Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

giovedì 6 marzo 2014

La serie tv Quirke dai libri di John Banville

dal sito Rtè.ie
In questo momento non si può dire che manchino i telefilm ispirati ai libri, basti vedere il successo della serie "Sherlock", o la serie "Omicidi tra i fiordi : i gialli di Camilla Lackberg" o "L'ispettore Wallander" dai libri di Mankell (questi ultimi due trasmessi da LaEffe tv) ed ecco ora arrivare un altro tf che metto nella mia lista di cose da vedere, "Quirke".

Quirke è un anatomopatologo di Dublino, nato dalla penna dello scrittore irlandese John Banville, sotto lo pseudonimo di Benjamin Black. 

"Una sera [...] l'anatomopatologo Quirke scende a cercare un po' di quiete nel proprio studio, dove scopre suo cognato  [...] intento a compilare una cartella clinica. E nota, con altrettanta sorpresa, la presenza di un cadavere di cui non sapeva niente: si tratta di una giovane donna, il suo nome è Christine Falls. Quirke ancora non lo sa, ma da quel momento niente sarà più come prima. Siamo nella Dublino cattolica e perbenista degli anni Cinquanta, piena di pub dove annegare profonde solitudini. Quirke è un medico affermato, ma anche vedovo da anni di una donna della buona borghesia irlandese, e nell'alcol trova spesso rifugio. Eppure, con quella sua figura pencolante, il fascino dell'uomo vissuto e un po' disperato, difficilmente rinuncia a chiarire le situazioni oscure [...]"... (recensione del primo libro dal sito Amazon).

Quello che dobbiamo fare è aspettare l'uscita del dvd in inglese ad aprile, per tuffarci in un noir ambientato nella Dublino anni '50! Andato ora in onda dal 16 febbraio in UK e Irlanda, Quirke è interpretato da Gabriel Byrne, ma abbiamo anche un Michel Gambon (Silente) e poi abbiamo il bravissimo e affascinante Colin Morgan, famoso per il ruolo di Merlin nella serie BBC, presente in Quirke nell'ep. 3 "Congetture su April". 
La serie consta di soli tre episodi:

Christine Falls 
The Silver Swan
Elegy for April

Ogni episodio corrisponde al libro omonimo. In italiano la serie al momento non è stata tradotta, ma i titoli dei libri corrispondenti sono:

1. Dove è sempre notte
2. Un favore personale
3. Congetture su April

Se poi gli episodi vi sembrano pochi, potete sperare in una nuova serie e iniziare a leggere i successivi libri della serie:

4. Un giorno d'estate
5. Vengeance (2012, non ancora tradotto)
6. Holy orders (2013, non ancora tradotto)

Buona attesa e buona visione!

3 commenti:

  1. Quirke è una serie fantastica (e pare che sia già in cantiere la seconda) che non mi stanco mai di rivedere. Spero che qualcuno si svegli e la compri per l'italia.

    RispondiElimina