Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

domenica 24 giugno 2012

Le sorelle Grimm di Michael Buckley


Michael Buckley
dal sito "Through The Looking Glass Children's Book Reviews"
http://lookingglassreview.com/html/michael_buckley.html
Ed ecco altri libri di fiabe. Sono per bambini, però sono davvero carini e quindi alla mia età (tralasciamo) si leggono in una giornata o due. Adoro le fiabe e quindi questi libri dovevano piacermi. Purtroppo in Italia la Giunti ha pubblicato solo i primi 3 libri, che lasciano però col dubbio su diverse cose, ma negli USA ne sono usciti 8. Ho comprato il quarto in inglese e piano piano lo sto leggendo. In effetti l'edizione inglese ha delle bellissime illustrazioni di Peter Ferguson, è davvero bella. Difficile che la Giunti li pubblichi a 4 anni di distanza, ma non impossibile (VEDI IN FONDO AL POST L'AGGIORNAMENTO!!).
1. Detectives da favola (Giunti, 2007)
2. Gli insoliti sospetti (Giunti, 2007)
3. Una ragazzina schizzata (Giunti, 2008)
4. Once upon a crime
5. Magic and Other Misdemeanors
6. Tales from the Hood
7. The Everafter War
8. The Inside Story
Fuori serie: A Very Grimm Guide
9. Council of Mirrors

La trama è questa:
Sabrina e Daphne Grimm sono due sorelle, abituate a passare da una famiglia all'altra. I loro genitori sono scomparsi nel nulla anni prima. Un giorno una strana signora, Mrs. Grimm, contatta l'orfanotrofio e dice di essere la loro nonna. Sarà vero? Certo è che la signora è buona e gentile, e le bambine presto la adoreranno...anche perchè lei e la città, Ferryport Landing, hanno un segreto incredibile! La maggior parte degli abitanti sono personaggi di fiabe confinati lì da un'antica magia, e la Signora Grimm è la discendente dei  famosi scrittori di fiabe, e beh, anche una detective!
La copertina inglese del primo libro
 delle Sorelle Grimm
dal blog della biblioteca
Kingarth Street Library
http://kslibrary.blogspot.it/2011/05/sisters-grimm.html

I libri su amazon in italiano:

I libri NON ancora pubblicati in italiano su Amazon in inglese (edizione economica):
 


AGGIORNAMENTO 7/10/2012: NON CI CREDO! Hanno ripubblicato il primo libro della serie!!!Questo fa davvero ben sperare!!!
12/2012 Avevo scritto che forse questa edizione conteneva più disegni, ma è probabile di no, il numero di pagine è lo stesso.


Paul Van Loon : lista dei libri pubblicati in Italia


Paul Van Loon e il suo Lupetto Mannaro
(dal sito Lux-nijmegen.nl)
Non ho trovato sul web una lista in italiano dei libri dello scrittore per bambini / ragazzi Paul Van Loon. Ha scritto più di cento libri, ed ecco quelli pubblicati da noi. Ho fatto una ricerca sul catalogo delle biblioteche SBN, e sul catalogo Amazon, ed ecco il risultato.

Serie del lupetto mannaro (I criceti, Salani):

Il lupetto mannaro
Luna piena per il lupetto mannaro

Serie L'autobus del brivido (Gli istrici, Salani):

L'autobus del brivido
L'autobus del brivido 2 : nel cimitero delle automobili
L'autobus del brivido 3 (uscito in passato col sottotitolo "l'orrore virtuale")
L'autobus del brivido 4
L'autobus del brivido 5 : un amore da incubo

Altre opere (Gli istrici, Salani):

Mai mordere i vicini
Improvvisamente ho avuto gli occhi azzurri

 

La serie di Oz di Baum finalmente in corso di pubblicazione


Finalmente qualcuno sta pubblicando tutta la serie di Oz! 
Da anni li sto cercando/sperando che li pubblichino. Il secondo e il terzo libro erano già stati pubblicati in passato, mentre il sesto e il settimo erano stati pubblicati negli anni '50, ma sono presenti in pochissime biblioteche (io li ho trovati sul sito della BNCF, la Nazionale di Firenze, non ricordo se li hanno solo loro). Mi sono letta il quarto in inglese, ma adesso potrò leggere gli altri in italiano. La Casa editrice Robin li sta pubblicando tutti!
Ecco i nomi così come pubblicati dalla Robin:


1. Il mago di Oz
2. Il meraviglioso regno di Oz
3. Ozma, regina di Oz
4. Il ritorno del mago di Oz
5. La strada per Oz
6. La città di Smeraldo di Oz
7. La ragazza di pezza di Oz
8. I magici racconti di Oz
9. Tic-toc di Oz
10. Lo Spaventapasseri di Oz
11. Rinkitink a Oz
12. La principessa perduta di Oz

