Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

domenica 13 aprile 2014

Hank Zipzer di Henry Winkler

Dal sito casa editrice Ovonero.
Copertina del terzo libro della serie
di Henry Winkler.
Qualche settimana fa sono stata alla Fiera di Bologna del libro per ragazzi, sempre per piacere, come feci anche l'anno scorso, non per lavoro. C'erano moltissimi libri interessanti, quindi probabilmente ne parlerò via via con calma. Prima di tutto sono andata alla presentazione dell'ultimo libro della serie di Hank Zipzer di Henry Winkler...che poi sarebbe Fonzie. Conoscevo già questa serie grazie a una bellissima intervista trasmessa da La Effe tv tempo fa (http://youtu.be/Y-wzYU8cdck la allego in fondo al post!!).
Questa serie parla di Hank Zipzer, un ragazzino dislessico, come l'autore, alle prese con la scuola e gli amici. In USA sono usciti 17 libri e ne è stata tratta anche una serie tv. I libri sono stati scritti insieme a Lin Oliver, e prendono spunto proprio dalla vita di Henry Winkler adolescente. La casa editrice Ovonero ha deciso di rendere questi libri ad alta leggibilità. Si è servita della consulenza di bambini con dislessia per avere consigli sul carattere da utilizzare per la pubblicazione, che si è rivelato essere  il Verdana, che è stato opportunamente modificato per renderlo ancora più leggibile.
E, su suggerimento dei piccoli lettori ha creato una simpatica e utile guida ai personaggi a inizio libro, un semplice schema a insiemi che raggruppa i personaggi del libro.
Il primo libro della serie è anche finalista del Premio Andersen 2014 nella categoria "miglior libro 9/12 anni" (http://www.premioandersen.it/edizione2012/finalisti2014/).

I titoli pubblicati in italiano sono:

Hank Zipzer e le cascate del Niagara
Hank deve fare un tema su cosa ha fatto nelle vacanze estive, ma è dislessico e per lui è una tragedia. Decide allora di ricreare le cascate del Niagara in classe...

Hank Zipzer e la pagella nel tritacarne 
La pagella di Hank non è buona, quindi Hank e i suoi amici decidono di farla sparire nel trita-salami di soia della madre...ma come farà adesso sua madre con i suoi salami? 

Hank Zipzer e il giorno dell'iguana (uscito ieri, l'11 aprile)
Hank Zipzer si è procurato dei biglietti per un bellissimo spettacolo, per lui e Frankie, ma lo stesso giorno verrà trasmesso in tv il rarissimo film "La tarma gigante che mangiò Chicago", che Frankie vuole assolutamente vedere. Ma registrarlo sembra troppo difficile...che sia la fine di un' amicizia?

Le illustrazioni sono di Giulia Orecchia, scrittrice e illustratrice, che io ricordo soprattutto per le splendide copertine della serie Le Ragazzine (Mondadori), ma che ha lavorato per tantissime collane e case editrici (basta guardare la sua bibliografia al link http://www.giuliaorecchia.com/p/bibliografia.html).



Altri link utili:




Nessun commento:

Posta un commento