Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

martedì 3 dicembre 2013

La Settimana dei Libri Scozzesi - Scottish Book Trust 2013 (25 nov. - 1 dic. 2013)

La settimana scorsa, dal 25 nov. al 1 dic. 2013, è stata la settimana dei libri scozzesi.
La Scottish Book Trust, che promuove la lettura in Scozia, ha infatti creato una settimana di promozione della lettura in Scozia, dedicata ai libri scozzesi.
A me vengono in mente James Matthew Barrie, Robert Louis Stevenson, Arthur Conan Doyle e Walter Scott.
Lo staff di Scottish Book Trust ha invece selezionato 50 libri scozzesi degli ultimi 50 anni, per poi far votare i lettori. Ci sono stati 8000 voti da 57 paesi e la top 10 dei libri scozzesi preferiti degli ultimi 50 anni è la seguente:



1. Trainspotting -- Irvine Welsh

"Un pugno di ragazzi a Edimburgo e dintorni: il sesso, lo sballo, la rabbia, il vuoto delle giornate. Sono i dannati di un modernissimo inferno "chimico", con la loro vita sfilacciata e senza scampo. Alla ricerca di un riscatto, di un senso da dare alla propria esistenza - che non sia il vicolo cieco fatto di casa, famiglia e impiego ordinario - trovano nella droga e nella violenza l'unica risposta possibile. Sboccato, indiavolato, travolgente: l'esordio di un talento letterario, il romanzo shock che ha fatto epoca e dato voce a una nuova generazione." (fonte Guanda Editore).



2. Lanark -- Gray, Alasdair
Non tradotto in italiano.


3. Morte grezza (Black & Blue) - Ian Rankin
"Pochi ricorderanno Bible John, il serial killer che a Glasgow tra gli anni Sessanta e Settanta uccise tre donne e non venne mai catturato. E invece c'è qualcuno che non soltanto lo ricorda benissimo, ma sta anche cercando di emularlo. Un caso che sarebbe perfetto per l'ispettore John Rebus se, dopo un diverbio con un superiore, non fosse stato relegato in uno dei quartieri più periferici di Edimburgo a investigare sull'inspiegabile morte di un petroliere in pensione."





4. Corpo a corpo (The Bridge) - Iain Banks 
"Il ponte. Una struttura gigantesca governata da misteriose e invisibili autorità, una babele di lingue indecifrabili, un relitto del passato, un passaggio tra due rive ignote... Sul ponte la gente si divide in settori, si accalca, lavora, cammina, si sposta in bicicletta o in tram, si uccide e si ama... Sul ponte vive anche John Orr, ripescato dalle acque dopo un incidente, senza memoria e assegnato alle cure dell'enigmatico dottor Joyce. Questa è la sua realtà. O forse il suo sogno? La dimensione immateriale di un cervello imprigionato in un corpo ferito da un incidente..."




5. Scusate il disturbo ( One fine day in the middle of the night) - Brookmyre, Christopher
"Sullo scheletro di una piattaforma petrolifera sta nascendo un villaggio turistico galleggiante. Gavin Hutchison dà una festa prima dell'apertura: una rivincita sugli ex compagni di scuola che lo hanno sempre ignorato. Un attore, un ex galeotto, un elettricista, una vecchia insegnante d'inglese sono solo alcuni degli invitati che sulla piattaforma si trovano ad affrontare, oltre ai bilanci esistenziali, un gruppo di terroristi armati fino ai denti. Ventiquattr'ore di eventi incalzanti in cui tutti i luoghi comuni del romanzo e del cinema d'azione vengono ribaltati e disattesi con straordinaria perfidia e comicità. E, nel solco di una tradizione tutta scozzese, Brookmyre non rinuncia ai suoi fendenti di critica sociale e di satira di costume."




6. L'altro universo (Excession) - Iain Banks


"Più di due millenni orsono, uno strano oggetto apparve in un remoto angolo dello spazio, nei pressi di un sole morente. Una sfera perfetta, nera, assolutamente inerte, forse proveniente da un'altra dimensione o un altro universo. Poi all'improvviso svanì. E adesso è riapparsa. Silenziosa, immobile, resiste a qualsiasi tentativo di stabilire un contatto e rimane in attesa. Le astronavi della Cultura, una civiltà futura smisurata, invulnerabile, tecnologicamente avanzatissima, non possono fare altrettanto. Il mistero va chiarito e compreso prima che cada in mani assai meno tolleranti e inneschi una crisi politica e militare che può minacciare tutto quello che la Cultura è riuscita a costruire..."


7. Ragazza selvaggia (Rave girl) - Alan Warner


Il libro "racconta la storia di Morvern Callar, 21 anni, una vita, trascorsa in un villaggio delle Highlands scozzesi, fatta di giorni tutti uguali. Poi, una mattina scopre il corpo esanime del suo uomo riverso sul pavimento. Ma per Morvern quella morte improvvisa non sarà altro che la via verso una nuova libertà, l'inizio di una fuga lontano dalle tempestose scogliere scozzesi verso un entroterra di acque dolci, di fiumi e dighe, e ancora verso le spiaggie infuocate dell'Europa del sud, [...] all'insegna di un erotismo libero e innocente e del piacere della natura e della scoperta degli altri."



8. 44 Scotland Street - Alexander McCall Smith
"Quando spinge il portone del 44 di Scotland Street, nel centro di Edimburgo, Pat non vede l'ora di cominciare tutto daccapo. È al suo secondo anno sabbatico e una casa e un lavoro nuovi sono quello che ci vuole per ripartire. Da lì in poi dividerà l'appartamento con l'insopportabile Bruce, agente immobiliare bello e vanitoso; troverà lavoro nella galleria d'arte di Matthew, un giovane delicato ma inconcludente che di arte non capisce nulla; trascorrerà piacevoli serate con l'eccentrica vicina di casa Domenica, un'anziana antropologa dispensatrice di storie esotiche e saggi consigli sugli uomini. Intanto al piano di sotto Bertie, inquieto bambino prodigio, cerca di far capire alla madre, Irene, che preferirebbe rugby e trenini elettrici ai corsi di yoga, sassofono e italiano. A unire tutti un misterioso tentativo di furto e la caccia a un quadro che potrebbe essere una crosta o valere una fortuna..."

9. Continuare a respirare (The Trick is to Keep Breathing) - Janice Galloway
La vita di Joy Stone, insegnante di teatro di Glasgow, cambia drasticamente durante una vacanza in Spagna. La madre muore e lei perde il suo amante sposato, e seguirà una discesa nella depressione e in disturbi ossessivo compulsivi. Ma continua a vivere: Il trucco è continuare a respirare! Conoscerà anche forse un nuovo amore.

10. Docherty - William McIlvanney
Non tradotto in italiano.

Non ho letto questi libri, nè in generale mi attirano particolarmente, ma credo valga la pena gettare un'occhio alla letteratura scozzese!
Mi piacerebbe dedicare un altro post sull'argomento scottish, ma vedrò se ce la farò (ormai sono già in ritardo, ma non ho avuto tempo prima)!
Ciaoooo!

Fonte:
http://www.scottishbooktrust.com/node/112610


 

2 commenti: