Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

lunedì 22 settembre 2014

Banned Book Week 2014 = La settimana dei libri proibiti (parte 1)

Eccoci di nuovo! Dal 21 al 27 settembre si svolge in USA la Banned Book Week, e si svolgeranno una serie di eventi contro la censura dei libri. L'anno scorso mi sono divertita un sacco, quindi mi ributto a capofitto nell'iniziativa, e pubblicherò (quasi) ogni giorno 3 libri che hanno subito una sorta di censura.
E vai con i primi:




Splendida illustrazione di Mike Adams
da cui
 la copertina  dell'edizione anni '90
di Catherine per
Gaja Junior Mondadori.
Dal sito dell'autore
http://www.mikeadamsart.co.uk,.
Catherine (Catherine, called Birdy) di Karen Cushman (1994)
(Pubblicato in Italia da Mondadori, collana Gaja Junior, attualmente non in vendita)
Un libro che mi ha sempre attirato da piccola, per la bella copertina e la trama niente male, ma he non ho ma letto. E' tardino, ma potrei cogliere l'occasione per leggerlo prossimamente (agg: letto!).

"Non è facile, per una quattordicenne con la testa piena di sogni, vivere nell'Inghilterra del 1290: sua madre vorrebbe che fosse una dama perfetta, suo padre vuole combinarle un ricco matrimonio. Ma Catherine sogna di diventare un'artista, un crociato, un'acrobata, un menestrello, un monaco o un' incantaverruche. E, poco ma sicuro, non intende essere venduta come un cavallo al miglior offerente. Sullo sfondo di un' Inghilterra medievale descritta con straordinaria vivacità, il diario di Catherine è il divertente resoconto delle mille difficoltà incontrate da una ragazza che non accetta passivamente il proprio destino" (dal retro di copertina).

Rientra nei libri proibiti perchè:
Non sono riuscita a trovare in che è anno è stato proibito o contestato, ma immagino negli anni '90. Le accuse sembrerebbero essere state ribellione contro il volere degli adulti, i doveri e la fede, e si parla di un comportamento ingiusto contro le donne.

Il libro ha vinto il Newbery Honor e il Golden Kite Award nl 1995, e viene spesso consigliato come lettura nelle scuole in USA.




 Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon (2003)
(Pubblicato in Italia da Einaudi)

"Christopher Boone ha quindici anni e soffre della sindrome di Asperger, una forma di autismo. Il suo rapporto con il mondo è problematico: odia essere toccato, detesta il giallo e il marrone, si arrabbia se i mobili di casa vengono spostati, non riesce a interpretare l'espressione del viso delle persone, non sorride mai... In compenso, adora la matematica, l'astronomia e i romanzi gialli, ed è intenzionato a scriverne uno. Si, perché da quando ha scoperto il cadavere di Wellington, il cane della vicina, non riesce a darsi pace. E gettandosi nel "caso" con la stessa passione del suo eroe Sherlock Holmes, finisce per portare alla luce un mistero più profondo, che gli cambierà la vita e lo costringerà ad addentrarsi nel mondo caotico e rumoroso degli altri".

Rientra nei libri proibiti perchè:
Nel 2006 a Galveston in Texas è stata proclamata una giornata dedicata alla lettura in cui il sindaco promuoveva la lettura di questo libro dai teenager agli adulti, per un'iniziativa legata alla biblioteca comunale. Qualche giorno prima dell'iniziativa il sindaco ha fatto marcia indietro, dicendo che la biblioteca avrebbe riconsiderato la presenza sugli scaffali di questo libro: a pagina 4 appariva la parola con la F ((fuck)) e il protagonista diceva che non c'era Dio nè vita dopo la morte. "Dovremmo dare ai bambini le ali, ma dovrebbero essere più piccole da giovani. Questo è troppo e troppo presto" (parole del sindaco).
Nel 2010 è stato rimosso da un programma di lettura estivo di una scuola di Lake Fenton in Michigan, dopo le lamentele dei genitori per il linguaggio.

Il libro ha vinto numerosi premi in diversi paesi, tra cui due in Italia. Spesso è consigliato a scuola e in biblioteca.





Cartolina realizzata per Chapel Hill
Public Library
 da David Eichenberger per la
 Banned Book Week 2013.
Visibile più grande sul fickr
della suddetta biblioteca.
1984 di George Orwell (1949)
(in vendita per Mondadori)
"In un futuro prossimo del mondo (l'anno 1984) il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c'è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un'esistenza "sovversiva" [...]."

Rientra nei libri proibiti perchè:
Uno dei libri più condannati di sempre, spesso l'accusa di essere filocomunista e per contenere "materiale espicitamente sessuale".

Uno dei libri più famosi e amati di sempre.




Buona Lettura Proibita 2014!

Sitografia:
Link immagine Catherine Mike Adams: http://www.mikeadamsart.co.uk/catherine%20web.jpg
Sito illustratore Mike Adamds: http://www.mikeadamsart.co.uk/mondadori_1992.htm
Per le liste compilate da Robert P. Doyle sul sito ALA: http://www.ala.org/bbooks/bannedbooksweek/ideasandresources/freedownloads#lists
http://www.ala.org/advocacy/sites/ala.org.advocacy/files/content/banned/bannedbooksweek/ideasandresources/free_downloads/2006banned.pdf
http://www.afn.org/~dks/banned/banned-books-94-95.html
http://www.ala.org/bbooks/frequentlychallengedbooks/classics
http://www.ala.org/bbooks/frequentlychallengedbooks/top10
http://www.library.illinois.edu/sshel/s-coll/findbks/addlbibs/challengedbooks/youngadult.htm#w-z
http://www.pabbis.com/listoflistsbyauthorrev1.htm
Motivi proibito catherine: http://prezi.com/c8oypxlo7tmw/banned-catherine-called-birdy/
http://www.americanlibrariesmagazine.org/archive/2006abc/february2006a/curious
http://www.ala.org/advocacy/sites/ala.org.advocacy/files/content/banned/bannedbooksweek/ideasandresources/free_downloads/2011banned.pdf
http://chapelhillpubliclibrary.org/txp/?s=News&id=942

2 commenti:

  1. Ti ho scovata "per caso" e non credo mollerò la lettura del tuo blog così facilmente! ^^ (Ti "infilo" tra i preferiti, subito dopo "Nord e Sud + streaming"... sssh!) M.

    RispondiElimina