Ultimamente non sto scrivendo molto sul blog. Devo dire di sospettare il perché. Da dicembre ormai leggo il Trono di Spade. Bellissimo libro, ma un pochetto lungo. Sono al 9° libro edizione italiana e a metà 4° libro edizione americana e la cosa non accenna a finire. Mi sto leggendo un libro ediz. italiana ogni due settimane da dicembre e ho superato ormai il telefilm. Devo dire che ho provato a guardare una puntata del telefilm tra le più recenti (non l'ho mai guardato), ma è un casino, perché le facce dei personaggi non corrispondono a quelli nella mia testa (ed è un problema maggiore del solito perché il libro lo sto ancora leggendo, se lo avevo già finito non era un gran problema). In più i dialoghi mi sono sembrati lenti riassunti di quello che avevo appena letto, le scene non sono "sincronizzate" come nel libro, e qualsiasi spunto sessualmente utilizzabile nel telefilm occupa metà puntata. Alcune cose anche piuttosto importanti nel telefilm sono diverse. Insomma, per me il difetto principale del telefilm è che è mortalmente lento rispetto ai libri, e la riprova sta proprio nel fatto che ho già superato il telefilm (probabilmente anche la quarta serie o se non tutta quasi) leggendo i libri da dicembre. La domanda è? Quando leggerò un libro diverso? Poi però comincio a pensare che dopo tutti questi discorsi mi è tornata voglia di riprendere la lettura da dove l'ho lasciata, ed è una piacevole lettura dopotutto, e gli altri libri possono anche aspettare! Questo per me è sicuramente l'anno del Trono di Spade!
A proposito, i personaggi che immagino leggendo i libri sono più simili a questi disegni che ho trovato sul web che a quelli del telefilm:
Jamie Lannister by Christine Griffin (dalla copertina del gioco di carte A Game of Thrones: Tales from the Red Keep Chapter Pack: The Card Game). |
Jon Snow by Michael Komarck dal sito http://imgur.com/a/e3XzK |
Arya by Kayla Woodside (Deviantart) |
Qua di seguito altri lavori di Michael Kormack sul Trono di Spade:
Aggiornamento 2015: Nel frattempo è uscito anche Il trono di spade. Libro quarto delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Ediz. speciale: 4
Alla fine mi sono fermata prima della danza dei draghi, prima o poi lo leggo, speravo uscisse la fine, ma rischio spoiler con tutti che mi parlano del telefilm (che va oltre il libro), quindi prima o poi lo devo leggere.