Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

giovedì 22 novembre 2012

Piccoli Titani e Giovani Titani

La copertina di Piccoli Titani : Benvenuti alla casa sull'albero.
Dall'alto a sinistra: Miss Martian, Raven, Kid Devil, Bumblebee,
Cassie (l'attuale Wonder Girl),
Cyborg, Speedy, Beast Boy, Starfire, Aqualad,
Donna Troy (la prima Wonder Girl), Fluffy il pesciolino di Aqualad :),
Dick Grayson (il primo Robin o Nightwing) e Wally West (il primo Kid Flash).

PICCOLI TITANI:

Ieri sono andata in libreria e ho visto una cosa che non pensavo esistesse in Italia, ma che volevo tanto leggere: il fumetto dei Piccoli Titani, o Tiny Titans in inglese.

Dovete sapere che sono una grande fan dei Giovani Titani. Avevo già adocchiato i Tiny Titans sul web, ma avevo rinunciato a leggerli, invece la Bao Publishing (clicca qui per il sito ufficiale) me li ha pubblicati, col titolo Piccoli Titani : Benvenuti alla casa sull'albero (ISBN 978-88-6543-019-4)

Sono fumetti disegnati da Art Baltazar con soggetti di Franco Aureliani (origini italiane?). Vedete la copertina? Non ve ne siete già innamorati? La cosa migliore sarebbe sapere l'abc dei Giovani Titani, ma penso siano godibili anche se non li avete mai letti.

Qui i Piccoli Titani vanno alla scuola per aspiranti supereroi, il preside è Slade (Deathstroke, lo storico e terribile nemico dei Titani, ma padre di Ravager e Jericho), il supplente Trigon (demone padre di Raven), la Torre dei Titani è la Casa sull'albero, e i supercattivi sono bambini anche loro. Scoprirete come vive la piccola Raven a casa col papà Trigon e le origini segrete di Robin ("io facevo l'acrobata").

Si tratta del primo volume pubblicato in USA col titolo "Welcome to the Treehouse", a cui ne seguono altri 7 (ognuno è una piccola raccolta di storie). La mia speranza sarebbe che ne venissero pubblicati altri anche in Italia, ma mi rendo conto che è già una scommessa aver pubblicato questo volume, data la vita editoriale piuttosto altalenante dei Giovani Titani in Italia.
La serie dei Piccoli Titani ha vinto ben 2 prestigiosi Eisner Award (nel 2009 e nel 2011) come miglior serie a fumetti per bambini.
Detto questo, parafrasando la piccola adorabile ma stressante Enigma e i suoi amici-nemici:
Toc toc...Chi è? I Piccoli Titani! Ewwiwa!


PIù IN GENERALE SUI GIOVANI TITANI:

Come vi ho già detto seguo da tempo i Giovani Titani, che leggevo prima pubblicati dalla Planeta De Agostini, e adesso dalla RW (collana Lion), ho superato una crisi (che ha sconvolto il mondo DC anni fa) e un reboot (dovuto all'evento Flashpoint) e 5 numerazioni differenti!

Vi consiglio in generale di leggere qualcosa dei Giovani Titani, anche se i supereroi che troverete nell'attuale reboot sono per il momento diversi da quelli presenti su Piccoli Titani (che giustamente mette in scena i classici e più famosi Giovani Titani).

Vorrei spezzare una lancia in loro favore, perchè nei siti italiani ne ho spesso sentito parlare non troppo bene.
Certo le scelte editoriali della Planeta non sono state fortunatissime (e i fumetti erano farciti di refusi in spagnolo), ma la Rw adesso ci permette di leggere regolarmente ogni mese il reboot seguito all'evento Flashpoint (è in vendita, ma ancora non l'ho letto, non so se lo farò).

Giovani Titani (New 52) n.1 Rw Lion (2012).
La formazione attuale post Flashpoint (dall'alto a sinistra):
Red Robin (Tim Drake, 2°ex Robin) Superboy, Bunker,
 Kid Flash (Bart Allen, 2° e attuale Kid Flash), Solstizio, Skitter,
Wonder Girl (Cassie Sandsmark, la 2° e attuale Wonder Girl). 
In parte mi piacevano di più le storie passate, le migliori che ho letto sono quelle pre-crisi (intendo Crisi Infinita, non quella anni '80) di Geoff Johns e Mike McKone e quelle pubblicate in volume come Giovani Titani TP, ma sono in un certo senso grata al reboot (d'altro canto sono scioccata: tutti gli eroi DC che ripartono da zero o quasi! Superman non se lo meritava!) perchè troppi Titani erano morti, resuscitati o avevano cambiato gruppo senza tanti saluti (e spesso queste cose succedevano fuori dalla serie regolare!).

Un mio desiderio personale: vorrei leggere le grandi storie anni '80 che la Planeta aveva iniziato a pubblicare con due volumi (ma a quanto ho letto sul web a prezzi troppo alti e con molti errori e refusi), perchè sono proprio le più famose e importanti per il gruppo! Sarebbe bello se la RW ripubblicasse i 2 volumi e continuasse la serie.
Devo dire però che la Rw ha pubblicato Giovani Titani: Giochi (ISBN 9788866911470), una specie di inedito sequel (o meglio mid-sequel) alle avventure anni '80 scritto dai due autori che hanno fatto la storia del gruppo, Wolfman e Pérez (lo devo assolutamente comprare).

Comunque vi consiglio di leggere le nuove avventure post reboot (dette New 52), molto diverse ma comunque belle, sia nei testi (Scott Lobdell) che nei disegni (Brett Booth), che probabilmente faranno avvicinare ai nostri eroi molti più lettori. Inoltre insieme alle avventure dei Giovani Titani trovate quelle di Superboy (testi sempre di Lobdell, e Tom Defalco, disegni di R. B. Silva e Rob Lean) e della Legione Perduta, testi di Fabian Nicieza e disegni di Pete Woods (inizialmente ammetto che non capivo niente, ora mi sono appassionata alle storie).

I Piccoli Titani sono anche l'occasione per rivedere personaggi che dopo il reboot sono scomparsi, come le splendide Starfire e Raven e il simpaticissimo Beast Boy, che erano alcuni dei miei personaggi preferiti del supergruppo, e i più originali e caratteristici della serie, ancora non tornati sulle scene dopo il reboot.

PS: Ho appena letto su Wikipedia che Beast Boy nei New 52 sarà rosso! Perchè?! Sembra poi che Starfire sia tornata in "Cappuccio rosso e i fuorilegge", ma con origini leggermente diverse (!!!) e con un carattere stravolto. Mi devo ancora abituare al mondo New 52, e non lo farò mai (probabilmente nessuno) del tutto! Credo che leggerò i New 52 senza dare molto credito al passato riscritto dei supereroi, godendomi però le storie e i personaggi nuovi o adesso più in risalto (Bunker, Solstizio, Skitter, la Legione Perduta). 

PPS: Per maggiori informazioni su New 52 cliccate qui su Dc Database o cercate su Wikipedia (qui)! Per il sito della Rw Lion clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento