartoni (non in Italia, dove sono stati trasmessi per un breve periodo su Italia 1, ma soprattutto da un canale regionale di cui non ricordo il nome), cd, un'opera musicale, e ogni tipo di oggetto sui Mumin. Anche da noi sono arrivati libriccini cartonati, librini da colorare e i libri illustrati. Comunque se amate i Mumin amerete anche la Finlandia, e viceversa.
Uscendo dal campo dei libri per ragazzi entriamo nel mondo dei libri per adulti. Prima di tutto se andate a Tampere e avete intenzione di andare al museo dei Mumin leggetevi La barca e io di Tove Jansson.
L'ultima volta che sono stata in Finlandia sono rimasta stupita dalla connessione tra il racconto Casa di bambola (all'interno del volume) e la casa di bambola che troviamo nel museo. Il racconto parla infatti di come la scrittrice e un'amica cominciano a costruire una casa di bambole, divenendone sempre più ossessionate, a loro si aggiungerà anche un'altra persona ad aiutarle. La casa nel museo se non sbaglio è stata costruita da Tove e la compagna, ma vi assicuro che la connessione tra racconto e realtà c'è, anche se non l'ho trovato scritto sul web (devo però dire che non conosco il finlandese e lo svedese) e da i brividi.
Comunque eccovi gli altri due libri pubblicati da Iperborea (meravigliosa collana) della Tove:
A presto e kiitos (grazie)!
Bisogna prima di tutto sapere che la Finlandia e i suoi libri, film, musica, sono imperniati dalla natura e dalla poesia.
Tove Jansson:
Prima di andare in Finlandia bisogna assolutamente avere un'infarinatura degli eroi nazionali, che troviamo in ogni negozio e perfino nei musei nell'area giochi (mi è capitato): i Mumin! Inoltre d'estate è aperto un parco tematico su di loro a Naantali, abbiamo un museo molto carino a Tampere, con i personaggi in cartapesta fatti dall'autrice, con tanto di statua fuori dal museo. Sono personaggi di libri per bambini scritti da Tove Jansson, che io adoro da quando ero piccola. I personaggi sono piccoli esseri somiglianti a ippopotami, la famiglia Mumin appunto, composta da Papà Mumin, Mamma Mumin, Mumin (il figlio), Grugnina (la fidanzatina di Mumin). Loro amici sono Tabacco, personaggio senza età (non si capisce se è un bambino o no) che fuma sempre tabacco, Sniff (un piccolo canguro) e molti altri strani personaggi. Sono divertenti, sempre gentili, fanno cose pazzesche. I libri sono anche molto scorrevoli e poetici. Potete leggerne uno qualsiasi, la lista è lunga, diciamo indicativamente che il più bello forse è Il cappello del Gran Bau, il secondo nell'ordine, ma non saprei sono uno più bello dell'altro. Eccoli in ordine di pubblicazione:
Se poi volete leggere anche gli ultimi due in inglese, mai pubblicati in Italia, eccoli:
Tra l'altro sembra che Moominvalley in November (Sent I November) sia il più bello e poetico, perchè non l'hanno mai tradotto? Vabbè. Ho tralasciato quello che è considerato il prequel, The Moomins and the Great Flood, che in realtà fu il primo pubblicato ma è completamente differente dagli altri, l'ho letto e non è paragonabile, vengono abbozzati per la prima volta alcuni dei personaggi, ma non è essenziale leggerlo.
Se preferite leggervi i fumetti li sta iniziando a pubblicare da poco la casa editrice Black Velvet. Molto carino per esempio è Mumin e i Marziani, in cui un marziano a forma di lampadina atterra nel campo dei Mumin, che inizialmente pensano sia una cosa nata nel campo, e da questo nasceranno un sacco di guai. Nello stesso volume sono presenti altre storie.
Comunque se vi interessa sono usciti dvd di cartoni (non in Italia, dove sono stati trasmessi per un breve periodo su Italia 1, ma soprattutto da un canale regionale di cui non ricordo il nome), cd, un'opera musicale, e ogni tipo di oggetto sui Mumin. Anche da noi sono arrivati libriccini cartonati, librini da colorare e i libri illustrati. Comunque se amate i Mumin amerete anche la Finlandia, e viceversa.
Uscendo dal campo dei libri per ragazzi entriamo nel mondo dei libri per adulti. Prima di tutto se andate a Tampere e avete intenzione di andare al museo dei Mumin leggetevi La barca e io di Tove Jansson.