Come vediamo dal sito Magoooz (sito della casa Editrice Robin dedicato alla serie di Oz), che tra l'altro è molto carino, saranno pubblicati 15 libri. Sono curiosa visto che io sapevo che erano 14 quelli scritti di Baum! é però vero che anche su Wikipedia inglese c'è una sezione con scritto "Additional books" su Oz scritti da Baum. 
Sono fiabe meravigliose, e grandi classici. In America ci sono dei veri e propri estimatori della serie.
AGGIORNAMENTO 3/09/2012: leggete i commenti, la casa editrice Robin ci ha scritto quale sarà il contenuto del 15° libro :)

mercoledì 20 giugno 2012

Libri refrigeranti per un'estate torrida

Ho notato che il post delle novità da leggere d'estate è piaciuto molto! Wow! E adesso con questo caldo di cosa parlo...di libri "freschi"?
Ma sì perchè no :)

La verità del ghiaccio di Dan Brown (e NON leggete il retro di copertina!)
Corpi freddi di Kathy Reichs
La spia che venne dal freddo di John Le Carrè
Gelo. Avventure nei luoghi più freddi del mondo di Bill Streever
Pattini d'argento di Mary Mapes Dodge
Un grande gelo di Arnaldur Indridason
Freddo sud di Liza Marklund
Al polo nord di Emilio Salgari
La sfinge dei ghiacci di Jules Verne (non lo trovo in vendita, non capisco se quello della Mursia è ancora in vendita, metto il link all' ebook)

venerdì 15 giugno 2012

Camelot

Locandina
(da MyMovies.it)

Film probabilmente troppo lungo (3h), ma mi è piaciuto molto. Le canzoni sono stupende. Dal musical di Broadway che si dice fosse il preferito di Kennedy. 

Il film, del 1967, è da vedere anche perché abbiamo i giovanissimi Vanessa Redgrave (Ginevra) e il marito Franco Nero, Lancillotto (che è doppiato quando canta ma gliela perdoniamo) insieme e belli più che mai. E Richard Harris, Artù, il nostro amato e bello Silente (il primo), che canta a più non posso. E perché è una Camelot molto anni '70 e molto hippy e romantica.


Peccato che non esista un dvd con la versione Broadway, ma solo qualche spezzone, sarebbe stato bello vederlo, visto che c'era Julie Andrews. Esiste in realtà una versione successiva con Richard Harris senza Julie Andrews, ma sembrerebbe in vendita solo per Region 1 (ASIN: B000NTM9ZM).


Il Dvd in italiano non è in vendita, ma ho sentito qualche canzone e non mi ha entusiasmato (forse non tanto per i doppiatori, che sono sempre bravi, ma per i testi e perché ormai mi ero innamorata delle canzoni in inglese).


Consiglio anche il cd del musical di Broadway per sentire anche Julie Andrews che canta, le canzoni a volte forse sono più melodiche, e c'è qualche traccia in più.


PS: Tratto dalla serie Re in eterno di T. H. (Terence Handbury) White (ho provato più volte a iniziare la serie, dal cui primo libro, La spada nella roccia, è tratto il film Disney, ma proprio non mi va giù).

*Dvd NON in italiano,
in inglese con sottotitoli in 
inglese e arabo*                          *Cd canzoni di Broadway (con Julie Andrews)*
                          

giovedì 14 giugno 2012

Libri da leggere quest' estate al mare / in terrazza

Quanti libri nuoviiiiii! Se siete in vacanza o ci andrete o ve ne starete comunque in terrazza a fare finta di essere al mare, abitudine vuole che più o meno tutti si legga qualche libro in più d'estate! E di solito d'estate vogliamo libri nuovi e leggiamo la prima cosa che ci capita sotto mano! Beh, ho guardato un pò le ultime novità editoriali, ed ecco i libri che mi ispirano di più: 

Nord e sud di Elizabeth Gaskell (un capolavoro scritto nell'800, finora inedito in Italia, pubblicato nel 2011 da Jo March)
Una casa di petali rossi di Kamala Nair (Nord)
Una ragazza da sposare di Sophie Kinsella (Mondadori)
Le parole lontane del fuoco di Tiffany Baker (Garzanti)
I custodi della storia di Damian Dibben (Corbaccio)
Promettimi che sarai libero di Jorge Molist (Longanesi)
Irresistibile Nord di Robilant Andrea (Corbaccio)

Una buona estate a tutti!
PS: Riconsiglio L'armadio dei vestiti dimenticati di Riikka Pulkinen e L'atlante di smeraldo di John Stephens (trovate i link nei post precedenti).  

