Copertina del libro La Bella e la Besta : quindici metamorfosi di una fiaba. |
La fiaba in questione è contenuta nel libro La Bella e la Bestia : quindici metamorfosi di una fiaba, uscito nel 2002 per Donzelli editore, con una postfazione di Marina Warner e un racconto originale di Vincenzo Cerami.
La Bella e La Bestia così come la conosciamo è nata con la versione di una scrittrice, Jeanne_Marie Leprince Beaumont. Trovate anche questa nel libro ovviamente, ed è molto interessante e bella, ma l'altra versione che vi consiglio di leggere è quella di Gabrielle-Suzanne de Villenueve, del 1740. è la prima versione vera e propria della fiaba, ed era inedita fino adesso in Italia e poco conosciuta in genere.
Se la sfogliate, troverete cose molto strane...io la sto leggendo adesso e ancora non l'ho finita, ma non ho resistito dal postarvi subito la trama.
La Bestia chiede alla Bella ogni sera "Vuoi che venga a letto con te?", sì avete capito bene, la Bestia è decisamente sfacciata! E un pochetto insistente. E Bella la trova interessante ma questa domanda la inquieta sempre. E sì che la Bestia non è bella: ha una proboscide e delle squame (???!!) e un aspetto davvero feroce. E la notte la Bestia appare in sogno a Bella, ma come un bellissimo Sconosciuto, di cui lei si innamora. E le stranezze non finiscono qui! Bella non si annoia mai durante il giorno, ha delle finestre magiche che le proiettano l'opera e spettacoli teatrali da ogni parte del mondo (sì questa magia forse ricorda un pò la nostra tv). Può indossare tantissimi nuovi vestiti e dispone di un guardaroba davvero vario, che ama usare, insomma una Bella saggia e dolce, ma più mondana di quanto ricordiamo. Nel parco del castello troverà scimmie e pappagalli, e alcune scimmie le faranno da servette e faranno per lei una commedia, con le voci dei pappagalli, che poi ammaestreranno per parlare al posto loro. Riporta inoltre una Storia della Bestia e una Storia della Fata!
Una fiaba davvero divertente da leggere ai giorni nostri! E Bella dovrà pure affrontare la suocera!
Ah una cosa. In una sala c'è un ritratto del bel Sconosciuto che Bella adora (proprio come nella versione Disney) e la Bestia a un certo punto dice "l'orologio ti avvertirà", che fa tanto Disney anche se ovviamente non è umanizzato.
Interessanti anche le altre versioni ovviamente (per ora ho letto solo quella di Beaumont, veramente simile anche alla versione Disney).
Clicca qui per sfogliarlo in visualizzazione parziale su Google Libri.
Per comprarlo vi metto il lnk qua sotto:
Nessun commento:
Posta un commento