Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

venerdì 27 settembre 2013

Banned Book Week 2013 = La settimana dei libri proibiti (parte 2)

I giorni passano e avrei voluto scrivere molte più cose sui Banned Book. Innanzitutto ho trovato ben due biblioteche che hanno creato 7 cartoline, una al giorno, raffiguranti un libro visto dagli occhi di un artista: la Lawrence Public Library e la Chapel Hill Public Library. Le cartoline sono molto carine e vi consiglio di darci un'occhiata. Io intanto continuo la mia carrellata di libri proibiti, che sono davvero tanti, troppi, e se troverò una cartolina o anche una cartolina non realizzata (si trovano sul web) che si riferisce ai libri che descriverò la metterò accanto.

Cartolina non realizzata per la
 Lawrence Public Library
Artista: Lana Grove
Fonte Lawrence Library
Cercando Alaska di John Green (2005)
(Pubblicato in Italia da Rizzoli)

"Miles Halter, sedici anni, colto e introverso, comincia a frequentare un'esclusiva prep school dell'Alabama. Qui lega subito con Chip, povero e brillantissimo, ammesso alla scuola grazie a una borsa di studio, e con Alaska Young, divertente, sexy, attraente, avventurosa studentessa di cui tutti sono innamorati. Insieme bevono, fumano, stanno svegli la notte e inventano scherzi brillanti e complicati. Ma Miles non ci mette molto a capire che Alaska è infelice. e quando lei muore schiantandosi in auto vuole sapere perché. È stato davvero un incidente? O Alaska ha cercato la morte?"

Rientra nei libri proibiti perchè: Tolto dalle letture obbligatorie da una scuola in Usa nel 2012, per il linguaggio inappropriato.

Il libro ha vinto il Printz award dell'ALA (American Library Association) per l'eccellenza nella letteratura young adult, giovani adulti.



Cartolina realizzata per la
Lawrence Public Library
Artista: Mary Burchill.
Fonte Lawrence Library
La magia di ultima di  Rudolfo Anaya (1972)
(Pubblicato in Italia da Giunti)

"Il romanzo narra la storia di Antonio, che ha soltanto sette anni e trascorre il suo tempo alla scoperta del mondo nel piccolo villaggio del New Mexico in cui vive la sua famiglia. Poi, un giorno, viene ad abitare da loro la vecchia Ultima e la vita di Antonio cambia. Ultima è una "curandera", maga benefica secondo alcuni, strega malefica secondo altri. Sarà Ultima a guidare Antonio attraverso straordinarie esperienze, ad aiutarlo a capire perché alcuni uomini fanno il bene e altri fanno il male e a ricordargli sempre che appartenere a una comunità è una delle più grandi ricchezze che ci siano [..]."

Rientra nei libri proibiti perchè:
Il libro è stato più volte proibito, tolto dalle letture in classe e addirittura nel 2005 il responsabile di una scuola superiore, su richiesta di alcuni genitori, buttò le 2 dozzine di copie acquistate per la classe.  L'accusa è di satanismo, linguaggio offensivo violenza, opinioni religiose offensive, e contenuto sessualmente esplicito.


Cartolina realizzata per la
Chapel Hill Public Library

Artista: Wendy Spitzer
Fonte Chapel Public Library e
e The Library as Incubator Project
La guerra dei cioccolatini di Cormier Robert (
(Edizioni italiane in commercio Fabbri e Bur)
"Nella scuola cattolica di Trinity, ogni anno ai ragazzi si chiede di vendere scatole di cioccolatini per raccogliere fondi. Il nuovo arrivato, Jerry Renault, si rifiuta, scatenando la reazione feroce dei Vigilanti, una banda di spietati che si muove incontrastata tra i banchi di scuola. Nessuna atrocità gli sarà risparmiata, fino al culmine della violenza. Il romanzo che ha portato al successo Robert Cormier, ha fatto discutere e ha diviso la critica.
Età di lettura: da 13 anni."

Rientra nei libri proibiti perchè:
Condannato più e più volte dai genitori americani in USA. Citando il gruppo "Genitori contro i cattivi libri nelle scuole"(2002), gruppo di genitori della contea di York contro una biblioteca scolastica, il libro "contiene cose profane e descrizioni di abuso di droga, condotta esplicitamente sessuale e tortura".
Se volete potete anche guardare il sito di questi genitori a dir poco zelanti http://www.pabbis.com/ che mirano proprio a contestare i libri che vengono letti a scuola o consigliati nelle biblioteche scolastiche e che ritengono inappropriati, stilando tanto di lista! Della serie ognuno ha i suoi obiettivi nella vita...mah!
Il libro ha riscosso un grande successo mondiale, e ne è stato fatto anche un film.

Spero che vi sia piaciuto questo post, ho fatto una gran fatica, ma mi sono anche divertita tanto.
Non so se riuscirò a fare altri post sull'argomento in settimana, vedremo.
Intanto...
vi auguro una buona Lettura Proibita!

Sitografia:
Per le cartoline:
Looking for Alaska http://www.lawrence.lib.ks.us/2013/09/2013-banned-books-trading-card-entries/lana-grove/
Bless Me Ultima http://www.lawrence.lib.ks.us/2013/09/2013-banned-books-trading-card-e
ntries/mary-burchill/
http://www.libraryasincubatorproject.org/?p=12207
Per le recensioni: Amazon e Ibs 
Per le liste dei libri proibiti consultate: Liste compilate da Robert P. Doyle sul sito Illinois Library Association http://www.ila.org/advocacy/banned-books

Nessun commento:

Posta un commento