L'ultima volta che sono stata in Finlandia sono rimasta stupita dalla connessione tra il racconto Casa di bambola (all'interno del volume) e la casa di bambola che troviamo nel museo. Il racconto parla infatti di come la scrittrice e un'amica cominciano a costruire una casa di bambole, divenendone sempre più ossessionate, a loro si aggiungerà anche un'altra persona ad aiutarle. La casa nel museo se non sbaglio è stata costruita da Tove e la compagna, ma vi assicuro che la connessione tra racconto e realtà c'è, anche se non l'ho trovato scritto sul web (devo però dire che non conosco il finlandese e lo svedese) e da i brividi.
Comunque eccovi gli altri due libri pubblicati da Iperborea (meravigliosa collana) della Tove:
A presto e kiitos (grazie)!
lunedì 16 aprile 2012
Le figlie del libro perduto (The Physick Book of Deliverance Dane) di Katherine Howe
Connie
è una dottoranda in storia e vorrebbe dedicarsi alla sua ricerca,
invece è costretta dall'eccentrica madre ad andare nella casa
disabitata dei nonni materni vicino a Salem, per sistemare la casa
prima della vendita. La protagonista inizialmente è molto
infastidita, perchè deve consegnare a breve un lavoro e ancora non
sa bene cosa scrivere. Noi lettori invece amiamo subito questa
splendida casetta immersa nel verde e senza tempo, e sappiamo già
che la "vacanza" le riserverà delle sorprese.
è in vendita sia la versione economica che quella rilegata. Ecco i link:
Etichette:
Katherine Howe,
Le figlie del libro perduto
La trilogia (tetralogia?) di The Giver di Lois Lowry
Si leggono in una giornata o in due l'uno e sono piccoli gioiellini che regalano grandi emozioni. Sono particolari, e secondo me meritano. Sono:
Aggiornamento 21/06/2012 - Spoiler
Lois Lowry ha rilasciato un'intervista per il blog "Il libro eterno" Il blog eterno. Ci anticipa che l'ultimo libro parlerà di Gabe :).
4/03/2013 E' appena uscito il quarto!!! Il figlio - Son, ne faccio un post a parte :) clicca qui per leggerlo!
1.
The giver : il donatore
2. La rivincita : Gathering Blue
3. Il messaggero
(4. Son (in preparazione, uscita prevista in USA nel 2012)) -- Vedi aggiornamenti in fondo
2. La rivincita : Gathering Blue
3. Il messaggero
(4. Son (in preparazione, uscita prevista in USA nel 2012)) -- Vedi aggiornamenti in fondo
Il primo libro della saga è stato pubblicato negli USA nel 1993. Nel 1997 è stato pubblicato per la prima volta in Italia per la Junior Mondadori col titolo Il mondo di Jonas, mentre nel 2009 è stato ripubblicato dalla Giunti col titolo The giver : il donatore.
In seguito la Giunti ha pubblicato anche gli altri due titoli della serie, e adesso siamo in attesa del quarto, che sta per uscire in USA, e per cui è annunciata la traduzione anche in Italia.
Trattano di temi forti, ma i protagonisti sono bambini, adolescenti, e anche i libri sono pensati per bambini, ragazzi, cosa che ha scandalizzato il pubblico dei lettori in Usa: sono diventati tra i più censurati al mondo, proibiti in alcune scuole, inclusi nel piano di studi in altre. Io personalmente sono per la seconda corrente.
In Italia sono stati collocati dalla Giunti nella collana y "per giovani adulti", una via di mezzo quindi, che forse accontenta un pò tutti. Non vi dico troppo per non rovinarvi i libri, ma fondamentalmente questa é la storia di Jonas, Kira e Matty, la storia dei loro villaggi, che nascondono grandi segreti, delle loro vite, delle loro speranze.
Mi raccomando nel primo libro LEGGETE L'INTRODUZIONE SOLO DOPO AVER LETTO IL LIBRO, perchè vi dice la fine! Sul serio, quindi leggetela dopo (tra l'altro non è indicata come introduzione e sembra che sia quella l'inizio del romanzo). Ho appena finito di leggere il terzo, appena uscito, è un bel libro e completa gli altri, che lasciavano finali aperti. Davvero meravigliosi. Aspetto con ansia che Lois Lowry scriva il quarto!
Lois Lowry nel suo blog (Loislowry.com) scrive che in Italia la Giunti pubblicherà sicuramente la traduzione del quarto libro, SON. Nella stessa pagina mostra apprezzamento per le copertine italiane, che definisce davvero bellissime ("quite beautiful").
In seguito la Giunti ha pubblicato anche gli altri due titoli della serie, e adesso siamo in attesa del quarto, che sta per uscire in USA, e per cui è annunciata la traduzione anche in Italia.
Trattano di temi forti, ma i protagonisti sono bambini, adolescenti, e anche i libri sono pensati per bambini, ragazzi, cosa che ha scandalizzato il pubblico dei lettori in Usa: sono diventati tra i più censurati al mondo, proibiti in alcune scuole, inclusi nel piano di studi in altre. Io personalmente sono per la seconda corrente.
In Italia sono stati collocati dalla Giunti nella collana y "per giovani adulti", una via di mezzo quindi, che forse accontenta un pò tutti. Non vi dico troppo per non rovinarvi i libri, ma fondamentalmente questa é la storia di Jonas, Kira e Matty, la storia dei loro villaggi, che nascondono grandi segreti, delle loro vite, delle loro speranze.
Mi raccomando nel primo libro LEGGETE L'INTRODUZIONE SOLO DOPO AVER LETTO IL LIBRO, perchè vi dice la fine! Sul serio, quindi leggetela dopo (tra l'altro non è indicata come introduzione e sembra che sia quella l'inizio del romanzo). Ho appena finito di leggere il terzo, appena uscito, è un bel libro e completa gli altri, che lasciavano finali aperti. Davvero meravigliosi. Aspetto con ansia che Lois Lowry scriva il quarto!
Lois Lowry nel suo blog (Loislowry.com) scrive che in Italia la Giunti pubblicherà sicuramente la traduzione del quarto libro, SON. Nella stessa pagina mostra apprezzamento per le copertine italiane, che definisce davvero bellissime ("quite beautiful").
In
effetti come darle torto?
Aggiornamento 21/06/2012 - Spoiler
Lois Lowry ha rilasciato un'intervista per il blog "Il libro eterno" Il blog eterno. Ci anticipa che l'ultimo libro parlerà di Gabe :).
4/03/2013 E' appena uscito il quarto!!! Il figlio - Son, ne faccio un post a parte :) clicca qui per leggerlo!
Etichette:
Libri proibiti,
Lois Lowry,
The Giver
sabato 14 aprile 2012
Mary Barton di Elizabeth Gaskell
Un
libro che mi ha fatto sognare! La pecca? Nelle prime 30 pp. c’è
letteralmente un morto a pagina :), e ci sono molte parti che gridano
“saltami”! Eppure lo rileggerei volentieri, ed è diventato uno
dei miei libri preferiti, forse il mio preferito, perché la storia è molto bella e mi sono
innamorata dei protagonisti. Ricordo di aver letto una delle scene
iniziali, quella dell'incendio, sul bus e davvero stavo per mettermi
a piangere dall’emozione. La Gaskell ci offre una storia d'amore
meravigliosa, affronta i problemi della classe operaia, della povertà
e della malattia, ma soprattutto crea un’eroina forte,
moderna. È il primo libro scritto dalla Gaskell e il primo
che ho letto, poi ho continuato a leggere gli altri. Purtroppo non è
stato fatto un dvd della miniserie della BBC del '64, mi piacerebbe
davvero molto vederla!
Il
libro non è disponibile, quindi consiglio di andare in biblioteca e
chiedere se ce l’hanno o possono fare un interbibliotecario! Io ho
fatto così e ne è valsa davvero la pena! Buona lettura :)
PS:
Tornerò presto a parlare di Mrs. Gaskell!
AGGIORNAMENTO 15/10/2012: Ho trovato sul forum di Internet Archive.org che la miniserie del '64 è nella lista delle serie BBC che sono completamente andate perdute!!! Che peccato! Speriamo non sia completamente vero, che semplicemente non ne hanno mai fatto un dvd, e che la BBC ne abbia una copia! Mi sembrerebbe strano il contrario!
Clicca qui per leggere il link in cui se ne parla.
AGGIORNAMENTO 15/10/2012: Ho trovato sul forum di Internet Archive.org che la miniserie del '64 è nella lista delle serie BBC che sono completamente andate perdute!!! Che peccato! Speriamo non sia completamente vero, che semplicemente non ne hanno mai fatto un dvd, e che la BBC ne abbia una copia! Mi sembrerebbe strano il contrario!
