Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

venerdì 2 ottobre 2015

Banned Book Week = La settimana dei libri proibiti 2015 (parte 2)

Ho trovato un attimo di tempo per il blog, anche se non vi abituate ;), è probabile che non scriva più, mi è passata un pò la voglia, tante cose. Comunque tornando a noi.

Vorrei farvi notare una cartolina non realizzata dalla Chapel Hill Library:
bbw2015_andtangomakesthree_silton_web
Cartolina per ora non realizzata
 dalla Chapel Hill Library,
autore a me sconosciuto, se scoprirò di più vi informerò.
https://www.flickr.com/photos/133302273
@N05/21462868370/in/album-72157658586778668/


...Guardate che bella figura facciamo a proibire libri a Venezia (vedi post precedente)...anche se siamo in cattiva compagnia a proibire questo libro (ma non significa sia giusto). Ma andiamo avanti.

Queste altre sono spettacolari secondo me: https://www.flickr.com/photos/133302273@N05/21639449842/in/album-72157658586778668/

Via col vento (gone with the wind) di Margaret Mitchell (1936)
bbw2015_gonewiththewind_stevens_web
Cartolina per ora non realizzata dalla
Chapel Hill Library.

Autore a me sconosciuto, se scoprirò di più vi informo.
https://www.flickr.com/photos/133302273
@N05/21462961158/in/album-72157658586778668/




Un amore, una piantagione, una guerra di secessione. 

Non ho mai visto il film, ma è nella mia immaginaria lista di cose da vedere.

Rientra nei libri proibiti perché:
Razzismo (frase nel capitolo 37), Ku Klux Klan sottostimato, scena di stupro, all'epoca l'uso della parola "dannazione" e "puttana", oggi invece per la parola "negro". 
Il libro, se può peccare di una frase razzista (probabile) e non so che altro (beh dovrei leggerlo per sapere meglio chi dice cosa ad esempio) è famosissimo e universalmente amato. La scrittrice si documentò moltissimo per i costumi dell'epoca (nel senso di usanze ecc.) e sullla guerra di secessione.

Siddharta di Herman Hesse


            Disegno molto bello

 "Siddharta Gautama" così come lo vede
 Blackmoral419
Premettendo che questo libro a suo tempo mi ha annoiato a morte, e che è un capolavoro indiscusso e che è il libro preferito di molti, ecco la trama:
Un ragazzo, tal Siddharta Gautama, intraprende un viaggio ascetico. Di fatto incontrerà una donna e...un fiume (ricordo solo un albero e un fiume della trama...che sciocca eh eh). Ah in più ha un amico (con seri problemi di memoria!). Il tutto molto molto ascetico. Magari dovrei rileggerlo per farmelo piacere.

Rientra nei libri proibiti perché:
Tolto nel 2014 (!!!) da una lista di libri per la scuola da un sovrindente scolastico. La notizia ha avuto un rivolto negativo ed è stata criticata a livello nazionale, e il libro è stato reinserito.Motivo?
SPOILER SPOILER SPOILER: figlio illegittimo, prostitute. 
Incredibile.


A caccia dell'orso di Michael Rosen, Helen Oxenbury
Una famiglia gioca nei prati cercando un orso.
Illustrazione presente nel libro, dal sito gallinevolanti.it

Rientra nei libri proibiti perché:
Probabilmente non lo sa neanche chi l'ha vietato a Venezia. Il libro probabilmente rientrava tra i libri inseriti l'anno prima dalla giunta comunale precedente negli asili, nella lista diversi libri che mostravano ogni tipo di famiglia, tra cui altri con famiglie non convenzionali (che ci sarà di strano poi). Vietato probabilmente a priori (e scusate le ripetizioni, ma sono d'obbligo, perchè non vorrei avere problemi se ho capito male). In questo libro un padre di famiglia gioca con i figli, la madre non c'è, potrebbe essere vedovo, separato, divorziato, o la moglie potrebbe essere a fare la spesa per quanto ne sappiamo. Ha una figlia leggermente più grande degli altri che si mostra brava e responsabile nei confronti dei fratellini. a fine libro SPOILER (se di spoiler si può parlare in un libro per l'asilo) sono tutti dentro a un lettone, ben vestiti, non so se questo può sembrare strano, a me no davvero. Mie deduzioni. Inspiegabile.
Potete leggere il libro in inglese con uno degli autori del libro in questo filmato https://www.youtube.com/watch?v=0gyI6ykDwds

Linkografia:
Eternamente grata a: https://www.ila.org/initiatives/banned-books-week/archived-editions
Per Via col vento ho scoperto questo interessante sito: http://bannedbooks.world.edu/2013/04/07/banned-books-awareness-gone-with-the-wind/

Nessun commento:

Posta un commento