Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

domenica 27 ottobre 2013

Ender's game. Il gioco di Ender. Recensione del libro, ipotesi sul film.

Immagine del fumetto
Actual Ender's Game
della Marvel,
che ritrae Ender e
 uno Scorpione
(www.comicvine.com)
Dopo averlo scoperto durante la settimana dei libri proibiti (clicca qui), ho deciso di leggere Il gioco di Ender di Orson Scott Card. Io ho letto una vecchia edizione in biblioteca, ma è stato appena ripubblicato il 10/10 per la casa editrice Nord. L'ho letto velocemente e adesso, mentre sto leggendo il seguito, ho deciso di condividere con voi le mie impressioni. 

La Terra è sopravvissuta a due attacchi degli Scorpioni, e si teme una terza guerra. Un bambino di 8 anni, Andrew Wiggin, detto Ender, è un Terzo. Ciò significa che i suoi genitori hanno voluto tre figli e li hanno potuti avere perché i primi due, il violento Peter e l'adorata sorella Valentine, sebbene intelligentissimi, non sono stati ritenuti adatti... adatti per entrare nella Scuola di Guerra. Che lo sia Ender?

Vi ho detto poco ma preferisco non anticipare niente. Il libro coinvolge come pochi altri. Anticonvenzionale, ne verrete spiazzati e vi conquisterà totalmente. Io mi sono totalmente immersa nella lettura, inspiegabilmente attenta ad ogni mossa di Ender, ad ogni singola tattica di combattimento. Ero con lui a gravità zero, con lui a salire sullo scheletro del gigante nel videogioco di addestramento (in effetti lo consiglio agli amanti dei videogiochi) e con lui a soffrire.
A livello di avvenimenti importanti non succede molto, vengono descritti giorno dopo giorno addestramenti e lotte, mentre Ender cresce, e vi stupirà il fatto che coinvolge lo stesso.
Per questo sono emozionata e terrorizzata al pensiero del film.

Immagine dal fumetto Actual Ender's Game.
Mostra Peter, Ender (biondo?) e Valentine.
(http://bookcritiquerscommentary.blogspot.it)
Vi ricordate come andò con La bussola d'oro? Da una serie complessa (di cui lessi solo i primi due libri), coinvolgente ma impegnativa, se ne volle fare un film per famiglie, si tagliuzzò la fine, e di seguiti non se ne sono fatti più.
Il gioco di Ender è in qualche modo simile. Molte polemiche sono legate al libro, perché il protagonista è un bambino, ma in realtà ci sono scene forti (di violenza, non di sesso).
Molto simile alla serie di The Giver, e forse sapete quanto la adori, ma precedente.
Lo consiglio assolutamente!
Che se ne faccia un film mi dà i brividi.

Ho dato un'occhiata alla locandina: il bambino ok, ma gli altri chi sono? Graff, Petra, Valentine (che nel libro credo proprio sia bionda e qua è castana), un personaggio tatuato di cui non vi dico nulla, perché è di per sè uno spoiler, e infine? Anderson...solo che ha cambiato sesso! E' diventato una donna. Forse nel libro non veniva specificato, ma credevo davvero fosse un uomo. E perché poi in italiano viene definito sindaco su alcuni network? Non ci credo! Se davvero hanno tradotto Sindaco (ma di che?), invece di "Maggiore" la cosa è sì esilarante, ma piuttosto grave...[AGG. Non è successo per fortuna!]].
Per quanto riguarda Graff è sì importante, ma nel libro è una figura decisamente di margine. Curiosa l'idea di mettere Petra nella locandina e non Peter. Se avessi dovuto scegliere più di un personaggio per la locandina avrei scelto Valentine e Peter e STOP.
Ed ho visto il trailer...DICONO TUTTO!
Se andrò a vedere il film? Troppo tentata, probabilmente andrò, ma forse uscirò delusa come non mai...
A favore del film posso dire che Orson Scott Card, l'autore, partecipa al film, prestando una voce fuori campo di un pilota (in originale, ovvio). In più il soggetto del film include Il gioco di Ender ma anche L'Ombra di Ender, Ender's Shadow, un libro parallelo, scritto dal punto di vista di Bean (un altro bambino) negli stessi anni in cui si svolge Il gioco di Ender, quindi le cose che ci sembreranno aggiunte a caso, forse non lo saranno affatto, ma prenderanno spunto da Ender's Shadow.

Nel frattempo sto leggendo il seguito, Il riscatto di Ender, molto diverso ma bellissimo...

Comunque la saga di Ender è pressochè infinita.
Orson Scott Card ha pubblicato 4 romanzi di Ender più un quinto libro che in realtà è un midquel tra il gioco di Ender e il secondo libro. Poi 5 (tra poco 6) libri incentrati su Bean (un personaggio molto secondario de Il gioco di Ender), e 3 prequel sulla prima guerra degli Scorpioni. In più 8 racconti brevi pubblicati online. 
E ho appena scoperto che la Marvel ne ha fatto per anni una serie a fumetti.
In italiano troviamo (per ora in vendita i primi tre) i romanzi più importanti, i primi:

1. Il gioco di Ender
2. Il riscatto di Ender
3. Xenocidio
4. I figli della mente

Una curiosità? Ho scoperto che in inglese nel libro e film sono Formic e non Scorpioni, quindi più simili alle formiche...

Un'altra curiosità...lo scrittore ha creato gli insulti del videogioco Monkey Island...grande stima! Io sono la gomma tu la colla!

Buona Scuola di Guerra allora!

AGGIORNAMENTO 15/11/13: Ho scoperto che in passato è stato pubblicato anche l'Ombra di Ender, e che la Panini ha pubblicato quest'anno due fumetti! 

giovedì 24 ottobre 2013

Festeggiamo Halloween: Romanzi ambientati nella notte di Halloween

Halloween si avvicina!
Siete tra quelli che credono sia una festa solo americana? In realtà la festa nasce in Europa all'epoca dei celti nella penisola anglosassone, ma a parte questo in Toscana mia nonna da piccola intagliava una zucca e la metteva alla finestra, con una luce dentro, e la chiamava Morte secca! Certo la festa non era Halloween, ma il fascino della Vigilia di Ognissanti esisteva anche qua in Italia. In fondo la parola Halloween deriva proprio da All Hallows Eve, Vigilia di Ognissanti. 
Per questo mi è sempre piaciuto intagliare una zucca per Halloween. 


Sembra che secondo il calendario celtico la fine dell'anno fosse il 31/10, festa di Samhain (traducibile con Fine Estate), e dopo arrivasse l'inverno, periodo nero per i raccolti, su cui si pensava influissero gli spiriti. Nell' 840 fu canonizzata la festa cristiana di Ognissanti, anche se forse esisteva anche prima in qualche forma. Dopo che il protestantesimo ebbe interrotto la tradizione di Ognissanti nacque la festa di Halloween (fonte Wikipedia).
Se siete cresciuti guardando ET, Il mistero di Sleepy Hollow, i 10.000 telefilm e cartoni con puntata a tema Halloween e Nightmare before Christmas ... amerete senz'altro questa festa! E mentre, più stranamente, si afferma anche da noi sempre di più "Dolcetto o scherzetto", e spesso festeggiamo con cene a base di zucca, perchè non metterci comodi sul divano a leggere un libro ambientato nella notte di di Halloween?


Quello che non trovate in vendita lo trovate in biblioteca ;)


ll Grande Cocomero di Charles M. Schulz

Tutti noi abbiamo letto e amato Linus che aspetta il Grande Cocomero nel grande campo di cocomeri. In realtà sono zucche (pumpkin) e non se ne capisce la traduzione, evidentemente sbagliata, ma ormai è storica. A casa ho una piccolissima raccolta col titolo "Il grande cocomero" (Baldini e Castoldi del 2000), ma probabilmente era un gadget di una merendina, comunque c'è anche il cartone ("E' il Grande Cocomero, Charlie Brown"), molto carino. Se volete rileggere le storie di Linus e il Grande Cocomero si trovano spesso nelle strisce dei Peanuts, dal '59 in poi!


La leggenda di Sleepy Hollow di Irving Washington

La storia più famosa legata ad Halloween. Risalente al 1819, è la storia di Ichabod Crane e del Cavaliere senza testa. Famosissima. Una storia da leggere controllando di tanto in tanto se la propria testa è a posto.


Poirot e la strage degli innocenti (Hallowe'en party) di Agatha Christie

Durante i preparativi per Halloween, una ragazzina di 13 anni afferma di essere stata testimone di un omicidio avvenuto anni prima. Poche ore dopo la stessa viene ritrovata morta affogata in un secchio d'acqua usato per il gioco delle mele. Hercule Poirot inizia quindi ad indagare... 





Il popolo dell'autunno di Ray Bradbury 
Manca una settimana alla notte di Halloween. Una tranquilla cittadina viene sconvolta dall'arrivo di un circo che promette l'avverarsi di sogni e l'eterna giovinezza. Saranno due tredicenni ad affrontare le forze del male.



22/11/63 di Stephen King

Stephen King alle prese con una macchina del tempo, l'omicidio di Kennedy e un'altro avvenuto in una notte di Halloween molti anni prima.


L'albero di Halloween di Ray Bradbury

"Nella serata che precede Ognissanti qualcosa di stupefacente è accaduto: un enorme albero è apparso, e dai suoi rami pendono centinaia di zucche. Zucche in cui sono intagliati sorrisi inquietanti che fissano otto ragazzini. E la notte di Halloween e ognuno di essi indossa una maschera ma... dov'è finito Pipkin? Scortati da Sudario, una guida davvero particolare, i ragazzini partono alla ricerca dell'amico."


The Dome di Stephen King

E' una mattina di ottobre a Chester's Mill, nel Maine, quando all'improvviso, una cupola trasparente cala sulla cittadina. L'ex marine Dale Barbara, soprannominato Barbie, fa parte dell'intrepido gruppo di cittadini che vuole trovare una via di scampo prima che quella cosa che hanno chiamato la Cupola faccia fare a tutti loro una morte orribile. Ormai il tempo rimasto è poco, anzi sta proprio finendo, come l'aria...


Ok non ci posso fare niente, questo mi ricorda tanto il film dei Simpson (precedente al libro) eh eh eh eh

Chi non muore si rivede di Susan Isaacs


In una notte di Halloween, Courtney Logan sparisce. Sei mesi dopo ne viene ritrovato il cadavere sotto il telone di una piscina. La polizia ha i suoi sospetti, ma Judith Singer, professoressa di storia con l'istinto dell'investigatrice, decide di investigare sul caso.



Il volo di una strega di Ellis Peters
L'interessante copertina 
americana de 
Il volo di una strega 
di Ellis Peters
(dal sito barnesandoble.com)

Annet Beck, reclusa dai genitori come una prigioniera, sparisce per cinque giorni. L'ultima volta era stata vista salire sulla collina di Hallowmount, che si dice popolato dalle streghe, ma lei nega di essersi allontanata da casa per più di due ore. Che mistero è questo? E c'è un collegamento con l'uccisione di un gioielliere? 

Appartiene alla serie con l'ispettore George Felse.



Brutti scherzi per l'87° distretto (Tricks) di Ed McBain (pseud. di Evan Hunter) 

Questo libro appartiene alla serie dei poliziotti dell'87° distretto. Sebbene la copertina italiana lasci a desiderare i giudizi di goodreads.com sono molto buoni. "In una notte di Halloween i poliziotti dell'87° distretto sono alle prese con una spirale di uccisioni e crimini in città: un negoziante ucciso, un cadavere smembrato, un mago scomparso, e la detective Eileen Burke che deve fare come esca. La domanda è, riusciranno i poliziotti dell'87° distretto a vedere l'alba del primo novembre?".




Poi ho trovato questa raccolta di racconti horror, anche se dubito siano tutti ambientati durante la notte di Halloween:

Racconti di Halloween: Per non dormire questa notte (AA. VV.)

"Mostri, streghe, fantasmi, vampiri: nella notte di Halloween, quando il Male esce per strada, l'unica salvezza è chiudersi in casa e restare svegli e all'erta, raccontandosi storie di orrori che si spera di non dover mai affrontare. Perché se sono solo storie, come mai ci inquietano a tal punto? Se sono pura invenzione, perché ci suonano profondamente vere? Da Poe a Bradbury, da Lovecraft a Matheson, passando per Benni, Cortazar, Buzzati e Moody, una raccolta dei racconti più spaventosi mai scritti, in cui l'unica costante è quel brivido, magnifico e insopportabile, che colpisce all'ultima riga, all'ultima parola."indagando su una rapina a una gioielleria di Birmingham, conclusasi tragicamente...



Buoni brividi letterari e buon Halloween!



AGGIORNAMENTO: Ho poi letto, oltre al Grande Cocomero, Poirot e la strage degli innocenti, ma non mi è piaciuto molto. Poi ho provato a leggere Il volo di una strega, ma dopo due pagine ho smesso, non mi piaceva. La leggenda di Sleepy Hollow invece mi interessava molto, ma ho inspiegabilmente interrotto la lettura a più di metà, prima o poi lo rileggerò daccapo quindi, tanto è un racconto, è corto.

Sitografia: 
http://donstuff.wordpress.com/2008/09/22/25-halloween-mystery-novels/
http://www.goodreads.com/topic/show/401583-best-books-to-read-near-halloween
...e un pò di ricerche online ;)

domenica 20 ottobre 2013

Una manciata di libri a caso

Ci sono un pò di libri letti di recente in un boccone, non c'è un legame tra loro ed esistono tre milioni di post su questi libri...ma perché no, ci faccio un post ugualmente!


Copertina inglese de
 L'eroe perduto.
Ho letto il nuovo libro della serie di Percy Jackson, o meglio, la nuova serie del Campo Mezzosangue, Eroi dell'Olimpo - L'eroe perduto. Davvero carino, inizio e fine coinvolgenti, parte centrale inizialmente un pò meno interessante. Se vi siete letti gli altri è assolutamente da leggere, introduce elementi nuovi (che non è facile dopo 5 libri) ed è davvero un continuo, non una serie a sé stante. Vi garantisco che ci sono altri approfondimenti sul Campo Mezzosangue (li apprezzo sempre).


Copertina italiana
di Buchi nel deserto.







Poi mi sono letta una specie di classico in America, Buchi nel deserto di Louis Sachar. Forse più conosciuto col titolo originale Holes, perchè in America è molto famoso. Vincitore del Newbery Medal nel 1999, è un libro per il target dagli 8-9 anni ai 14 anni, anche se in America viene indicato come young adult. Iniziando a leggere si sente da subito una trama più per bambini, ma dopo i primi capitoli non ci pensiamo più e il libro scorre benissimo e coinvolge. La trama forse non vi dirà nulla, ma fidatevi è carino. Stanley Yelnats è un ragazzo di 14 anni grasso e vittima di bullismo. Dopo che un paio di scarpe da ginnastica gli cadono addosso mentre sta tornando da scuola, il ragazzo viene accusato di furto (delle scarpe!) e mandato al Campo Lago Verde. Ma non c'è nessun lago. Solo deserto e tanti buchi da scavare, uno al giorno di un metro e mezzo di larghezza e di profondità, fino alla fine della pena. Colpa del trisnonno sporco-buono-a-nulla-ladro-di-maiali [sic]. Una storia di crescita, integrazione  e difficoltà, ma divertente e coinvolgente. So che la Disney ci ha fatto anche un film, ma almeno per ora non ho intenzione di guardarlo. 

Esistono due seguiti, una guida al campo, in inglese, e un seguito, Un gioco da ragazzi (incentrato su Ascella e Raggi-X), ma ho letto le trame, non mi ispirano e non li leggerò.    

"Stanley era contento che non ci fossero problemi razziali [...] in mezzo al lago erano tutti dello stesso colore bruno-rossastro, il colore della terra." (Buchi nel deserto di Louis Sachar)



La spilla della ghiandaia imitatrice
 (dalla copertina dell'edizione americana).
Sono passata infine ai libri che tutti tutti mi dicevano di leggere: la serie di Hunger Games. Davvero una bella serie, non sono esagerazioni. Ero scettica, perché le prime pagine non mi ispiravano (ero preoccupata per il gatto ah ah), ma è davvero coinvolgente. Avevo visto il film, ma è molto molto diverso dal libro. Poi, me l'avevano detto, dubbi sulla traduzione. In più punti ho dovuto controllare su google books l'originale: soprattutto non capivo cosa avesse Peeta sul braccio, un tatuaggio? No, si era ricreato l'ombreggiatura del bosco, forse grazie solo alla conoscenza dell'albero che aveva nel cortile. Ma non sputo nel piatto dove mangio, sono sempre felice che mi traducano un libro! Avendo finito la serie mi viene da riflettere sul fatto che è incredibile che una serie del genere sia diventata così famosa anche in Italia, dove la fantascienza non viene mai molto letta. Se ne deduce che dopo il revival dei fantasy-horror su vampiri e lupi mannari, è tornata ora l'epoca dei film e libri di fantascienza, soprattutto distopica. Bene! Perchè io ne ho un sacco da leggere!!

Infatti mi sono appena letta un bellissimo Il gioco di Ender, libro dell'85 (vedi i post dei libri proibiti più sotto), di cui sta per uscire un film, ma merita un post a sè, quindi ne parlerò più avanti (sto leggendo il 2, Il riscatto di Ender).

Buona lettura casuale anche a voi!

Sitografia:
Per le immagini:
http://www.edizpiemme.it/libri/buchi-nel-deserto
http://rickriordan.blogspot.it/2010/06/lost-hero-cover-unveiled.html



Un'ondata di classici a fumetti

Ci sono un sacco di ghiotti fumetti nuovi tratti dai classici!

