Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

domenica 20 ottobre 2013

Una manciata di libri a caso

Ci sono un pò di libri letti di recente in un boccone, non c'è un legame tra loro ed esistono tre milioni di post su questi libri...ma perché no, ci faccio un post ugualmente!


Copertina inglese de
 L'eroe perduto.
Ho letto il nuovo libro della serie di Percy Jackson, o meglio, la nuova serie del Campo Mezzosangue, Eroi dell'Olimpo - L'eroe perduto. Davvero carino, inizio e fine coinvolgenti, parte centrale inizialmente un pò meno interessante. Se vi siete letti gli altri è assolutamente da leggere, introduce elementi nuovi (che non è facile dopo 5 libri) ed è davvero un continuo, non una serie a sé stante. Vi garantisco che ci sono altri approfondimenti sul Campo Mezzosangue (li apprezzo sempre).


Copertina italiana
di Buchi nel deserto.







Poi mi sono letta una specie di classico in America, Buchi nel deserto di Louis Sachar. Forse più conosciuto col titolo originale Holes, perchè in America è molto famoso. Vincitore del Newbery Medal nel 1999, è un libro per il target dagli 8-9 anni ai 14 anni, anche se in America viene indicato come young adult. Iniziando a leggere si sente da subito una trama più per bambini, ma dopo i primi capitoli non ci pensiamo più e il libro scorre benissimo e coinvolge. La trama forse non vi dirà nulla, ma fidatevi è carino. Stanley Yelnats è un ragazzo di 14 anni grasso e vittima di bullismo. Dopo che un paio di scarpe da ginnastica gli cadono addosso mentre sta tornando da scuola, il ragazzo viene accusato di furto (delle scarpe!) e mandato al Campo Lago Verde. Ma non c'è nessun lago. Solo deserto e tanti buchi da scavare, uno al giorno di un metro e mezzo di larghezza e di profondità, fino alla fine della pena. Colpa del trisnonno sporco-buono-a-nulla-ladro-di-maiali [sic]. Una storia di crescita, integrazione  e difficoltà, ma divertente e coinvolgente. So che la Disney ci ha fatto anche un film, ma almeno per ora non ho intenzione di guardarlo. 

Esistono due seguiti, una guida al campo, in inglese, e un seguito, Un gioco da ragazzi (incentrato su Ascella e Raggi-X), ma ho letto le trame, non mi ispirano e non li leggerò.    

"Stanley era contento che non ci fossero problemi razziali [...] in mezzo al lago erano tutti dello stesso colore bruno-rossastro, il colore della terra." (Buchi nel deserto di Louis Sachar)



La spilla della ghiandaia imitatrice
 (dalla copertina dell'edizione americana).
Sono passata infine ai libri che tutti tutti mi dicevano di leggere: la serie di Hunger Games. Davvero una bella serie, non sono esagerazioni. Ero scettica, perché le prime pagine non mi ispiravano (ero preoccupata per il gatto ah ah), ma è davvero coinvolgente. Avevo visto il film, ma è molto molto diverso dal libro. Poi, me l'avevano detto, dubbi sulla traduzione. In più punti ho dovuto controllare su google books l'originale: soprattutto non capivo cosa avesse Peeta sul braccio, un tatuaggio? No, si era ricreato l'ombreggiatura del bosco, forse grazie solo alla conoscenza dell'albero che aveva nel cortile. Ma non sputo nel piatto dove mangio, sono sempre felice che mi traducano un libro! Avendo finito la serie mi viene da riflettere sul fatto che è incredibile che una serie del genere sia diventata così famosa anche in Italia, dove la fantascienza non viene mai molto letta. Se ne deduce che dopo il revival dei fantasy-horror su vampiri e lupi mannari, è tornata ora l'epoca dei film e libri di fantascienza, soprattutto distopica. Bene! Perchè io ne ho un sacco da leggere!!

Infatti mi sono appena letta un bellissimo Il gioco di Ender, libro dell'85 (vedi i post dei libri proibiti più sotto), di cui sta per uscire un film, ma merita un post a sè, quindi ne parlerò più avanti (sto leggendo il 2, Il riscatto di Ender).

Buona lettura casuale anche a voi!

Sitografia:
Per le immagini:
http://www.edizpiemme.it/libri/buchi-nel-deserto
http://rickriordan.blogspot.it/2010/06/lost-hero-cover-unveiled.html



2 commenti:

  1. Quale libro della saga di Hunger Games hai preferito?
    Il mio preferito è sicuramente Catching Fire! L'ultimo invece mi ha abbastanza deluso: sembra quasi scritto frettolosamente..
    Bel blog :)

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie, sono contenta di avere una nuova lettrice!
    Anche a me il 2° è piaciuto più di tutti, forse merito di Finnick che ho trovato un personaggio bellissimo (tutti i partecipanti dell'arena in realtà mi sono sembrati personaggi bellissimi ). I libri sono veramente molto legati tra loro, ed è difficile giudicarli singolarmente, ma devo dire che anche a me il 2° è piaciuto più di tutti.
    Il 3° mi è piaciuto meno, ma non mi è sembrato scritto frettolosamente. E' vero sì che accadono moltissime cose in poco tempo. Forse l'effetto è voluto, per crearci un pò di ansia in più e coinvolgerci di più. Anche a me ha un pò deluso, ma direi più per un paio di scelte nella trama... Però è stata una bella lettura anche il terzo, bello, coinvolgente e originale. Non ho idea di come realizzeranno alcune scene nel film...
    Ciao, e ripassa quando vuoi!

    RispondiElimina