dal sito Rtè.ie |
Quirke è un anatomopatologo di Dublino, nato dalla penna dello scrittore irlandese John Banville, sotto lo pseudonimo di Benjamin Black.
"Una sera [...] l'anatomopatologo Quirke scende a cercare un po' di quiete nel proprio studio, dove scopre suo cognato [...] intento a compilare una cartella clinica. E nota, con altrettanta sorpresa, la presenza di un cadavere di cui non sapeva niente: si tratta di una giovane donna, il suo nome è Christine Falls. Quirke ancora non lo sa, ma da quel momento niente sarà più come prima. Siamo nella Dublino cattolica e perbenista degli anni Cinquanta, piena di pub dove annegare profonde solitudini. Quirke è un medico affermato, ma anche vedovo da anni di una donna della buona borghesia irlandese, e nell'alcol trova spesso rifugio. Eppure, con quella sua figura pencolante, il fascino dell'uomo vissuto e un po' disperato, difficilmente rinuncia a chiarire le situazioni oscure [...]"... (recensione del primo libro dal sito Amazon).
Quello che dobbiamo fare è aspettare l'uscita del dvd in inglese ad aprile, per tuffarci in un noir ambientato nella Dublino anni '50! Andato ora in onda dal 16 febbraio in UK e Irlanda, Quirke è interpretato da Gabriel Byrne, ma abbiamo anche un Michel Gambon (Silente) e poi abbiamo il bravissimo e affascinante Colin Morgan, famoso per il ruolo di Merlin nella serie BBC, presente in Quirke nell'ep. 3 "Congetture su April".
La serie consta di soli tre episodi:
Christine Falls
The Silver Swan
Elegy for April
Ogni episodio corrisponde al libro omonimo. In italiano la serie al momento non è stata tradotta, ma i titoli dei libri corrispondenti sono:
1. Dove è sempre notte
2. Un favore personale
3. Congetture su April
Se poi gli episodi vi sembrano pochi, potete sperare in una nuova serie e iniziare a leggere i successivi libri della serie:
4. Un giorno d'estate
5. Vengeance (2012, non ancora tradotto)
6. Holy orders (2013, non ancora tradotto)
Buona attesa e buona visione!
Quirke è una serie fantastica (e pare che sia già in cantiere la seconda) che non mi stanco mai di rivedere. Spero che qualcuno si svegli e la compri per l'italia.
RispondiEliminaLo spero anch'io..! ☺
RispondiEliminaLo spero anch'io..! ☺
RispondiElimina