Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

giovedì 28 marzo 2013

Resoconto di una corsa tra gli stand del Bologna Children's Book Fair 2013


Lunedì sono stata per la prima volta alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna (Bologna Children's Book Fair), ed ero molto emozionata. Si può partecipare solo se si è del settore, ed io per fortuna lo sono.
Mi è venuta una voglia matta di andarci, non in missione di lavoro ma per divertimento! C'erano una quantità di stand da tutto il mondo che mostravano le loro novità editoriali e prendevano contatti con illustratori, ecc. Ho preso cataloghi a manciate, chissà poi cosa me ne farò...ho sempre adorato i cataloghi delle case editrici, c'è chi adora quelli dei vestiti e dell'Ikea, io quelli dei libri ;).
Cose particolari che ho visto? Non ho dato un'occhiata a niente in particolare, ma un pò a tutto! Ecco i libri che mi hanno colpito, magari non erano i più in bella vista, ma sono quelli che mi sono rimasti in testa!




Copertina di Les Miserables
da questa pagina del sito Cozy Classics
La serie "Cozy Classics" di Jack e Holman Wang. Ne ho già parlato (qua) ma lo ridico perché i loro libri mi piacciono troppo (esce tra pochi giorni Les Miserables). C'erano delle foto dei loro libri nella Mostra degli illustratori. E poi ho scoperto tramite il loro account Facebook (Cozy Classics appunto) che anche gli autori erano alla fiera!








"Mouseton Abbey" per Make Believe Ideas. Purtroppo non avevano il libro, che è ancora in corso di produzione, ma cercherò di tenermi aggiornata. Non vi so dire assolutamente nulla :). Per vedere la foto dello stand di Make Believe Ideas, con un grande cartonato della copertina di Mouseton Abbey, andate qua sulla loro pagina Facebook: potrete vedere un grande cartonato del Castello di Downton Abbey con dei topini fatti a maglia vestiti come i personaggi del nostro amato telefilm! 
AGGIORNAMENTO: La casa editrice mi ha risposto su Facebook alla domanda quando uscirà...ad agosto!! 
AGGIORNAMENTO 05/13: L'autore è Nick Page. Il sottotitolo è The missing diamond (il diamante perduto) e questa a lato è l'anteprima "ufficiale" della copertina. 
PS: Hanno citato questo post del mio blog su https://twitter.com/MousetonAbbey! Ne sono proprio contenta!







"Percy Jackson e gli eroi dell'Olimpo: L'eroe perduto" di Rick Riordan. Uscirà a maggio, c'era un grande cartonato allo stand della Mondadori che lo affermava, quindi ne sono sicura! La copertina è davvero molto ma molto simile alle altre (è la stessa che Rick Riordan mostra qua). Noi lo aspettiamo perchè è l'inizio della nuova serie dopo la conclusione della saga di Percy Jackson. In pratica un seguito ma incentrato su altri semidei (avremo comunque modo di vedere i personaggi che amiamo). E' il primo di 5 libri (non tutti ancora pubblicati neanche in USA).
AGGIORNAMENTO 05/13: Il libro è uscito ma non ho ancora avuto l'occasione di leggerlo! Non vedo l'ora! --- Letto! Carino, va letto per i maggiori dettagli sul campo mezzosangue, anche se non è all'altezza dei precedenti.



Il nuovo Asterix! Uscirà a ottobre! Uderzo ha infatti deciso di passare la matita. Dopo Goscinny quindi il nuovo sceneggiatore sarà Jean-Yves Terri, mentre il disegnatore Didier Conrad! Lo aspettiamo con ansia, perché sentiamo molto la mancanza di Asterix!
(AGG: Il primo titolo dopo il passaggio di matita si è poi rivelato essere Asterix e i Pitti!)



"Isabella star of the story" di Jennifer Fosberry e illustrato da Mike Litwin. Non so come sia ma mi ispira. Isabella entra nel mondo di Oz. Il paese delle meraviglie e 20.000 leghe sotto i mari grazie a una tessera della biblioteca.
AGGIORNAMENTO 26/02/14: Ho scoperto che nel 2012 è stato pubblicato in Italia "Non mi chiamo Valentina", che altro non è che un altro libro della serie di Isabella. Il titolo è stato probabilmente cambiato perché la casa editrice si chiama Valentina Edizioni.