Clicca qui per leggere il link in cui se ne parla.
venerdì 13 aprile 2012
Iacobus di Matilde Asensi
Anno 1315: Galcerán de Born, cavaliere dell'ordine degli Ospedalieri, rientrato da Rodi, si reca in Spagna al monastero dove sa che suo figlio Jonas vive dalla nascita, per fare la sua conoscenza. Jonas è un novizio del monastero, vuole prendere i voti, il padre lo convincerà però a partire con lui, senza rivelargli la sua identità, per un viaggio incredibile. Galcerán è infatti stato chiamato alla corte del Papa ad Avignone, per indagare su una missione molto segreta, che potrebbe riguardare i Templari. Il viaggio non sarà breve, e porterà padre e figlio per un viaggio tra Francia e Spagna, sul cammino di Santiago (San Iacobus) alla ricerca della verità, facendosi amici, ma ovviamente anche nemici sul loro cammino. Un libro che consiglio, tra avventura e suspense assicurati, niente affatto scontato. Al momento è in vendita l'edizione economica della Bur. Non è nuovo, è uscito nel 2000 in Spagna, nel 2005 in Italia, ma merita. Buona lettura!
mercoledì 11 aprile 2012
Misteri per caso di Syusy Bladi e Patrizio Roversi
Non
so se avete letto "Quel poco che abbiamo capito del mondo
facendo i Turisti per caso". Già quello era molto carino, ma
questo è molto più gradevole e simpatico, e ripresenta il mistero
sulla scoperta dell’America a cui avevano accennato nel libro
Turisti per caso. È così
gradevole leggere i misteri della Syusi! Sì perchè Patrizio Roversi
è sempre molto scettico, ed è questa la strategia vincente del
libro, oltre alla simpatia incredibile del duo e alle doti di
investigatori ;). Di volta in volta il lettore appoggia le idee della
Syusi, a volte le nega insieme a Patrizio. Personalmente credo che la
verità spesso stia nel mezzo, ma vi consiglio di cercare su Google
maps o Google Earth le coordinate 31.128199, -24.554443 e
ingrandite. Effettivamente
c’era qualcosa lì, indubbiamente :) ! Per sapere cosa leggetelo!
Etichette:
Misteri per caso,
Patrizio Roversi,
Syusy Blady
martedì 10 aprile 2012
Pausa Telefilm: Merlin
Un
ragazzo, di nome Merlino, decide di andare alla corte di Re
Uther Pendragon sotto la protezione del medico di corte Gaius.
Peccato che Uther in passato ha sterminato i maghi del regno, e
Merlino abbia poteri magici! Artù è il principe, coetaneo di
Merlino, un validissimo guerriero ma un pò pallone gonfiato. Ginevra, o
Gwen (diminutivo del nome inglese Gwennifer) è la serva (sì
avete capito bene) di Morgana, la pupilla di Uther, cresciuta insieme
ad Artù a palazzo. Se qualcuno di voi storce il naso fa male. Credo
che questa versione della leggenda di Merlino e Artù sia
meravigliosa. Tranquilli, questa versione è precedente al telefilm
americano Camelot, che non ho visto ma so che prendeva spunto dalla
stessa idea di eroi giovani, per poi rendere la leggenda di Artù
ricca di sesso e violenza, e che in pratica non è piaciuta dato che
è stata realizzata una sola stagione. Merlin è 100 % british e si
vede. Gli attori sono bravissimi, e in inglese hanno anche una bella
voce (personalmente non mi piace molto la voce italiana di Ginevra).
Uther è il mitico Mr Giles di Buffy, Anthony Head, quindi una
garanzia. Io mi sono divorata le prime due serie, e col tempo
migliorano addirittura. Ho appena iniziato la terza serie, ma
wikipedia mi informa che hanno realizzato anche la quarta. Unica
pecca? Per essere cavalieri di re Artù è necessario essere
nobili...ma qunti nobili ci sono a Camelot? Ogni puntata ne muoiono a
decine!!! Comunque purtroppo in italiano troviamo solo la prima serie
in vendita! é già un inizio, ma insomma povero Merlin, non se lo
meritava proprio. In lingua inglese ovviamente li troviamo in
vendita. Buona visione!
Prima
stagione *lingua italiana presente*
:
lunedì 9 aprile 2012
Bicentenario di Dickens
Quest'anno
è il bicentenario dalla nascita di Dickens, e va decisamente
festeggiato! Io ho deciso di farlo leggendo qualche suo libro
e vedendo qualche film tratto dai suoi libri. I film spesso sono solo
in inglese, ma magari hanno i sottotitoli (anche se solo in inglese).
