Kate Morton |
Da tempo seguo i post su Facebook di Booktopia (booktopia.com.au), rinvenditore di libri online, ma che pubblica anche articoli molto interessanti. Nelle ultime settimane aveva iniziato un sondaggio, per eleggere i 50 scrittori (romanzieri, per la precisione) australiani preferiti dai lettori.
Ed ecco chi c'è al primo posto: Kate Morton.Non la conosco (come del resto non conosco la maggior parte dei finalisti al premio), ma per fortuna in Italia sono stati pubblicati 3 dei 4 libri da lei scritti!
I suoi libri sono pubblicati in 38 paesi. Il suo libro più famoso è anche il primo che lei ha scritto: Ritorno a Riverton Manor (pubblicato sia come The shifting fog o come The house at Riverton), del 2006, numero uno in classifica in Inghilterra nel 2007 (Sunday Times) e bestseller negli USA nel 2008 (New York Times), vincitore anche del General Fiction Book of the Year nel 2007 in patria agli Australian Book Industry Awards, e nominato al premio inglese Most Popular Book ai British Book Awards nel 2008.
Il suo secondo libro è Il giardino dei segreti (The forgotten garden) numero uno in Australia e in Inghilterra (Sunday Times) nel 2008.
Anche il terzo libro, Una lontana follia (The distant hours), del 2010, ha vinto il General Fiction Book of the Year nel 2011 agli Australian Book Industry Awards.
Ritorno a Riverton Manor
Sonzogno, Tascabili romanzi, 2012
Dal retro di copertina:
L'intima storia di una ricca famiglia inglese nei ruggenti anni Venti riaffiora in un mistero custodito per quasi un secolo.
Grace Bradley sta per compiere cent'anni quando un'inattesa visita la riporta a un fatto oscuro del proprio passato. Fin da bambina, Grace aveva lavorato nella sontuosa villa delle famose sorelle Hartford. Nella notte della sua inaugurazione, uno sparo si confonde al fragore dei fuochi d'artificio. Le conseguenze di quel colpo di pistola scuotono l'antica casata fin dalle sue fondamenta, compromettendo il rapporto tra Hannah ed Emmeline Hartford. Entrambe innamorate dello stesso uomo.
Il giardino dei segreti
Sperling & Kupfer, Superbestseller, 2012
La recensione "ufficiale":
È il 1913 e sulla costa dell'Inghilterra una nave è pronta a salpare per l'Australia: a bordo, tra i passeggeri in cerca di fortuna e i rudi marinai intenti alle manovre, una bambina di quattro anni, Neil, stringe il prezioso libro di favole che le ha regalato la misteriosa Autrice, Eliza Makepeace. Che dovrebbe prendersi cura di lei, ma l'abbandona sul ponte. Distratta dalle attenzioni di un bimbo più grande che la invita a giocare, Neil non si accorge che il rombo dei motori si fa più incalzante, e la nave lascia il molo diretta verso il mare aperto. Dopo una traversata che sembra infinita, quando il transatlantico arriva a destinazione, la piccola si ritrova sperduta nel porto di Maryborough: è smarrita, non ricorda il suo nome e tutto ciò che le è rimasto è una valigina bianca che contiene qualche vestito e quel bellissimo libro di fiabe. Per Hugh, il capitano del porto, quella delicata creatura pare piovuta dal cielo, a consolare lui e la moglie della loro sterilità. Da quel momento sarà sua figlia. Solo la sera del suo ventunesimo compleanno Neil apprende dal padre il segreto delle sue origini e la sua vita cambia per sempre.
Una lontana follia
Sperling & Kupfer, 2011
La recensione "ufficiale":
Edie Burchill ha un'anima appassionata e un bruciante amore per i libri. Forse per questo non capisce sua madre Meredith, una donna fredda, scostante e silenziosa, che ha passato una vita intera assorta in pensieri che solo lei conosce. Ma un giorno a casa Burchill arriva una lettera con il timbro di cinquant'anni prima: sulla busta, l'indirizzo di Milderhurst Castle, la dimora di campagna dove Meredith, sfollata da Londra, trovò accoglienza quando aveva tredici anni. Di fronte a quella lettera ingiallita dal tempo, Meredith è sconvolta. E la figlia comprende che sua madre nasconde un segreto. E così che Edie comincia un viaggio nel passato di quella donna che non ha mai conosciuto davvero; un viaggio che inizia proprio dall'imponente castello ormai in rovina, con il suo giardino vasto e impenetrabile, dove Meredith ha vissuto i giorni che hanno segnato il suo destino. Il castello è ancora abitato dalle tre figlie del famoso scrittore Raymond Blythe, allora giovani e bellissime, con una vita piena di promesse davanti a sé. Ma di quelle promesse la vita non ne ha mantenuta nessuna, e loro oggi non sono che tre ombre, prigioniere di una lontana follia, destinate a vagare senza pace tra i corridoi dell'antica dimora. Un luogo che, scoprirà Edie, porta impresso il ricordo di un incendio rovinoso, e di una morte che non ha mai trovato un senso. Solo immergendosi nei misteri di Milderhurst Castle, Edie potrà liberare sua madre da ciò che la opprime. Imparando, finalmente, a volerle bene.
Bibliografia:
http://blog.booktopia.com.au/2013/01/25/and-australias-favourite-novelist-is/
Per la foto dell'autrice http://meanderingmurphys.blogspot.it/2011/11/forgotten-garden-by-kate-morton.html