"Scaredy Squirrel" di Mélanie Watt (per la Kids can Press) è una serie di libri su un simpatico scoiattolino che ha paura davvero di un sacco di cose. L'avevo già intravisto o in biblioteca o nel web, ha una sua pagina di Wikipedia in inglese (clicca qui) e ha già vinto vari premi, tra cui un premio dall'associazione delle biblioteche USA (ALA). In Italia nel 2010 è uscito uno dei suoi libri per la Mondadori col titolo "Gastone lo scoiattolo fifone" e K2 trasmette la serie a cartoni "Squitto lo scoiattolo".



Tante belle novità editoriali a tutti :)

mercoledì 13 marzo 2013

Mondiali di pattinaggio di figura 2013. Programmazione tv italiana.

Iniziano adesso i Mondiali di Pattinaggio!! Scusate lo sto scrivendo davvero a ridosso dell'inizio delle gare!
Si svolgono a London in Ontario, Canada. 
Logo ufficiale dei Mondiali 2013.

Ecco gli orari:

MERCOLEDì 13 marzo Rai Sport 2

16:35-20:00 Pairs SP
22:40-02:50 Men SP


GIOVEDì 14 marzo Rai Sport 2

8:40-12:55 Men SP
15:35-21:00 Ladies SP
23:05-3:00 Ice Dance SP

VENERDì 15 marzo Rai Sport 2
16:50-20:35 Pairs FS
23:05-3:25 Men FS


SABATO 16 marzo Rai Sport 2
19:25-22:25 Ice Dance FS
23:55-04:00 Ladies FS

DOMENICA 17 marzo Rai Sport 2
22:30-00:05 Galà di Chiusura


REPLICHE NELLA SETTIMANA PROSSIMA:

LUNEDì 18 marzo Rai Sport 2
20:55-22:30 Galà di Chiusura (hanno tolto la replica delle Donne! Vedremo se è vero!)

MARTEDì 19 marzo Rai Sport 2
17:50 Ice Dance FS

MERCOLEDì 20 marzo Rai Sport 2
21:45 Pairs FS (l'hanno spostato a 00:50)

GIOVEDì 21 marzo Rai Sport 2
15:05 Men FS

La pagina su Wikipedia dedicata a questa competizione, per sapere quali sono i partecipanti (e in seguito i risultati) è qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Campionati_mondiali_di_pattinaggio_di_figura_2013 o qua in inglese http://en.wikipedia.org/wiki/2013_World_Figure_Skating_Championships

Il sito ufficiale è questo: http://www.worlds2013.ca/

PS: Come al solito ho ricavato la programmazione dal sito Rai.

La mia sfida per Earth Hour: Io leggerò I tre moschettieri di Dumas se tu parteciperai ad Earth Hour

Anche quest'anno il WWF organizza Earth Hour, e in tutto il mondo Sabato 23 marzo alle 20:30 ora locale si spengono le luci. Questo fa sì che nel mondo sabato ad ogni ora del giorno ci sia un paese che spenge le luci.
Il WWF quest'anno propone di accettare e creare sfide...
ed ecco la mia sfida! Leggerò I tre moschettieri di Dumas se 50 persone cliccheranno su "Accetta la sfida", accettando di partecipare ad Earth Hour.
Cliccate qua sul link http://goo.gl/h75uI per andare ad accettare la mia sfida :).
Sapete già che sono una gran lettrice, ma I tre moschettieri sono per me un ostacolo insormontabile. Ho visto tutti i film su questo romanzo (compreso il muto!), perchè la storia è meravigliosa, ma il libro è qualcosa di davvero pesante (scusa Dumas, senza offesa perchè ti ammiro)! L'ho iniziato 5 volte nell'arco di diciamo 10 anni, e l'ultima volta sono riuscita ad arrivare a pagina 142, scioccata da quanto sono irascibili i personaggi che si sfidano a duello per str***ate (uomini!). Solo che poi ho rimesso sulla libreria il libro decisa a non riaprirlo più, anche se in realtà mi piacerebbe riuscire finalmente a leggerlo!! Aiutatemi :)


La mia sfida per Earth Hour



PS: Se, come me, a quell'ora siete a lavorare, e come me non potete coinvolgere la sede di lavoro in questa impresa, forse tanto più che spengere il cellulare non potete fare. In quel caso spengete le luci in un'altra ora del giorno! Vorrà dire che farete finta di essere in Australia, Finlandia o USA!

venerdì 8 marzo 2013

Buona Festa della Donna!!

