Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

martedì 11 giugno 2013

Novità 2013 da leggere in estate!

Mentre aspetto il caldo / le ferie, gioco d'anticipo e stilo una lista di novità che potrebbero interessarmi/vi per leggere quest'estate. So già che non leggerò tutto quest'estate (ho gli "arretrati"), ma comunque li tengo d'occhio. Troverete anche libri poco o per nulla pubblicizzati nella lista, sono proprio contenta di averli scovati! 

La casa di velluto e cristallo - Katherine Howe (Salani)



Uno dei migliori libri che ho letto negli ultimi anni è Le figlie del libro perduto, della stessa scrittrice. Per me è un motivo sufficiente di leggerlo ;) 
AGGIORNAMENTO:
L'ho appena letto! Tra il molto bello e il bello, sono indecisa, gli darei un 4 stelle. 
Ecco la mia recensione (trovate anche un approfondimento nel post qua sopra): 

Dopo la tragedia del Titanic, dove hanno perso la vita sua madre Helen e la sorellina Eulah, Sibyl vive nella bella casa di famiglia a Boston, insieme al padre, Lan. Sibyl non si da pace per la perdita delle due donne scomparse sul Titanic e cerca di venire in contatto con loro attraverso le sedute spiritiche a cui la madre partecipava in vita. Questo fino a che il fratello Harley non torna a casa. Perchè poi non è al college? Forse Benton, un uomo a cui un tempo Sibyl era molto vicina, ne sa di più, ora che è professore al college del fratello? E chi è Dovie? Una serie di eventi che stravolgerà le vite degli Allston, tra divinazione, storia e amore. Preparatevi ad entrare nelle vite di Sibyl, ma anche di Helen, Eulah, Harley e Lan, e preparate i fazzoletti!



A che gioco giochiamo? - Sophie Kinsella (Mondadori)
L'ultima novità della Kinsella è in realtà il primo libro che ha scritto, The tennis party, e risale al 1995.

"È stato Patrick ad avere l'idea di invitare gli amici per un weekend di tennis e relax. Non vede l'ora di esibire la favolosa residenza di campagna acquistata grazie ai lauti guadagni della sua attività per così dire... spregiudicata di consulente finanziario. Ma nel momento in cui la prima palla viene lanciata oltre la rete l'impeccabile campo da tennis in erba diventa teatro di qualcosa di molto diverso da un piacevole torneo fra amici. Ha inizio infatti una due giorni di ripicche, scenate e rivelazioni..."






Zero zero zero - Roberto Saviano (Feltrinelli)
L'ultimo libro di Saviano ci descrive tutto quello che non sappiamo sul traffico di cocaina. Il titolo prende spunto dalla qualità di farina 00.
Mi interessa molto, perché troppo spesso si sente parlare di fumare cocaina con fare scherzoso, spesso anche nei film. Forse se tutti lo leggessero...un libro da leggere e diffondere.

"Più scendo nei gironi imbiancati dalla coca, e più mi accorgo che la gente non sa. C’è un fiume che scorre sotto le grandi città europee, un fiume costantemente alimentato da affluenti che si diramano ovunque nel mondo. Uomini e donne passeggiano per via del Corso e per i boulevard parigini, si arrampicano per le vie tortuose dei barrios di Lisbona e camminano a testa bassa lungo i viali londinesi. Non sentono niente? Come fanno a sopportare tutto questo rumore?"

...e qualche novità...dal passato!


Addio, Miss Julie Logan - J. M. Barrie (Mattioli 1885)
Per la prima volta pubblicato in Italia, è un racconto di James Matthew Barrie, l'autore di Peter Pan. Di suo oltre a Peter Pan ho letto L'uccellino bianco e sto leggendo My lady nicotine, mi piace moltissimo il suo modo di scrivere, e questo libro è già sul mio comodino.


Ambientato in una valle scozzese sperduta e sommersa dalla neve - tanto che nessuno può entrare o uscire - questo racconto è narrato dal reverendo Adam Yestreen sotto forma di diario; il pastore racconta i duri mesi di isolamento invernale ai visitatori inglesi che arrivano nel glen in estate. Il diario assume toni sempre più fantastici via via che si manifestano strane presenze, tra cui alcuni fantasmi e l'attraente e misteriosa Julie Logan del titolo. Il fuoco è acceso, la notte è buia, la tormenta infuria, ed è in questo periodo dell'anno che si dice arrivino i fantasmi.
AGGIORNAMENTO: Trovate la recensione qui.




