Copertina inglese de L'eroe perduto. |
Copertina italiana di Buchi nel deserto. |
Poi mi sono letta una specie di classico in America, Buchi nel deserto di Louis Sachar. Forse più conosciuto col titolo originale Holes, perchè in America è molto famoso. Vincitore del Newbery Medal nel 1999, è un libro per il target dagli 8-9 anni ai 14 anni, anche se in America viene indicato come young adult. Iniziando a leggere si sente da subito una trama più per bambini, ma dopo i primi capitoli non ci pensiamo più e il libro scorre benissimo e coinvolge. La trama forse non vi dirà nulla, ma fidatevi è carino. Stanley Yelnats è un ragazzo di 14 anni grasso e vittima di bullismo. Dopo che un paio di scarpe da ginnastica gli cadono addosso mentre sta tornando da scuola, il ragazzo viene accusato di furto (delle scarpe!) e mandato al Campo Lago Verde. Ma non c'è nessun lago. Solo deserto e tanti buchi da scavare, uno al giorno di un metro e mezzo di larghezza e di profondità, fino alla fine della pena. Colpa del trisnonno sporco-buono-a-nulla-ladro-di-maiali [sic]. Una storia di crescita, integrazione e difficoltà, ma divertente e coinvolgente. So che la Disney ci ha fatto anche un film, ma almeno per ora non ho intenzione di guardarlo.
Esistono due seguiti, una guida al campo, in inglese, e un seguito, Un gioco da ragazzi (incentrato su Ascella e Raggi-X), ma ho letto le trame, non mi ispirano e non li leggerò.
"Stanley era contento che non ci fossero problemi razziali [...] in mezzo al lago erano tutti dello stesso colore bruno-rossastro, il colore della terra." (Buchi nel deserto di Louis Sachar)
La spilla della ghiandaia imitatrice (dalla copertina dell'edizione americana). |
Infatti mi sono appena letta un bellissimo Il gioco di Ender, libro dell'85 (vedi i post dei libri proibiti più sotto), di cui sta per uscire un film, ma merita un post a sè, quindi ne parlerò più avanti (sto leggendo il 2, Il riscatto di Ender).
Buona lettura casuale anche a voi!
Sitografia:
Per le immagini:
http://www.edizpiemme.it/libri/buchi-nel-deserto
http://rickriordan.blogspot.it/2010/06/lost-hero-cover-unveiled.html
Quale libro della saga di Hunger Games hai preferito?
RispondiEliminaIl mio preferito è sicuramente Catching Fire! L'ultimo invece mi ha abbastanza deluso: sembra quasi scritto frettolosamente..
Bel blog :)
Ciao e grazie, sono contenta di avere una nuova lettrice!
RispondiEliminaAnche a me il 2° è piaciuto più di tutti, forse merito di Finnick che ho trovato un personaggio bellissimo (tutti i partecipanti dell'arena in realtà mi sono sembrati personaggi bellissimi ). I libri sono veramente molto legati tra loro, ed è difficile giudicarli singolarmente, ma devo dire che anche a me il 2° è piaciuto più di tutti.
Il 3° mi è piaciuto meno, ma non mi è sembrato scritto frettolosamente. E' vero sì che accadono moltissime cose in poco tempo. Forse l'effetto è voluto, per crearci un pò di ansia in più e coinvolgerci di più. Anche a me ha un pò deluso, ma direi più per un paio di scelte nella trama... Però è stata una bella lettura anche il terzo, bello, coinvolgente e originale. Non ho idea di come realizzeranno alcune scene nel film...
Ciao, e ripassa quando vuoi!