La Scottish Book Trust, che promuove la lettura in Scozia, ha infatti creato una settimana di promozione della lettura in Scozia, dedicata ai libri scozzesi.
A me vengono in mente James Matthew Barrie, Robert Louis Stevenson, Arthur Conan Doyle e Walter Scott.
Lo staff di Scottish Book Trust ha invece selezionato 50 libri scozzesi degli ultimi 50 anni, per poi far votare i lettori. Ci sono stati 8000 voti da 57 paesi e la top 10 dei libri scozzesi preferiti degli ultimi 50 anni è la seguente:
"Un pugno di ragazzi a Edimburgo e dintorni: il sesso, lo sballo, la rabbia, il vuoto delle giornate. Sono i dannati di un modernissimo inferno "chimico", con la loro vita sfilacciata e senza scampo. Alla ricerca di un riscatto, di un senso da dare alla propria esistenza - che non sia il vicolo cieco fatto di casa, famiglia e impiego ordinario - trovano nella droga e nella violenza l'unica risposta possibile. Sboccato, indiavolato, travolgente: l'esordio di un talento letterario, il romanzo shock che ha fatto epoca e dato voce a una nuova generazione." (fonte Guanda Editore).
2. Lanark -- Gray, Alasdair
Non tradotto in italiano.
3. Morte grezza (Black & Blue) - Ian Rankin
4. Corpo a corpo (The Bridge) - Iain Banks
5. Scusate il disturbo ( One fine day in the middle of the night) - Brookmyre, Christopher
6. L'altro universo (Excession) - Iain Banks
"Più di due millenni orsono, uno strano oggetto apparve in un remoto angolo dello spazio, nei pressi di un sole morente. Una sfera perfetta, nera, assolutamente inerte, forse proveniente da un'altra dimensione o un altro universo. Poi all'improvviso svanì. E adesso è riapparsa. Silenziosa, immobile, resiste a qualsiasi tentativo di stabilire un contatto e rimane in attesa. Le astronavi della Cultura, una civiltà futura smisurata, invulnerabile, tecnologicamente avanzatissima, non possono fare altrettanto. Il mistero va chiarito e compreso prima che cada in mani assai meno tolleranti e inneschi una crisi politica e militare che può minacciare tutto quello che la Cultura è riuscita a costruire..."
7. Ragazza selvaggia (Rave girl) - Alan Warner
Il libro "racconta la storia di Morvern Callar, 21 anni, una vita, trascorsa in un villaggio delle Highlands scozzesi, fatta di giorni tutti uguali. Poi, una mattina scopre il corpo esanime del suo uomo riverso sul pavimento. Ma per Morvern quella morte improvvisa non sarà altro che la via verso una nuova libertà, l'inizio di una fuga lontano dalle tempestose scogliere scozzesi verso un entroterra di acque dolci, di fiumi e dighe, e ancora verso le spiaggie infuocate dell'Europa del sud, [...] all'insegna di un erotismo libero e innocente e del piacere della natura e della scoperta degli altri."
8. 44 Scotland Street - Alexander McCall Smith
9. Continuare a respirare (The Trick is to Keep Breathing) - Janice Galloway
10. Docherty - William McIlvanney
Non tradotto in italiano.
Non ho letto questi libri, nè in generale mi attirano particolarmente, ma credo valga la pena gettare un'occhio alla letteratura scozzese!
Mi piacerebbe dedicare un altro post sull'argomento scottish, ma vedrò se ce la farò (ormai sono già in ritardo, ma non ho avuto tempo prima)!
Ciaoooo!
Non ho letto questi libri, nè in generale mi attirano particolarmente, ma credo valga la pena gettare un'occhio alla letteratura scozzese!
Mi piacerebbe dedicare un altro post sull'argomento scottish, ma vedrò se ce la farò (ormai sono già in ritardo, ma non ho avuto tempo prima)!
Ciaoooo!
Fonte:
http://www.scottishbooktrust.com/node/112610