PPS: Nella lista c'era anche La donna vestita di rugiada di Ying Hong. Solo che ho letto il primo capitolo e ho capito che non è davvero il mio genere, nè mi piace la trama, lo cancello dalla lista!

domenica 10 giugno 2012

Johnny Depp compie 49 anni - (Recensione Benny & Joon)

Oggi Johnny Depp compie 49 anni, anche se poteva dirci 39 (ma anche meno) e noi ci credevamo lo stesso!
Tra i suoi film ce n'è uno che non passano spesso in tv, ma guardatelo se potete: Benny & Joon del 1993. E' un capolavoro di film e ci sono anche altri visi noti, Aidan Quinn (visto in 100 film ma di cui scopro il nome solo adesso) e Julianne Moore. La trama è la seguente: Benny vive con la sorella Joon (Mary Stewart Masterson), bellissima ragazza con disturbi mentali e una spiccata dote come pittrice, e si prende cura di lei non senza difficoltà gestionali, anche perchè c'è in gioco la bella barista Ruthie (Julianne Moore). La loro vita cambia completamente quando Joon perde a poker con un amico del fratello (questo amico tra l'altro è Oliver Platt), che come premio chiede ai due ragazzi di ospitare il suo particolare cugino, Sam (Johnny Depp appunto), che se ne va vestito sempre come il suo idolo Buster Keatoon e comportandosi anche come lui. Un film che è una ventata di emozioni, delicato come nessuno, e che è ancora moderno nonostante tutti gli anni che ha, diverte ed è romanticissimo. Meravigliosa la scena finale e la colonna sonora, e l'interpretazione di Johnny Depp moderno Buster Keaton.

Ecco il video della canzone della colonna sonora "I'm Gonna Be (500 Miles) - The Proclaimers", ma ATTENZIONE SPOILER, dice tutto ma proprio tutto del film, quindi se non avete visto il film ascoltate la musica ma resistendo alla tentazione di guardare Johnny Depp (impossibile lo so)!



Ecco il link per comprare il dvd su Amazon:

mercoledì 6 giugno 2012

Collana dei 7 e degli 8: una vecchia collana da rispolverare in biblioteca

C'era una volta la Marzocco...quando ero piccola c'era una collana meravigliosa, si chiamava Collana dei 7 e degli 8, a cura di Beatrice Garau e Guido Petter edita per la Giunti Marzocco. Era la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90.
Mi va semplicemente di scrivere i libri della collana qua sotto (in ordine), perché me li leggevo e rileggevo, ma non ho mai avuto tra le mani la lista completa dei libri, nè li ho letti tutti (ma la maggior parte sì)...comunque per fortuna esistono le biblioteche (certo sarebbe bello se la Giunti li ristampasse). 

1. Due bambini e una gattina / Beatrice Garau ; illustrazioni di Paola Ferri
2. Piccole storie sorridenti / Beatrice Garau ; illustrazioni di Cecco Mariniello
3. Il nonno dei perché / Guido Petter ; illustrazioni di Fulvio Ariani ; fotografie di Franco Petter
4. Zucchero filato e altre storie sorridenti / Beatrice Garau ; illustrazioni di Cecco Mariniello
5. Ghiotti fantasmi rosa / Beatrice Garau ; illustrazioni di Stefano Falai ; fotografie di Franco Petter
6. Sibilù fantasma blu / Anna Petter ; illustrazioni di Sophie Fatus ; fotografie di Franco Petter
7. Le rondini di nonno-perché / Guido Petter ; illustrazioni di Mirna Masina ; fotografie di Franco Petter
8. Il cavaliere del guanto / Beatrice Garau ; illustrazioni di Sophie Fatus ; fotografie di Franco Petter
9. Leontina e la perla del deserto / Anna Petter ; illustrazioni di Sophie Fatus ; fotografie di Franco Petter
10. La luna di nonno-perché / Guido Petter ; illustrazioni di Francesco Mariniello
11. Florilla e i fantasmi grigi / Anna Petter ; illustrazioni di Sophie Fatus
12. Avventure di gatti e di draghi / Anna Petter ; illustrazioni di Sophie Fatus
13. Fiabe in viaggio / Beatrice Garau ; illustrazioni di Heather Mac Reynolds
14. Nel prato di nonno-perché di Guido Petter ; illustrazioni di Giorgio Donati

Quelli che preferivo? Sibilù fantasma blu, Leontina e la perla del deserto e Florilla e i fantasmi grigi, di Anna Petter! E le illustrazioni di Sophie Fatus erano molto belle...vabbè eran tutti belli! Spesso erano anche collegati tra loro.