Buona festa della donna!!





Ho pensato di fare un piccolo collage delle mie donne preferite, che ve ne pare? Io lo metterò come profilo di facebook per oggi :) 

Da sin a dx: 
Charlotte Bronte, Jane Austen, Elizabeth Gaskell, Astrid Lindgren, Margaret Mahy, Mary Mapes Dodge, Nicoletta Costa, Louisa May Alcott, Tove Jansson, Bianca Pitzorno, Silvana Gandolfi, Susanna Tamaro, Christine Nostlinger, Lois Lowry, J. K. Rowling, Angela e Luciana Giussani.

lunedì 4 marzo 2013

Finalmente uscito il quarto libro della tetralogia di The Giver!!

E' appena uscito (il 13/02) il quarto libro della serie di The Giver, Il Figlio! Della serie ho già parlato più sotto in un altro post (clicca qui per leggerlo).
Non voglio leggermi la trama, quindi metterò solo la copertina. E' il quarto e attesissimo libro che completa la serie, iniziata nel lontano 1993, ben 20 anni fa! Sono troppo curiosa!!!


Dopo averlo letto vi scriverò la recensione!
RECENSIONE 05/13: 
La cosa migliore è non leggere questa recensione e leggere direttamente il libro! Ovviamente dovete leggervi gli altri titoli prima, The Giver (saltando l'introduzione mi raccomando), Gathering Blue, Il Messaggero. Quello che vi posso dire senza paura di anticiparvi nulla è che avrei voluto non finisse mai. Comunque se avete voglia di una recensione proverò a non anticiparvi troppo (impossibile!)...
Abbiamo letto di Jonas, Gabe, Matty e Kira. Questa è la storia di Claire, ma è la storia che finalmente ci farà conoscere il destino di Gabe e ci farà rivedere gli altri personaggi. 
Un paio di anni fa, alla cerimonia dei 12 (dodicenni), a Claire è stato attribuito il ruolo di Partoriente. D'ora in poi vivrà nel centro adibito alle Partorienti. Dopo il terzo figlio le sarà assegnata una casa esterna al centro. Claire sa che questa sarà la sua vita, mentre aspetta di partorire il suo Prodotto. Dicono che darà "fastidio" partorirlo, ma Claire si accorge del dolore solo quando le viene messa la benda sugli occhi e partorisce il Prodotto, che non dovrà mai vedere...ma andrà davvero tutto come previsto? 
Questa è la meravigliosa storia di una madre alla ricerca di qualcosa che le è stato portato via, tra mille difficoltà, persone meravigliose e altre meno...mettetevi comodi, aprite il libro e spengete il cellulare.