Il signore dei lupi - Alexandre Dumas (Piano B)
"È da tempo assente dagli scaffali e rappresenta una delle prime apparizioni della figura del lupo mannaro nella letteratura moderna, oltre a riuscire ad alternare l'orrore improvviso con momenti di gustosa commedia. L'ambizioso zoccolaio Thibault si trova a stringere un patto con il diavolo, che gli si presenta sotto forma di un immenso lupo nero: da quel momento in poi avrà la facoltà di far del male a chiunque, soltanto desiderandolo. Ben presto però il diavolo gli presenterà il conto da pagare: Thibault verrà così lentamente trasformato in un licantropo, capace di comunicare con i lupi della foresta e di servirsi di loro per le proprie malefatte. La guerra tra la gente del villaggio e Thibault, il terribile lupo mannaro, non potrà più essere rimandata."



Un tetto per la notte - R. L. Stevenson (Faligi Editore)
E qui sventolo una bandierina perché sono una fan di Stevenson (come non esserlo?).

"Era la fine di novembre del 1456. La neve cadeva su Parigi con un’insistenza aspra e implacabile; talvolta il vento compariva all’improvviso e la sparpagliava intorno in vortici fluttuanti; altre volte, c’era un momento di calma, e i fiocchi scendevano uno dopo l’altro dall’oscurità della notte, silenziosi, tortuosi, interminabili. La povera gente, levando lo sguardo verso l’alto da sotto le sopracciglia bagnate, sembrava meravigliata pensando da dove essa provenisse. Quel pomeriggio, Mastro Francis Villon aveva proposto un quesito, mentre osservava dalla finestra di una taverna..."



Parola di cane - Rudyard Kipling (Passigli)
Raccontato in prima persona da un aberdeen terrier (ne possedeva uno lui stesso), questo libro è " uno straordinario quanto poco conosciuto racconto di Rudyard Kipling. - un vocabolario espressivo semplice e al tempo stesso pieno di irresistibile humour, un vero virtuosismo stilistico da parte dell'autore, che rende questo libro un 'unicum' fra le sue opere."









Una principessa in fuga - Elizabeth von Arnim (Bollati Boringhieri)
La giovane principessa Priscilla è stanca della vita di corte, e decide di fuggire con il bibliotecario Fritzing – quasi un padre per lei – e la cameriera Annalise, ignara del fatto che la principessa abbia deciso di trasferirsi in un piccolo cottage della campagna inglese, per condurre finalmente una vita del tutto normale. Priscilla può adesso cominciare la vita che sogna da sempre, ma non sarà tutto come immagina. Elizabeth von Arnim, dama geniale e crudele delle lettere inglesi, mette a segno un altro dei suoi capolavori d’ironia.







AGGIORN: USCITA POSTICIPATO AD' AUTUNNO!!!La caduta di Artù - J. R. R. Tolkien (Bompiani) 
La copertina dell'edizione inglese.
Un inedito e purtroppo incompleto poema scritto da Tolkien negli anni '30 sugli ultimi giorni di Artù. Nel 1955 Tolkien espresse il desiderio di finirlo, ma il poema rimase incompiuto. Tuttavia vi sono numerosi schizzi ed esperimenti di versi che ci rivelano la struttura del poema e la trama.

Questo mi interessa davvero tanto!! Intendiamoci, di Tolkien ho letto solo Lo Hobbit, ma il ciclo arturiano mi interessa, mi interessa tantissimo!! 

AGG: USCITA POSTICIPATA ALL' AUTUNNO!!!
La Bompiani ha risposto su fb alla domanda di un lettore, l'uscita sarebbe posticipata all'autunno (fonte http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11116&page=3). 

AGG: IL LIBRO E' POI USCITO A NOVEMBRE 2013!

2 commenti:

  1. Leggerò di sicuro "Parola di cane", it sounds extremely interesting, ora lo metto nella mia lista segreta!!!! Grazie!

    RispondiElimina