Prima di tutto sono molto interessanti le uscite della nuova casa editrice Kleiner Flug. Si autodefinisce "Un leggero battito d'ali sulla narrativa a fumetti", perchè credono "che la divisione tra letteratura e fumetto sia percorribile con un leggero battito d’ali". Propone nuovi titoli a fumetti: storie di viaggi e città, biografie, opere teatrali e opere letterarie.
Alcuni dei titoli pubblicati?
Aida (Kleiner Flug editore)
Aida, Romeo e Giulietta, Macbeth, Otello e La Traviata e Il lupo dei mari (Jack London). La vita di Verdi e di Giotto (che costa solo 2 euro).
Quello che mi ispira di più è l'Aida, ha dei disegni meravigliosi, ma vorrei leggere anche gli altri. Sembrano tutti stupendi. Gli autori sembrerebbero tutti giovani emergenti, e gli stessi volti della casa editrice sono giovani. Guardando i disegni non si può fare a meno di pensare alla scuola italiana e francese, quindi la qualità è molto alta, e persone cresciute come me a pane e Il Giornalino apprezzano.
Potete leggere le anteprime sul loro sito.

Per gli amanti della Jane Austen abbiamo diverse collane. 
Per Marvel Italia (ora Panini) abbiamo la Jane Austen Collection, adattamenti delle opere della Austen, traditte dall'inglese. Non comprendo la scelta di mettere in copertina un'illustrazione di un'altro autore, che trovo una scelta molto fuorviante, ma è sicuramente una serie interessante. I titoli sono Orgoglio e pregiudizio, Ragione e Sentimento, Emma e Northanger Abbey (di prossima pubblicazione). 
Il più brutto è sicuramente Orgoglio e pregiudizio: disegni in stile americano, alcune tavole carine, ma altre decisamente bruttocce, da fumetto di serie B (mi ricordano tanto i fumetti trasposizione dai telefilm!).
I disegni di Emma hanno un loro perchè.
Quelli di Ragione e Sentimento sono belli e interessanti, quelli di Northanger Abbey molto molto belli.


I discutibili disegni di Orgoglio e pregiudizio.

La Sirenetta - Sicks
 (Zandegù editore)

Abbiamo poi dei simpatici piccolissimi fumetti disegnati da una ragazza romana, Sicks. Sono solo in versione ebook e costano solo 1,99 l'uno. I titoli vengono chiamati Bignè (editore Zandegù). Per ora sono usciti solo Orgoglio e Pregiudizio e La Sirenetta, in chiave ironica. Dai commenti sembrerebbero molte poche le pagine (sette?). Vedremo. Il tratto è umoristico (scusate se sbaglio le definizioni!).

Buoni classici e buoni fumetti!


Sitografia:
http://www.kleinerflug.com/shop/
http://www.lospaziobianco.it/80242-casa-editrice-kleiner-flug-debutta-collana-teatro-nuvole
http://www.zandegu.it/negozio/fumetti-i-bigne/
search=JANE+AUSTEN+COLLECTION&gaq=JANE+AUSTEN+COLLECTION#
http://m2.paperblog.com/i/193/1938800/orgoglio-e-pregiudizio-il-fumetto-marvel-rece-L-kmJtEs.jpeg

Banned Book Week 2013 = La settimana dei libri proibiti 2013 (parte 5)

La Banned Book Week è finita da un pezzo? Macchissene! ormai questo post l'ho preparato e lo pubblico!
Buona lettura proibita a oltranza!


Cartolina realizzata
per la Lawrence Public Library nel 2012
"Poo-tee-weet?" di Kent Smith
Mattatoio n. 5 o La crociata dei bambini di Kurt Vonnegut
(Tit. originale Slaughterhouse Five)
Kurt Vonnegut, soldato americano di origine tedesca, fu fatto prigioniero durante la battaglia delle Ardenne. Fu deportato con altri prigionieri a Dresda. Sopravvisse al terribile bombardamento della città perché nascosto in una grotta sotto il deposito carni Mattatoio n. 5 di Dresda. Quando l'autore uscì dal nascondiglio, Dresda era ormai un cumulo di macerie e una distesa di morti.
Da questa esperienza nacque Mattatoio n. 5, romanzo di fantascienza, "storia semiseria di Billy Pilgrim, americano medio affetto da un disturbo singolare ("ogni tanto, senza alcuna ragione apparente, si metteva a piangere") e in possesso di un segreto inconfessabile: la conoscenza della vera natura del tempo."

