Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

venerdì 19 luglio 2013

Chi ti credi di essere? = Who do you think you are? su LaEffe tv

Immagine presa dal sito di LaEffe tv.
Oggi vi vorrei parlare di un programma che mi piace davvero tanto!
Si chiama "Chi ti credi di essere?" e viene trasmesso su LaEffe tv (canale 50 del digitale terrestre) tutti i giorni.
Ogni giorno un personaggio famoso cerca le proprie origini e i suoi antenati.  Lo trovo un programma davvero coinvolgente, perchè ti permette di seguire la vita di una famiglia, e allo stesso tempo conosci la storia, sia la storia con la S maiuscola, sia quella delle singole persone. Insomma, sembra di guardare un avvincente film, tra archivi e biblioteche, campi di battaglia e vecchie foto, invece è tutta storia vera.
La domanda sorge spontanea...è così ben fatto, che sia della BBC? Esatto!
In originale si chiama Who do you think you are?, quindi la traduzione è azzeccata. Ne esistono varie versioni, UK, USA, Canada, Irlanda, Australia e poi Svezia, Danimarca e Repubblica Ceca! La versione originale è la versione UK.
Ricordo anni fa di essere andata in Irlanda a Dublino (che bella che è!). Ero in camera e mi annoiavo, così accesi la tv e trovai la fine di un bel programma in cui un signore andava di archivio in archivio a cercare notizie sulla sua famiglia. Il programma mi è sempre rimasto impresso (anche perchè non ho più trovato niente di carino in tv in quei giorni), e di aver pensato che mi sarebbe piaciuto vederlo ancora! Ed eccolo qua! Il mondo è incredibilmente piccolo!
Ma che versione sta trasmettendo LaEffe? Su Wikipedia qui troviamo tutto l'elenco delle stagioni UK. Considerato che è circa una settimana che è iniziato e hanno trasmesso prima la Rowling, Rupert Everett, Nigella Lawson e altri, direi che prima hanno trasmesso un mix di personaggi (quelli famosi anche in Italia?) della versione Uk, poi sono passati alla prima stagione USA.
                          
Stagione UK              
1. Jeremy Irons  
2. Annie Lennox 
3. Kim Cattrall
4. Patrick Stewart 
5. Patsy Kensit              
6. Rupert Everett         
7. Nigella Lawson          
8. J. K. Rowling 
9. Stephen Fry

(AGG: Non so se sono riuscita ad aggiornare questa lista correttamente! Se non è così fatemi sapere, grazie).

Stagione 1 USA: 

1. Sarah Jessica Parker
2. Emmitt Smith
3. Lisa Kudrow
4. Matthew Broderick
5. Brooke Shields
6. Susan Sarandon
7. Spike Lee

Stagione 2 USA:
1 Vanessa L. Williams
2 Tim McGraw
3 Rosie O'Donnell
4 Kim Cattrall
5 Lionel Richie
6 Steve Buscemi
7 Gwyneth Paltrow
8 Ashley Judd


Stagione 3 USA: 
1. Martin Sheen 
2. Marisa Tomei
3. Blair Underwood
4. Reba McEntire
5. Jerome Bettis
6. Helen Hunt
7. Rita Wilson
8. Edie Falco
9. Rob Lowe
10. Rashida Jones
11. Jason Sudeikis
12. Paula Deen

Stagione 4 USA:
1. Kelly Clarkson
2. Christina Applegate
3. Chelsea Handler
4. Zooey Deschanel
5. Chris O'Donnell = ok, lui non ve lo perdete!
6. Cindy Crawford
7. Trisha Yearwood

8. Jim Parsons = Sheldon di Big Bang Theory!

Non è facile dedurre dal sito di La Effetv la programmazione di questo programma. Si ha solo l'indicazione Stagione 2 p. 1 per esempio, senza l'indicazione di chi ci sarà nella puntata. Si aggiunga il fatto che l'orario è stato cambiato negli ultimi tempi. Comunque, avendo queste informazioni, confrontando con Wikipedia e quello che effettivamente ho visto in tv, cerchiamo di capirci qualcosa.
Ogni puntata dura 40 minuti. [[[L'orario della prima tv è alle 20:50.]]

[[[[Lun-Ven 9:30 (repliche di tutte le puntate della settimana prima, per capirsi lunedì viene trasmessa quella del lunedì precedente, martedì quella del martedì precedente, e così a continuare fino a venerdì!), 14:05 (replica della puntata della sera prima)]] e 20:05 (inedito).
Sabato 12:40 (replica della puntata del lunedì), 14:00 (replica della puntata del martedì), 19:00 (replica della puntata del mercoledì), quindi ci possiamo vedere ben tre diversi episodi di inizio settimana.
Domenica 19:00 (replica del giovedì) e 23:00 (replica del venerdì).
Quindi, volendo, tra sabato e domenica uno potrebbe guardarsi le repliche di tutta la settimana!]]]

Insomma, a conti fatti ieri (17/07) ho perso la Kudrow uff!! Ma Matthew Broderick stasera l'ho guardato!! Quand'era più giovane come era bello, ora meno, ma glielo perdoniamo, son passati 30 anni da Wargames!
Buona visione e w LaEffe tv!

PS: Tutte le domeniche guardatevi gli sceneggiati della BBC! Alle 22 questa domenica (--non aggiornato--)inizia il famosissimo Orgoglio e pregiudizio con Colin Flirth!! Quello della scena del bagno nella fontana, citato ovunque! Quello che lo ha reso ovunque Mr. Darcy! Io non l'ho mai visto.

ATTENZIONE: da settimana a settimana gli orari oscillano anche di 20 minuti (per non parlare degli orari di sabato e domenica, che oscillano di ore!)! Cerco di tenere aggiornato, ma non è facile.

settembre 13: Non più trasmessa la replica delle 14:05 (replica della puntata della sera prima).

ottobre 13: Stanno trasmettendo puntate random! Non scriverò più gli orari, quindi tenete sempre d'occhio la guida tv la effe!

gennaio 14: Al momento il proigramma non viene trasmesso, ma secondo la guida tv la effe ci saranno altre puntate dal 3/02.

marzo 14: E' cominciata la trasmissione della 4° serie, a breve maggiori info.
AGGIORNAMENTO 03/14: E' INIZIATA LA 4° serie! http://viaggilibrari.blogspot.it/2014/03/4-stagione-di-chi-ti-credi-di-essere-su.html


Un grazie speciale a voi che seguite questo post e per i 23 mi piace!!

novembre 2014: Aggiungo i nomi della 4° stagione perchè vedo che al link che ho scritto poco sopra non tutti vanno a vedere, mi sembra più utile mettere tutto qua.

3 commenti:

  1. Iniziata la 4° serie:
    http://viaggilibrari.blogspot.it/2014/03/4-stagione-di-chi-ti-credi-di-essere-su.html

    RispondiElimina
  2. Non ho idea di come mai non mi abbia fatto commentare, dopo la quarta volta che ci ho provato. Comunque, manca anche Alex Kingston alla lista della serie UK, me la ricordo perché è una delle mie attrici preferite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace tu abbia avuto problemi a commentare, ma grazie della segnalazione! Ma l'hai visto su LaEffe? Perchè so che su Studio Universal l'hanno trasmesso in modo diverso. Su La Effe hanno fatto solo una scelta di episodi delle serie Uk.

      Elimina