Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

sabato 2 agosto 2014

Classiche novità per l'estate

Tempo di vacanze. Come già ho fatto altre volte, ho cercato le novità che trovo più interessanti tra i classici. Non li ho letti, ma se avessi tempo e spazio in casa (ma di alcuni c'è l'ebook disponibile) li comprerei tutti. La Jo March è una casa editrice che già conoscevo, ed è una nuova casa editrice molto promettente. Della Faligi non ho mai letto niente, ma spero che le edizioni siano buone, anche se già dalle trame vedo errori in qua e in là, ma i testi che pubblica sono sicuramente interessanti, spesso inediti in Italia (AGGIORNAMENTO 2015: la casa editrice non ha più sito-rimanda a un sito di scarpe- e ho scoperto che si è aperto un vero e proprio Caso Faligi!! Non so cosa sia vero e cosa no, di sicuro i link per comprare i libri non valgono più). Terrò d'occhio anche le Edizioni Clichy e la Mattioli 1885 che fa sempre dei libri rilegati in modo che siano dei piccoli gioiellini. Non tutti li troverete in libreria (ma provate), ma su internet sì. 

1. Gli innamorati di Sylvia di Elizabeth Gaskell (Jo March Edizioni, giugno 2014)
Dopo Nord e sud, esce un altro inedito per l'Italia di Elizabeth Gaskell, la mia scrittrice preferita, amica di Dickens e Charlotte Bronte. Sul web impazza la mia stessa passione per questi suoi romanzi, quindi non perdeteveli. E' in cima alla mia lista dei libri da leggere, e questo lo voglio davvero comprare! E no, non mi leggo la trama che è rischioso. So solo che c'è la campagna inglese e una o più storie d'amore e a me basta.

2. Guardie e ladri. Racconti polizieschi (Edizioni Clichy, aprile 2014. 249 pp.) di Charles Dickens 
Vengono qui raccolte, in prima traduzione per l'Italia, tutte le nove prose (purtroppo non ho trovato i titoli originali!) di Charles Dickens dedicate espressamente al tema poliziesco e ai casi realmente avvenuti nella Londra di allora, con fatti di cronaca vera e descrizione del corpo di polizia. Sembra davvero interessante.






3. La sposa promessa al ribelle di Joseph Marmette (Faligi, 2013)
Romanzo scritto nel 1875 dallo scrittore canadese Joseph Marmotte. Non trovo niente su questo libro online. E se non trovo nulla online significa che è davvero sconosciuto. Lo
trovate gratis in francese su questo sito http://beq.ebooksgratuits.com/ e più precisamente qui http://beq.ebooksgratuits.com/pdf/Marmette-rebelle.pdf.
E' romantico, è dell'800, perchè non leggerlo! 
Siamo sul finire del '700 e il Canada è in mano inglese, e si lotta per l'indipendenza. Due giovani innamorati, Marc e Alice, sono "ostacolati dal potere del dispotismo inglese e dall'avidità paterna. Ma pur di restare fedeli alla loro promessa di amore eterno, sono disposti a tutto, anche a combattere con i nemici!". Se devo essere sincera non mi torna in italiano questo "con i nemici", credo volessero scrivere contro.
Si compra direttamente dal sito (Agg. 2015: No, ormai solo su altri siti tipo Amazon).

(AGGIORNAMENTO 2015: la casa editrice non ha più sito-rimanda a un sito di scarpe- e ho scoperto che si è aperto un vero e proprio Caso Faligi. Non so cosa sia vero e cosa no, di sicuro i link per comprare i libri non valgono più)

4. Le avventure del Capitano Horn di Frank R. Stockton (Faligi, 2013. 333 pp.)
Al terzo posto delle vendite (ma già facevano le classifiche??) nel 1895 quando uscì. Promette un naufragio, forse tesori e pirati. Adesso è poco conosciuto, vi va di leggerlo? A me sì. 
Si compra direttamente dal sito (Agg. 2015: No, ormai solo su altri siti tipo Amazon).

(AGGIORNAMENTO 2015: la casa editrice non ha più sito-rimanda a un sito di scarpe- e ho scoperto che si è aperto un vero e proprio Caso FaligiNon so cosa sia vero e cosa no, di sicuro i link per comprare i libri non valgono più)


5. Detective story a doppio fondo di Mark Twain (Mattioli 1885, luglio 2014. 96 pp.)
Uscito anche nel 1992 e nel 2008 per case editrici diverse con il titolo "Storia di doppi e doppiette".
Un racconto particolare! Una satira di Sherlock Holmes e i racconti del mistero, scritta dal grande Mark Twain. E l'edizione è troppo carina.


Nessun commento:

Posta un commento