Il libro in italiano si chiama Il riscatto di Ender, ma mi piace tradurre Speaker for the Dead con "Araldo dei Defunti", in quanto all'interno del libro questa figura mistica è stata tradotta così, e usare questo termine al posto del titolo in italiano sarebbe una traduzione più fedele all'originale.
Lusitania. Pianeta a religione cattolica. 3000 anni dopo l'epoca di Ender.
Pipo e suo figlio Libo studiano l'unica specie esistente di esseri alieni sui Cento Mondi, i Pequeninos, piccoli esseri somiglianti ai maiali, ma che camminano su due zampe. Di fatto tutti li chiamano i Maiali. Il Codice Starways rende difficoltoso lo studio di questo popolo, in quanto vigono rigide regole. Vi è poi Novinha: una bambina i cui genitori sono morti, ma che tutti venerano come santi, in quanto hanno trovato un rimedio per la terribile epidemia di Descolada, che però non li ha salvati.
Trondheim. Un freddo pianeta. Il professor Andrew Wiggin, Araldo dei Defunti, vive "in incognito", perchè guai se si sapesse che lui è Ender lo Xenocida, l'uomo che ha eliminato gli Scorpioni.
Credo sia bene che sappiate solo questo o vi sciuperei la lettura!
Questo libro è diversissimo da Ender's Game, non vi aspettate la Scuola di Guerra o un Ender bambino, perchè Ender adesso ha sui 36 anni. Mi è piaciuto addirittura più di Il gioco di Ender, l'ho trovato forse più profondo, più adulto, anche se lo era anche il primo.
Ho trovato un bel disegno di un artista, Niki Smith sui pequeninos! Cliccate qua sotto http://shadowness.com/xt2pvw
Buona Lusitania a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento