Mai come quest'anno ho sentito forte la censura anche in Italia, col fattaccio dei libri proibiti dal sindaco di Venezia negli asili, quindi vediamo di fare il punto della situazione:
quando potrò a partire da oggi pubblicherò 3 immagini/cartoline riguardanti 3 libri proibiti. Uno proverrà dalle famose cartoline delle due biblioteche suddette, una sarà un'illustrazione, se possibile "non convenzionale" su un libro presente in qualche lista dei libri proibiti (non mancano mai) e uno proverrà dalla famosa lista dei libri proibiti dal sindaco di Venezia, tanto per fare un pò di patriottismo ;).
Se ancora è rimasto qualcuno che segue questo blog beh...buona lettura proibita!!
Cartolina non realizzata dalla Chapel Public Library. Autore: Mike Benson. |
Terzo romanzo che vede come protagonista l'investigatore Mike Hammer.
Un vecchio amico di guerra di Mike sembra aver compiuto suicidio con l'arma di Mike. Hammer non crede che sia suicidio e comincia a investigare. All'investigatore viene tolto il porto d'armi, quindi parte delle investigazioni sono portate avanti dalla segretaria di Hammer, Velda, che per la prima volta vediamo sparare.
Rientra nei libri proibiti perché:
Ne fu proibita la pubblicazione dal '51 al 52, ma non so dove. E non riesco per ora a trovare il perché! Comunque dai commenti su goodreads sembra datato e omofobico, è anni '50 non mi stupisco molto, ma sembra anche coinvolgente, probabilmente il genere di libro con molte donne affascinanti che cascano ai piedi del rude protagonista, romanzetto molti anni '50 direi.
Alia la bibliotecaria di Bassora :
Illustrazione di copertina dell'autore del libro, Jeanette Winter. |
Il libro parla di una bibliotecaria, Alia Muhammad Baker, responsabile della Biblioteca di Bassora, in Iraq, che all'arrivo della guerra nella sua città, nel 2003, insieme ad amici e volontari, ha salvato dalle fiamme e dai bombardamenti migliaia di volumi, nascondendoli nelle case.
Rientra nei libri proibiti perché:
Condannato nel 2013 nelle scuole di Johnson City nello stato di New York, dopo che era stato suggerito come lettura, per via delle illustrazioni violente e la trama. Il libro non è davvero così spaventoso, tanto che l'età di lettura è dai 5 anni. Un libro molto carino.
E con Tango siamo in tre (And Tango makes three)
Ispirato alla vera storia di due pinguini maschi che hanno adottato un cucciolo di pinguino.
Rientra nei libri proibiti perché:
Si potrebbe dire che questo libro viene condannato /proibito ogni anno in varie parti del mondo. E pensare che è solo una storia d'amore verso un cucciolo, pensato per bambini. A Venezia rientra nella lista dei libri proibiti (clicca qui per vedere tutti i libri) adesso, nel 2015, dal sindaco di Venezia negli asili della città, in quanto tacciato come libro "gender".
Tra i casi più recenti di proibizione del libro vi è anche il clamoroso ordine di scarto nelle biblioteche di Singapore nel 2014, commutato poi, dopo numerose proteste, in uno spostamento dalla sezione bambini alla sezione per adulti.
Evidentemente...oggi non ce la faccio a finire ;) domani modifico il post e lo finisco!
Linkografia:
Cartolina Vengeance is mine di Mike Benson: https://www.flickr.com//photos/101502015@N05/sets/72157646969567687/show
Per Alia: 2013-2014 books challenged or banned di Robert P. Doyle (pdf) https://www.ila.org/initiatives/banned-books-week/archived-editions
Per E con Tango siamo in tre: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10205914654399023&set=a.2740523785814.138249.1039018971&type=3
e https://www.ila.org/initiatives/banned-books-week/books-challenged-or-banned-in-2014-2015