Anni fa, nel 1992, Anna Petter ha scritto questo libro La ragazza che fabbricava notti, per la Rizzoli, lo voglio proprio leggere!

Ma guarda un pò cosa faccio nel tempo libero, e mi diverto pure, mi sa che son proprio bibliotecaria :)

PS: i dati dei libri l'ho ricavati in parte dalle mie copie personali e in parte da una ricerca su SBN.

AGGIORNAMENTO 12/2013:
Aggiorno questo post per precisare che Giunti Kids ha pubblicato due libri dello scomparso Guido Petter:
  • Nonno perché e i segreti della natura
  • Nonno perché e i segreti degli animali
Non so se i libri in questione sono differenti nel testo dai libri di Nonno perché della Collana dei 7 e degli 8, ma sono stati pubblicati in varie edizioni dalla Giunti. L'illustratrice  dell'ultima edizione, fuori catalogo ma ancora acquistabile sul sito della Giunti (mi risulta che l'ebook sia in commercio), è Luisa Lorenzini. 


Peccato che i miei libri preferiti della collana dei 7 e degli 8, di Beatrice Garau e Anna Petter, non siano stati ripubblicati.

1000 persone son capitate qui :)

Un grazie a tutti per avermi fatto vedere il numero mille in alto a destra! Continuate a leggermi o a capitarci per sbaglio, mi raccomando!

Sondaggio chiuso: In quale paese immaginario vorreste vivere? Camelot


Ecco dal più votato al meno votato:


1. Camelot  (27%)
2. Hogwarts (22%) Mondo Disco (22%)  
3. Fantàsia (16%)
4. Terra di mezzo (11%)
5. Macchè paese immaginario...io vorrei vivere nel Galles dei romanzi inglesi (0%)


Voti: 18 (lo so non tanti)
Periodo del sondaggio 11/04/12 - 3/06/12


Sono molto contenta che abbia vinto Camelot! è quello che ho votato anch'io. Mi hanno fatto notare che Hogwarts non è un paese...è proprio vero ma vabbè! Tifavo anche per Hogwarts e Fantàsia ma se la sono cavata più che bene! A un certo punto del sondaggio vi erano le prime 4 a parimerito!!
Cliccate sopra per ingrandirla o ancora meglio aprite l'URL in un'altra pagina per leggere bene tutte le zone!



La mappa del Regno di Camelot secondo Merlin della BBC.
Fonte merlin.wikia.com

martedì 5 giugno 2012

Smistati dal Cappello Parlante su Pottermore

Eccomiiii!! Scusate l'assenza ho avuto un sacco di impegni!! 
Allora volevo segnalare Pottermore (c'è anche .it) perchè c'è l'estrazione ufficiale del cappello! Non barate, non truccate, e la Rowling ufficialmente vi metterà in una casa. La casa poi non la potete più cambiare ma probabilmente è giusto. Io finalmente so di essere una Tassorosso, e il cappello mi ha chiesto se preferivo Tassorosso o Serpeverde, ma la mia scelta è stata ovvia! Sembra proprio che io sia una testurbante (= termine trovato su pottermore, che significa che il cappello ci mette più del normale a decidere)! 
Quando vi registrate state attenti al linguaggio in alto (inglese, italiano), il nome cambia in base alla lingua che vuoi visualizzare. Scrivete sinceramente il paese d'origine, vi rimarrà come dato visibile agli altri, ma non il vostro nome reale che rimarrà anonimo (giustissimo!). 
_________
ATTENZIONE AGGIORNAMENTO 2/08/2012: Sembra proprio che ci sia un bug se fai lo smistamento in italiano, e grazie a questo bug non puoi essere un corvonero!!! Che peccato...Prima di fare lo smistamento cambiate la lingua in alto e mettete inglese!
Un' ultima cosa: se vuoi eliminare l'account (comunque non è giusto averne 2) puoi! Sotto la scitta Benvenuto XXX si apre un menù a tendina, clicca su impostazioni account e poi su elimina account! 
Ricapitolando dovete iscrivervi in italiano e poi fare lo smistamento in inglese.
Ah e un'altra cosa! Nella versione italiana ci sono 2 registrati nella schermata iniziale! Ma quello in basso è un vero "registrati", quello in alto a sinistra è un "accedi"! 
_________
 Lo smistamento avviene al capitolo 7, quindi non subito. A fine di ogni capitolo vedrete i contenuti nascosti della Rowling, inediti (sìsì).


Ecco il link:
Pottermore


                                           Video presentazione Pottermore
                                                    


Il video "slargato" ma in italiano eccolo qua (Pottermore ufficialmente non lo traduce in altre lingue dall'inglese) : Video Presentazione Pottermore italiano 


Buono smistamento (anche se siete dei Serpeverde)!!!