Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

giovedì 8 novembre 2012

Percy Jackson : Il libro segreto (libro 4½)


Colleghi di letture, è in corso la pubblicazione di Percy Jackson: il libro segreto. Se vi state chiedendo MA COS'è!?!...ecco che cosa ho scoperto qualche mese fa...avevo iniziato a scrivere il seguente post ma pensavo non avrebbero mai pubblicato questo libro in Italia, quindi non l'ho postato...ma adesso che lo pubblicano ecco a voi...

è da un pò che ho scoperto esiste un libro inglese "The Demigod files" tra La battaglia del labirinto e Lo scontro finale. Anche se il libro sembra molto commerciale (almeno nella versione americana include un cruciverba e un'anteprima de Lo scontro finale), c'è però da dire che include tre avventure inedite che Percy avrebbe avuto tra il quarto e il quinto libro!
Scopro che: sono 160 p., quindi piccolino e le tre avventure si chiamano Percy Jackson and the Stolen Chariot (e la Biga Rubata), Percy Jackson and the Bronze Dragon (e il Drago di Bronzo) e Percy Jackson and the Sword of Hades (e la Spada di Ade). In più abbiamo una mappa del Campo Mezzosangue, qualche intervista ai semidei del Campo e un'illustrazione del baule di Annabeth. Inoltre contiene alcune interviste ai personaggi.
Devo dire che in effetti nell'ultimo libro di Percy si accenna a cose che non vengono spiegate (sul furto della biga, Beckendorf e Silene, altre notizie qua e là p.e. su Persefone o Ethan Nackamura) e che probabilmente vengono accennate in questi 3 racconti! Quindi da un lato i giochi e la descrizione del baule di certo non mi entusiasmano, ma per il resto mi piacerebbe leggerlo, per chiarire quei punti che come dicevo risultano poco chiari nell'ultimo libro e per saperne di più anche del Campo Mezzosangue, di cui in ogni libro vorremmo sempre saperne di più (almeno io).

Su Amazon possiamo vedere un'anteprima e leggere l'indice (della versione americana), da cui si può dedurre:

Lettera dal campo mezzosangue 1 o 2 p.
Percy Jackson and the Stolen Chariot  28 p. circa
Percy Jackson and the Bronze Dragon 33 p. circa
Intervista con i fratelli Stoll, Clarisse, Annabeth, Grover e Percy (più o meno di 2 p. ciascuna).
La mappa del campo mezzosangue.
Il baule del Campo di Annabeth.
Percy Jackson and the Sword of Hades 51 p. circa
Cruciverba e giochi (4p. circa)
Dodici Dei + 2 (sarà un gioco o la descrizione degli Dei?) AGGIORNAM: è una descrizione degli dei.
Soluzioni dei giochi.
Un'anteprima dell'ultimo libro (che a questo punto non ci interessa dato che il ibro è già stato pubblicato).

Come si fa a non esserne curiosi?

PS: Non so invece cosa contenga Percy Jackson: The Ultimate Guide, uscito dopo l'ultimo libro!

Percy Jackson: Il libro segreto
Se volete avere informazioni sul resto della serie di Percy Jackson cliccate qui (un mio post precedente).

AGGIORNAMENTO LUGLIO 2013-Recensione:
Scusate il ritardo, finalmente l'ho letto! Allora, la versione italiana è leggermente diversa dall'americana, non contiene i giochi (solo un quiz piuttosto banale) e neanche il baule di Annabeth, ma non ne sentiamo la mancanza. La mappa è deludente, le interviste tralasciabili, ma ce lo aspettavamo. Alla fine del libro trovate un'anteprima del primo libro di The Kane chronicles (ma non l'ho letta).
Veniamo ai racconti! Il primo, Percy Jackson e la biga rubata, è piuttosto noioso, infatti ho iniziato a leggerlo più volte prima di finirlo, non so, magari sono io, ma non mi ha davvero entusiasmato. Qui vediamo Percy e Charlotte alle prese con i fratellastri di lei, niente  di meno che Phobos e Deimos, dei della paura e del terrore (ognuno ha i parenti che si ritrova insomma). Ma il secondo e il terzo valgono veramente la pena. In pratica le tre storie sono un crescendo in qualità. La seconda storia è avvincente, carina, e ha come protagonisti Percy e Beckendorf  da una parte e Annabeth e Silene dall'altra, alle prese con delle formiche giganti e...una testa di drago? La terza storia è la mia preferita, la qualità è la stessa dei romanzi di Percy Jackson, e tanto per dirvi quanto vi piacerà, rivedrete Nico e Talia, quindi i protagonisti sono nientedimeno che i figli dei "tre pezzi grossi". Non ci sarebbe bisogno di dire altro, ma c'è anche un altro personaggio, non vi voglio dire quale, che fa la parte del "cattivo", a cui mi sono particolarmente affezionata, chiamati da Persefone in un viaggio attraverso l'Ade per cercare di recuperare una potente arma. Non vi dico altro.
Quindi, in definitiva, il gioco vale la candela, il libro è meno bello degli altri libri della serie, interviste e riempitivi vari lo degradano a un pubblico di bambini, e ne abbassano la qualità, ma due storie ci piacciono proprio, il costo del libro è basso, quello dell'ebook è bassissimo, quindi leggetevi questi racconti, sono carini e soprattutto le cose di cui parlano si ritrovano negli altri libri, quindi completano la lettura di Percy Jackson. La cosa ideale, ovviamente, sarebbe stata se lo avessero davvero pubblicato prima del quinto, ma meglio tardi che mai! Se dovete ancora leggere il quinto (sono molto invidiosa di voi) leggete prima questo!
Buona lettura, miei cari semidei!

Nessun commento:

Posta un commento