Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

venerdì 27 aprile 2012

Quasi amici: libro e colonna sonora


         
Il diavolo custode è il romanzo da cui è stato tratto il film Quasi amici, campione di incassi in Francia e grande successo anche in Italia, forse grazie più ai cinema indipendenti che ai multisala. Ha vinto il premio Cèsar (Migliore attore a Omar Sy, nel film Driss) con ben 9 nomination, il premio Lumière per il miglior attore (sempre Omar Sy), una candidatura per miglior film, e al Tokyo International Film Festival ha vinto come miglior film e miglior attore (a tutti e due i protagonisti), più una nomination al David di Donatello.
Il libro è in realtà l'autobiografia di Philippe Pozzo di Borgo.
Il film riesce a essere una commedia divertente, sebbene l'argomento sia drammatico. Driss vive ai margini della società, non vuole trovare un lavoro, ma si presenta ugualmente al colloquio di lavoro per fare il badante di Philippe, giusto per dimostrare all'ufficio di collocamento di aver provato a trovare un'occupazione. Ma a Driss sarà offerto il lavoro e una camera lussuosa, insieme con l'opportunità di rifarsi una vita, e Philippe avrà un badante irriverente, scorretto, che però gli offre la possibilità di sentirsi libero nonostante il suo handicap.
Questa è la trama del film, che comunque sembra essere molto fedele alla realtà dei fatti e quindi al libro, anche se ovviamente ci sono più particolari, come la storia d'amore con la moglie Beatrice, deceduta ma sempre amata.
è in vendita anche la colonna sonora (non in Italia, ma è il bello di Internet) e trovate il link per comprarla qua sopra sulla destra. Ci troviamo dentro un pò di Driss e un pò di Philippe, musica funk e classica, con la musica del compositore Ludovico Einaudi. Non ho trovato una lista ufficiale delle tracce online, quindi preferisco non metterla.
Intanto lasciamoci trasportare da September:





2 commenti:

  1. Bellissimo film! Son curiosa di leggere il libro :)

    RispondiElimina
  2. September è un classico! Grazie per averlo postato, mi sento subito di buon umore :--)

    RispondiElimina