Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

giovedì 28 marzo 2013

Resoconto di una corsa tra gli stand del Bologna Children's Book Fair 2013


Lunedì sono stata per la prima volta alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna (Bologna Children's Book Fair), ed ero molto emozionata. Si può partecipare solo se si è del settore, ed io per fortuna lo sono.
Mi è venuta una voglia matta di andarci, non in missione di lavoro ma per divertimento! C'erano una quantità di stand da tutto il mondo che mostravano le loro novità editoriali e prendevano contatti con illustratori, ecc. Ho preso cataloghi a manciate, chissà poi cosa me ne farò...ho sempre adorato i cataloghi delle case editrici, c'è chi adora quelli dei vestiti e dell'Ikea, io quelli dei libri ;).
Cose particolari che ho visto? Non ho dato un'occhiata a niente in particolare, ma un pò a tutto! Ecco i libri che mi hanno colpito, magari non erano i più in bella vista, ma sono quelli che mi sono rimasti in testa!




Copertina di Les Miserables
da questa pagina del sito Cozy Classics
La serie "Cozy Classics" di Jack e Holman Wang. Ne ho già parlato (qua) ma lo ridico perché i loro libri mi piacciono troppo (esce tra pochi giorni Les Miserables). C'erano delle foto dei loro libri nella Mostra degli illustratori. E poi ho scoperto tramite il loro account Facebook (Cozy Classics appunto) che anche gli autori erano alla fiera!








"Mouseton Abbey" per Make Believe Ideas. Purtroppo non avevano il libro, che è ancora in corso di produzione, ma cercherò di tenermi aggiornata. Non vi so dire assolutamente nulla :). Per vedere la foto dello stand di Make Believe Ideas, con un grande cartonato della copertina di Mouseton Abbey, andate qua sulla loro pagina Facebook: potrete vedere un grande cartonato del Castello di Downton Abbey con dei topini fatti a maglia vestiti come i personaggi del nostro amato telefilm! 
AGGIORNAMENTO: La casa editrice mi ha risposto su Facebook alla domanda quando uscirà...ad agosto!! 
AGGIORNAMENTO 05/13: L'autore è Nick Page. Il sottotitolo è The missing diamond (il diamante perduto) e questa a lato è l'anteprima "ufficiale" della copertina. 
PS: Hanno citato questo post del mio blog su https://twitter.com/MousetonAbbey! Ne sono proprio contenta!







"Percy Jackson e gli eroi dell'Olimpo: L'eroe perduto" di Rick Riordan. Uscirà a maggio, c'era un grande cartonato allo stand della Mondadori che lo affermava, quindi ne sono sicura! La copertina è davvero molto ma molto simile alle altre (è la stessa che Rick Riordan mostra qua). Noi lo aspettiamo perchè è l'inizio della nuova serie dopo la conclusione della saga di Percy Jackson. In pratica un seguito ma incentrato su altri semidei (avremo comunque modo di vedere i personaggi che amiamo). E' il primo di 5 libri (non tutti ancora pubblicati neanche in USA).
AGGIORNAMENTO 05/13: Il libro è uscito ma non ho ancora avuto l'occasione di leggerlo! Non vedo l'ora! --- Letto! Carino, va letto per i maggiori dettagli sul campo mezzosangue, anche se non è all'altezza dei precedenti.



Il nuovo Asterix! Uscirà a ottobre! Uderzo ha infatti deciso di passare la matita. Dopo Goscinny quindi il nuovo sceneggiatore sarà Jean-Yves Terri, mentre il disegnatore Didier Conrad! Lo aspettiamo con ansia, perché sentiamo molto la mancanza di Asterix!
(AGG: Il primo titolo dopo il passaggio di matita si è poi rivelato essere Asterix e i Pitti!)



"Isabella star of the story" di Jennifer Fosberry e illustrato da Mike Litwin. Non so come sia ma mi ispira. Isabella entra nel mondo di Oz. Il paese delle meraviglie e 20.000 leghe sotto i mari grazie a una tessera della biblioteca.
AGGIORNAMENTO 26/02/14: Ho scoperto che nel 2012 è stato pubblicato in Italia "Non mi chiamo Valentina", che altro non è che un altro libro della serie di Isabella. Il titolo è stato probabilmente cambiato perché la casa editrice si chiama Valentina Edizioni.









"Scaredy Squirrel" di Mélanie Watt (per la Kids can Press) è una serie di libri su un simpatico scoiattolino che ha paura davvero di un sacco di cose. L'avevo già intravisto o in biblioteca o nel web, ha una sua pagina di Wikipedia in inglese (clicca qui) e ha già vinto vari premi, tra cui un premio dall'associazione delle biblioteche USA (ALA). In Italia nel 2010 è uscito uno dei suoi libri per la Mondadori col titolo "Gastone lo scoiattolo fifone" e K2 trasmette la serie a cartoni "Squitto lo scoiattolo".



Tante belle novità editoriali a tutti :)

4 commenti: