Tempo fa, saputa la notizia della morte dell'autrice, mi ero ripromessa di leggere La bibliotecaria rapita di Margaret Mahy, illustrato da Quentin Blake. Ieri sono andata a prenderlo in sezione bambini in biblioteca!
Mi ha fatto cadere dalla sedia, è proprio divertente, e per me, bibliotecaria come la Mahy, è ancora più divertente. Sono 46 pagine di pura follia bibliotecaria, e che sicuramente diverte tanto i bambini. E' stato pubblicato nell'85 come supplemento a Biblioteche oggi a cura dell'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Sezione Sardegna. Il testo è del '78, quindi datato, ma che ci importa? Il formato è proprio identico ai libri Le letture di E. Elle (infatti dentro c'è scritto pubblicato da Bibliografica su licenza di E. Elle).
Lo trovate in biblioteca e non in libreria!
“
- Perché mi rapite? [...] Sono una povera orfanella e la mia sola casa è la biblioteca.
- Già, appunto - replicò il Capo dei Briganti -. Il Consiglio Comunale pagherà un forte riscatto per la tua liberazione.
”
Cosa che ovviamente non succede...
“
- Vediamo innanzitutto - disse un consigliere - che cosa prevede il regolamento in caso di rapimento della bibliotecaria. Il relativo riscatto devesi caricare sul capitolo delle spese per il personale o su quello delle attività culturali?
- La commissione consiliare per la cultura si riunirà tra una quindicina di giorni - rispose il sindaco -. Propongo di delegarle una decisione su questo punto.
”
Esilarante la scena del brigante che scappa dal poliziotto!
“
La signorina Gentilucci gli incollò un'etichetta con un numero, come se fosse stato un libro della biblioteca, e lo collocò su uno scaffale, tra gli autori il cui nome cominciava con la lettera B. Il brigante era classificato in ordine alfabetico. Mettere in ordine alfabetico è una delle abitudini dei bibliotecari.
”
La storia è divisa in 3 parti con 3 microstorie, tutte divertenti.
Consigliato!!
La bibliotecaria Costanza Gentilini, "l'affascinante bibliotecaria", vi rimarrà nel cuore :)
Ciaooo
PS: Il titolo originale è "The great piratical Rumbustification", se lo volete comprare, in inglese è disponibile!
PPS: Le illustrazioni di Quentin Blake rendono sempre più bella lettura di un libro, Quentin Blake è sempre il migliore.
Nessun commento:
Posta un commento