Molte le edizioni ridotte. Quindi consiglio questa, una delle poche versioni davvero integrali. Devo ancora leggerlo, ma non vedo l'ora.
Sto attenta a leggere l'edizione integrale, perché credo non ci sia niente
di peggio per un lettore che pensare di aver letto un libro e avere
invece letto solo un riassunto! Quindi in genere scelgo BUR ed
Einaudi, in particolare non le versioni per ragazzi!
Nicola
Nickleby (in inglese Nicholas
Nickleby) :
IL
LIBRO:
Un
libro divertentissimo e...beh in tempi di disoccupazione diventa
quasi attuale! Due fratelli alle prese con uno zio avaro ed egoista...simpatici personaggi o infidi individui...in molte parti semplicemente esilarante, anche se in altre è tragico. Potete scaricarvi l'ebook e l'audiolibro su liberliber (http://www.liberliber.it/). Il libro
invece non è in vendita...quindi consiglio la biblioteca!
IL
FILM: Ancora lo devo vedere! Il titolo è Nicholas Nickleby (del 2002). Ne ho sentito parlare bene, sono molto curiosa!
*lingua italiana presente*
*lingua italiana presente*
La
piccola Dorrit
IL
LIBRO:
Molte le edizioni ridotte. Quindi consiglio questa, una delle poche versioni davvero integrali. Devo ancora leggerlo, ma non vedo l'ora.
LA
SERIE TV:
*lingua italiana NON presente*
*lingua italiana NON presente*
Serie
tv della BBC in inglese del 2008, con sottotitoli in inglese. 14
episodi.
IL
FILM:
*lingua italiana NON presente*
*lingua italiana NON presente*
Film
del 1988. Lingua inglese. Non sono segnalati sottotitoli in nessuna
lingua!
Le
avventure di Oliver Twist
IL
LIBRO:
Non
fatevi demoralizzare dal fatto che ne avete sentito parlare a scuola.
E' un libro bellissimo! Non bisognerebbe lasciarsi intimidire dalla
prima parte del libro! Date tempo ad Oliver di coinvolgervi e sarete
ricompensati ; )
I
FILM: Molti gli adattamenti. Sinceramente? Devo ancora vederne uno!
- Il più famoso è quello di Polanski.
*lingua italiana presente*
- Quello Disney. Il dvd proviene dalla Francia ma tra le lingue vi è l'inglese, e anche tra i sottotitoli. Ci sono vari attori famosi, tra cui Elijah Wood nei panni di Jack Dawkins.
*lingua italiana NON presente* - Il musical! Meravigliose le canzoni!
*lingua italiana presente* - BBC del 2008
*lingua italiana NON presente*
Canto
di Natale
LIBRO:
LIBRO:
FILM:
Facciano
pure tutte le versioni che vogliono, il migliore resta il Canto di
Natale di Topolino! Il Dvd qua sotto lo contiene:
*lingua italiana presente*
*lingua italiana presente*
Il
mistero di Edwin Drood
L'ultimo libro di Dickens! Purtroppo incompiuto! In Inghilterra la BBC ha da poco trasmesso uno sceneggiato! Aspettiamo
con ansia che sia acquistabile il dvd! Ci si aspetta un finale
attendibile e dickensiano!!! (Agg. 2014 NON è vero, l'ho letto e non c'è nessun finale aggiunto, solo un'interpretazione del testo).
America
Il
resoconto del primo viaggio di Dickens in America. Non ho fatto altro
che piangere e ridere, ridere e piangere leggendo questo libro. Un
"turista" anomalo questo Dickens, che visita scuole per
bambini sordomuti, manicomi, quartieri poveri, il parlamento, tra
realtà moderne per l'epoca e curiosità. Una guida turistica del
passato che ti fa apprezzare ancora di più questo scrittore,
osservatore acuto della sua epoca, senza peli sulla lingua.
Etichette:
America,
BBC,
Canto di Natale,
Classici da leggere,
Disney,
Il mistero di Edwin Drood,
La piccola Dorrit,
Le avventure di Oliver Twist,
Musical,
Nicola Nickleby
Presentazione
Sono
una lettrice e una bibliotecaria precaria/disoccupata (a fasi
alterne), ma questo non c'entra molto. Questo è il mio blog e questi
i miei suggerimenti di lettura! Non vogliono essere perfetti, sono
solo consigli! Non ho letto o visto tutto, alcune cose sono solo cose
che vorrei leggere/vedere. Buon viaggio librario!
Iscriviti a:
Post (Atom)