venerdì 1 marzo 2013

I miserabili, Il mistero dei candelabri e Jean Paperjean


Avete visto Les miserables? Io sì e sono assolutamente da vedere (e rivedere). Il film dura due ore e quaranta e cantano tutto il tempo, non parlano mai, in pratica ogni frase, ogni domanda, è cantata.
La cosa strana è che alcune parole sono state tradotte in italiano, e non era affatto necessario, erano un intercalare in mezzo alle canzoni, e l'effetto è un pò straniante in mezzo a tanti sottotitoli. Per esempio nell'ultima scena in cui vediamo i (raccapriccianti) Thenardier, non si capisce che a parlare è proprio il coniuge (credo sia lui perchè l'ho visto anche in versione originale e ne sono abbastanza sicura). 
Dovevo andare assolutamente a vederlo, non solo perchè adoro i musical, ma anche perchè la mia storia preferita di Topolino è sempre stata "Il mistero dei candelabri". Io me la posso leggere sui numeri 1743, 1744, 1745, perchè li ho, ma ho appena visto che hanno ristampato la storia proprio questo mese su "I classici della letteratura"  n. 19 edito da RCS per Il Corriere della Sera. Vi consiglio di chiedere in edicola se ce l'hanno ancora o se ve lo possono riportare, è uscito ora il 21 febbraio (oppure lo potete comprare qua dal sito corriere store). Contiene anche Paperin di Tarascona. Costa 6,90, quindi mi sembra un prezzo ragionevole.
Questa (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1743-AP) è la pagina dedicata a "Il mistero dei candelabri" del sito Inducks. Se non lo conoscete è questo enorme database mondiale delle storie Disney, che vi dice dove potete trovare le storie che vi interessano, e da chi sono state scritte e disegnate ( nei vecchi Topolino non lo scrivevano mai). L'indirizzo dell'homepage è questo http://coa.inducks.org/index.php. Se volete vedere anche il sito collegato a Inducks del Papersera è molto carino e se ne occupano veri esperti Disney. Io ho usato in parte il catalogo Inducks anche per la mia tesi ;)¹.
Ma insomma, tornando a noi,era proprio una bella storia, e gli è stata anche dedicata una pagina di Wikipedia (incredibile vero?), dove c'è scritto che è in parte anche ispirata  a I misteri di Parigi di Eugene Sue e non solo a I miserabili di Hugo.
In pratica Jean Valjean diventa Jean Paperjean (Paperone), Cosette diventa Cosetta (una graziosa paperetta, poi Paperina), e Gavroche si fa trino, diventando Qui, Quo e Qua, tre piccoli spazzacamini. Javert curiosamente è un corvo (già non è nessun cattivo classico di Topolino), e i coniugi Thenardier sono Gambadilegno e Trudy (e chi meglio di loro?), e poi c'è Paperino, che "interpreta" Marius, ma non aspettatevi le barricate perchè non ci sono, è tutto incentrato su Paperjean che scappa da Javert per aver rubato dei candelabri. Se ci riesco in questi giorni me lo rileggo e vi faccio sapere meglio, ma intanto andate in edicola a comprarlo. La storia è scritta e disegnata da Giovan Battista Carpi.
Già che ci sono vi consiglio di cercarvi su You Tube le canzoni cantate dal cast di Glee prese dai Miserabili, che me le ha fatte conoscere prima del film. La canzone cantata da Anne Hataway in particolare, "I dreamed a dream" è ovviamente molto più sofferta nel film, ma secondo me va vista anche la versione "normale" cantata in Glee (link più in basso).
Ah e poi guardatevi il sempre spettacolare Nick Pitera in Les Miserables Medley (link più in basso). A cantare è questo ragazzo famoso sul web per questo genere di cose, canta spesso tutti i personaggi e tutte le canzoni di vari film.
Comunque non mi esce dalla testa "Red and Black". Enjolras, il capo dei rivoltosi barricate, è eccezionale non credete? E anche voi avete pensato a Mika quando l'avete visto? Ah ah. No a parte gli scherzi molto bello e bravo. E Marius non vi ha fatto piangere un sacco? Basti pensare a "Empty chairs and empty tables" (=fiumi di lacrime). Ha una voce incredibile quel ragazzo. Belle anche le canzoni del cattivo, Javert (Russell Crowe). Mi son piaciuti tutti, ovvio che anche Jean Valjean ed Eponine & co. Le scenografie sono fantastiche (SPOILER²).

PS: Cavolo, li devo aver letti troppo e sono fuori posto...help!

PPS: Ritrovati :) (1/05/13)







1. Sì la mia tesi è stata bellissima (risale al 2009), ho fatto un catalogo dei fumetti Albi Vari pubblicati dalla Nerbini e posseduti dalla Biblioteca Marucelliana di Firenze, e la potete consultare in Biblioteca all'Università di Firenze (oppure contattatemi qua sotto se ne avete bisogno).  
2. SPOILER---- Far morire Enjolras a fianco del suo migliore amico con la musica dietro di Red and Black e farlo penzolare dalla finestra appeso per un piede alla bandiera è forse la sequenza più bella del film secondo me. E Javert che cammina sui cornicioni delle case con lo sfondo di NotreDame?