Rientra nei libri proibiti perché: Nel 2011 un genitore di un alunno di una scuola superiore  di Republic nel Missouri, si lamenta dell'uso di questo libro a scuola, dato che insegnerebbe principi contrari alla Bibbia. Rimosso dalla biblioteca scolastica, viene poi conservato in una sezione accessibile solo ai genitori. Gli insegnanti non possono richiedere il libro né leggerlo a voce alta a scuola. Viene specificato che il libro contiene una crudezza di linguaggio e temi adulti più adatti all' università.



Il mondo nuovo di Aldous Huxley (1932)

In un futuro lontano, i cosiddetti Coordinatori Mondiali hanno creato una società ideale. Attraverso l'uso dell'ingegneria genetica, il controllo mentale, sesso e una droga detta "soma", i suoi membri sono consumatori felici. Bernard Max sembra il solo a sentire il bisogno di scappare. 

Rientra nei libri proibiti perchè: Frequentemente contestato e proibito, anche recentemente visto che è nella top ten dei libri proibiti sia nel 2010 che nel 2011. Perchè? Facile immaginarlo! Rileggi la trama! Ecco un pò di ragioni: "insensatezza, nudità, razzismo, sessualmente esplicito."
Appartiene al filone della fantascienza distopica (=un futuro in cui non vorresti abitare). Huxley, nel 1958, scrisse un saggio, Ritorno al mondo nuovo, in cui analizzava la società moderna di allora e riteneva che il "suo" futuro si stesse realizzando. 



Locandina del film Giochi di potere,
tratto da
Attentato alla corte d'Inghilterra.
Fonte Wikipedia (eng)
Attentato alla corte d'Inghilterra (più conosciuto col nome del film, Giochi di potere) di Tom Clancy
(Giusto per la cronaca il titolo inglese è Patriot Games)

Lo scrittore di questo libro, Tom Clancy, è morto ieri a 66 anni, quindi ho pensato di inserire questo suo libro, proibito in una scuola nel 2001-2002.
Questo libro è il secondo della serie che ha protagonista Jack Ryan. 
Alcuni film sono stati interpretati al cinema da Harrison Ford, Alec Baldwin e Ben Affleck. Ovviamente i titoli dei libri in italiano e dei film sono diversi! Perchè sennò ci si annoia ;). 

Caccia a ottobre rosso (dal libro La grande fuga dell'ottobre rosso)
Giochi di potere (dal libro Attentato alla corte d'Inghilterra)
Sotto il segno del pericolo (dal libro Pericolo imminente)
Al vertice della tensione (dal libro Paura senza limite)

((Tanto per confondere le acque, vi dirò che Giochi di potere è anche il nome di un'altra serie di libri di Tom Clancy, che però non c'entra nulla col film. Ah ah ah ah))

Jack Rian, ex tenente dei marines, è professore di storia navale. Durante una vacanza a Londra con moglie e figlia, sventa un attentato dell'IRA. Scoprirà in seguito di aver salvato anche la famiglia reale inglese, e di essersi assicurato l'odio dell'IRA...

Rientra nei libri proibiti perché:  Proibito nel 2001-2002 in una scuola media in Texas con l'accusa di essere profano e usare un linguaggio inappropriato. Il libro è stato tolto dalla biblioteca.

Sitografia:
Per Mattatoio n. 5:
http://www.lawrence.lib.ks.us/2012/09/banned-books/
http://i.huffpost.com/gadgets/slideshows/254938/slide_254938_1604596_free.jpg?1349387902988
http://www.huffingtonpost.com/2012/10/04/banned-books-week-trading-cards_n_1941171.html#slide=1604596
http://it.wikipedia.org/wiki/Mattatoio_n._5
http://en.wikipedia.org/wiki/Slaughterhouse-Five
http://www.ila.org/pdf/BBW_Short_2012.pdf
http://www.cbsnews.com/2100-201_162-20085453.html
Per Il mondo nuovo:
http://chapelhillpubliclibrary.org/txp/?s=News&id=942
http://www.ala.org/bbooks/frequentlychallengedbooks/top10
Per Giochi di potere:
https://www.aclu.org/free-speech/harry-potter-series-tops-list-banned-books-texas-according-aclu-report
http://www.bannedbooks.info/2002report.pdf
http://it.wikipedia.org/wiki/Attentato_alla_corte_d%27Inghilterra
http://www.bannedbooks.info/report.htm