Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

domenica 24 giugno 2012

La serie di Oz di Baum finalmente in corso di pubblicazione


Finalmente qualcuno sta pubblicando tutta la serie di Oz! 
Da anni li sto cercando/sperando che li pubblichino. Il secondo e il terzo libro erano già stati pubblicati in passato, mentre il sesto e il settimo erano stati pubblicati negli anni '50, ma sono presenti in pochissime biblioteche (io li ho trovati sul sito della BNCF, la Nazionale di Firenze, non ricordo se li hanno solo loro). Mi sono letta il quarto in inglese, ma adesso potrò leggere gli altri in italiano. La Casa editrice Robin li sta pubblicando tutti!
Ecco i nomi così come pubblicati dalla Robin:


1. Il mago di Oz
2. Il meraviglioso regno di Oz
3. Ozma, regina di Oz
4. Il ritorno del mago di Oz
5. La strada per Oz
6. La città di Smeraldo di Oz
7. La ragazza di pezza di Oz
8. I magici racconti di Oz
9. Tic-toc di Oz
10. Lo Spaventapasseri di Oz
11. Rinkitink a Oz
12. La principessa perduta di Oz

Come vediamo dal sito Magoooz (sito della casa Editrice Robin dedicato alla serie di Oz), che tra l'altro è molto carino, saranno pubblicati 15 libri. Sono curiosa visto che io sapevo che erano 14 quelli scritti di Baum! é però vero che anche su Wikipedia inglese c'è una sezione con scritto "Additional books" su Oz scritti da Baum. 
Sono fiabe meravigliose, e grandi classici. In America ci sono dei veri e propri estimatori della serie.
AGGIORNAMENTO 3/09/2012: leggete i commenti, la casa editrice Robin ci ha scritto quale sarà il contenuto del 15° libro :)

2 commenti:

  1. Ciao, i libri sono 15 perché ai 14 romanzi abbiamo aggiunto una raccolta di racconti brevi, cui abbiamo unito alcune delle strisce promozionali della serie scritte da Baum e disegnate da Walt McDougall nel 1904. Tutto questo è contenuto nel volume "I magici racconti di Oz", uscito come ottavo della serie, proprio a metà. Una sorta di sorbetto ricreativo prima di rituffarsi nelle avventure più impegnative.
    Grazie dell'attenzione che ci avete prestato.
    La redazione Robin Edizioni

    RispondiElimina