Lunedì sono stata per la prima volta alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna (Bologna Children's Book Fair), ed ero molto emozionata. Si può partecipare solo se si è del settore, ed io per fortuna lo sono.
Mi è venuta una voglia matta di andarci, non in missione di lavoro ma per divertimento! C'erano una quantità di stand da tutto il mondo che mostravano le loro novità editoriali e prendevano contatti con illustratori, ecc. Ho preso cataloghi a manciate, chissà poi cosa me ne farò...ho sempre adorato i cataloghi delle case editrici, c'è chi adora quelli dei vestiti e dell'Ikea, io quelli dei libri ;).
Cose particolari che ho visto? Non ho dato un'occhiata a niente in particolare, ma un pò a tutto! Ecco i libri che mi hanno colpito, magari non erano i più in bella vista, ma sono quelli che mi sono rimasti in testa!
Copertina di Les Miserables da questa pagina del sito Cozy Classics |
"Mouseton Abbey" per Make Believe Ideas. Purtroppo non avevano il libro, che è ancora in corso di produzione, ma cercherò di tenermi aggiornata. Non vi so dire assolutamente nulla :). Per vedere la foto dello stand di Make Believe Ideas, con un grande cartonato della copertina di Mouseton Abbey, andate qua sulla loro pagina Facebook: potrete vedere un grande cartonato del Castello di Downton Abbey con dei topini fatti a maglia vestiti come i personaggi del nostro amato telefilm!
AGGIORNAMENTO: La casa editrice mi ha risposto su Facebook alla domanda quando uscirà...ad agosto!!
AGGIORNAMENTO 05/13: L'autore è Nick Page. Il sottotitolo è The missing diamond (il diamante perduto) e questa a lato è l'anteprima "ufficiale" della copertina.
PS: Hanno citato questo post del mio blog su https://twitter.com/MousetonAbbey! Ne sono proprio contenta!
"Percy Jackson e gli eroi dell'Olimpo: L'eroe perduto" di Rick Riordan. Uscirà a maggio, c'era un grande cartonato allo stand della Mondadori che lo affermava, quindi ne sono sicura! La copertina è davvero molto ma molto simile alle altre (è la stessa che Rick Riordan mostra qua). Noi lo aspettiamo perchè è l'inizio della nuova serie dopo la conclusione della saga di Percy Jackson. In pratica un seguito ma incentrato su altri semidei (avremo comunque modo di vedere i personaggi che amiamo). E' il primo di 5 libri (non tutti ancora pubblicati neanche in USA).
AGGIORNAMENTO 05/13: Il libro è uscito ma non ho ancora avuto l'occasione di leggerlo! Non vedo l'ora! --- Letto! Carino, va letto per i maggiori dettagli sul campo mezzosangue, anche se non è all'altezza dei precedenti.
Il nuovo Asterix! Uscirà a ottobre! Uderzo ha infatti deciso di passare la matita. Dopo Goscinny quindi il nuovo sceneggiatore sarà Jean-Yves Terri, mentre il disegnatore Didier Conrad! Lo aspettiamo con ansia, perché sentiamo molto la mancanza di Asterix!
(AGG: Il primo titolo dopo il passaggio di matita si è poi rivelato essere Asterix e i Pitti!)
"Isabella star of the story" di Jennifer Fosberry e illustrato da Mike Litwin. Non so come sia ma mi ispira. Isabella entra nel mondo di Oz. Il paese delle meraviglie e 20.000 leghe sotto i mari grazie a una tessera della biblioteca.
AGGIORNAMENTO 26/02/14: Ho scoperto che nel 2012 è stato pubblicato in Italia "Non mi chiamo Valentina", che altro non è che un altro libro della serie di Isabella. Il titolo è stato probabilmente cambiato perché la casa editrice si chiama Valentina Edizioni.
"Scaredy Squirrel" di Mélanie Watt (per la Kids can Press) è una serie di libri su un simpatico scoiattolino che ha paura davvero di un sacco di cose. L'avevo già intravisto o in biblioteca o nel web, ha una sua pagina di Wikipedia in inglese (clicca qui) e ha già vinto vari premi, tra cui un premio dall'associazione delle biblioteche USA (ALA). In Italia nel 2010 è uscito uno dei suoi libri per la Mondadori col titolo "Gastone lo scoiattolo fifone" e K2 trasmette la serie a cartoni "Squitto lo scoiattolo".
Tante belle novità editoriali a tutti :)
Che bello, tienici aggiornati..... Grazie!
RispondiElimina;) Grazie a te!
RispondiEliminaMouseton Abbey uscirà ad agosto!
RispondiEliminaAccidenti anche la citazione del blog! Complimenti, continua così!
RispondiElimina